Inserisci una parola chiave qui sotto per trovare rapidamente la risposta alla tua domanda sul visto Sri Lanka

Domande generali

  • • Che cos'è un visto/visto elettronico/ETA per lo Sri Lanka?

    Tutti i viaggiatori di nazionalità italiana devono avere un visto per poter entrare nello Sri Lanka. Se i viaggiatori si recano in Sri Lanka per turismo o per affari e vi soggiornano per meno di 30 giorni, è sufficiente il visto elettronico, detto anche ETA. Questo visto elettronico può essere richiesto online prima della partenza.

    Non è quindi necessario prendere un appuntamento al consolato né presentarsi ad uno sportello per ritirare il visto. Una volta concesso il visto Sri Lanka, il viaggiatore deve stamparlo e portarlo con sé durante il viaggio.

  • • Ho bisogno di un visto per le mie vacanze, per il mio viaggio d'affari o per fare un transito/scalo?

    Sì, il visto va richiesto sia per le vacanze che per i viaggi d'affari e per gli scali/transiti in Sri Lanka e può essere facilmente richiesto in anticipo attraverso questo sito web.

  • • Come riceverò il mio visto e dovrò ancora fare qualcosa?

    Una volta approvata la tua richiesta, riceverai un'e-mail di conferma relativa. Questa e-mail contiene un link ad una sezione sicura di questo sito web, dove puoi visualizzare lo stato della tua richiesta e scaricare il tuo visto. Dovrai scaricare e stampare il visto e portarlo con te durante il viaggio.

    Al controllo passaporti, il Dipartimento per l'Immigrazione dello Sri Lanka potrebbe chiederti di esibire il tuo visto. Tuttavia, non è sempre così; dato che il tuo visto è collegato elettronicamente al tuo numero di passaporto, spesso il doganiere può già vedere che disponi di un visto controllando il tuo passaporto.

  • • Ho richiesto il visto Sri Lanka, ma non l'ho ancora ricevuto. E adesso?

    Subito dopo aver effettuato il pagamento per la richiesta del tuo visto, riceverai un'e-mail di conferma relativa. Questa e-mail contiene un link alla tua pagina personale dello stato della richiesta su Visti.it, dove potrai visualizzare lo stato della tua richiesta individuale o di gruppo.

    Il tuo visto non è stato concesso entro il tempo previsto? Sulla tua pagina personale dello stato della tua richiesta vedrai quando è opportuno contattarci e come farlo.

    Il Dipartimento per l'Immigrazione elabora tutte le richieste individualmente. Quindi non per gruppo, ma per persona. Questo vale anche quando hai inserito più viaggiatori in un unico modulo di richiesta. A volte c'è una notevole differenza tra i momenti di concessione dei vari visti delle persone all'interno della stessa richiesta di gruppo. Questo può essere dovuto, ad esempio, al fatto che la richiesta di una o alcune persone venga sottoposta ad un controllo a campione più approfondito. Se la richiesta di uno dei viaggiatori del gruppo necessita di più tempo di quelle degli altri viaggiatori dello stesso gruppo, questo non significa che la richiesta del visto di questo viaggiatore abbia maggiori probabilità di essere respinta.

    Non hai ancora ricevuto nessuna e-mail? Controlla prima la cartella della posta indesiderata (spam) della tua casella di posta elettronica. Se neanche qui trovi un'e-mail da assistenza@visti.it, prova a controllare lo stato della tua richiesta online.

    Hai ancora problemi? Allora manda un'e-mail all'indirizzo assistenza@visti.it con il numero del tuo ordine, che si trova nell'estratto contro del tuo pagamento.

  • • L'emergenza Coronavirus (COVID-19) influisce sui miei programmi di viaggio?

    All'inizio del 2020, l'epidemia di Coronavirus è scoppiata anche in Sri Lanka. Questo potrebbe influire sui tuoi programmi di viaggio. Per informazioni sulla situazione attuale, consulta la pagina sulla situazione attuale per quanto riguarda il visto Sri Lanka e il Coronavirus.

Domande riguardo alla richiesta del visto

  • • Come posso richiedere il mio visto per lo Sri Lanka?

    La richiesta del visto Sri Lanka consiste in tre fasi. Per prima cosa compili il modulo di richiesta. Poi paghi per il visto utilizzando Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay o PayPal. L'unica cosa che dovrai ancora fare è stamparlo e portarlo con te durante il tuo viaggio in Sri Lanka.

  • • Quando devo richiedere il mio visto per lo Sri Lanka?

    Puoi presentare la richiesta già prima di aver prenotato i biglietti aerei. Di solito il visto si riceve entro pochi giorni, ma per essere sicuro è opportuno presentare la richiesta almeno una settimana prima della partenza. Parti per lo Sri Lanka a breve e non hai ancora un visto? Allora è consigliabile presentare una richiesta urgente.

    Le richieste urgenti vengono elaborate più rapidamente e risultano in un visto approvato dopo una media di 23 minuti. Tuttavia, i tempi di consegna non possono mai essere garantiti; il governo dello Sri Lanka si riserva il diritto di controllare manualmente le richieste prima di approvarle, il che in rari casi comporta un certo ritardo, anche per le richieste urgenti.

  • • Quale visto devo richiedere?

    I viaggiatori che si recano in Sri Lanka per le loro vacanze e vi soggiornano per un massimo di 30 giorni, possono richiedere un visto turistico su questo sito web. Il costo di questo visto turistico è di 14,95 € a viaggiatore.

    I viaggiatori che si recano in Sri Lanka per affari e che non sono dipendenti di un'organizzazione con sede in Sri Lanka possono richiedere un visto d'affari su questo sito web. Anche con questo visto la durata massima del soggiorno è di 30 giorni. Il visto d'affari costa 10,00 € in più a persona.

    I viaggiatori che effettuano un transito/scalo in Sri Lanka e rimangono nel paese per meno di 48 ore possono richiedere un visto di transito, che costa 14,95 € a viaggiatore.

    I viaggiatori che devono partire per lo Sri Lanka tra meno di 3 giorni, possono richiedere un visto con urgenza. Ogni tipo di visto può essere richiesto con urgenza: per turisti, viaggiatori d'affari e per chi deve fare scalo in Sri Lanka. Per presentare una richiesta con urgenza, si può utilizzare il normale modulo di richiesta e selezionare l'opzione “Richiesta urgente”. Per la procedura urgente è previsto un supplemento di 17,50 € a persona. Per ulteriori informazioni, leggi la pagina sul costo del visto Sri Lanka.

    I viaggiatori che desiderano soggiornare più di 30 giorni in Sri Lanka, possono richiedere una delle suddette varianti. Dopo l'arrivo in Sri Lanka è possibile prorogare la validità del visto fino ad un massimo di 90 giorni. A tal fine ci si può rivolgere al Centro Servizi per l'Immigrazione (Immigration Services Centre: No. 330, Galle Road, Colombo 03 Sri Lanka, +94-727-591-591). Leggi come prorogare la validità del visto per lo Sri Lanka.

    I viaggiatori che vogliono andare a vivere o studiare in Sri Lanka o che vogliono essere assunti da un'organizzazione/società con sede in Sri Lanka, non possono usufruire dei visti disponibili su questo sito web, ma devono presentarsi al consolato dello Sri Lanka. Scopri di più sul visto elettronico e a chi è destinato o sui visti materiali per lo Sri Lanka.

  • • Di quali dati e documenti ho bisogno per presentare la richiesta?

    Per presentare una richiesta è necessario che tu disponga dei dati del passaporto di tutti i viaggiatori per i quali desideri richiedere il visto. È inoltre necessario avere un contatto di riferimento in caso di emergenza, che può essere un amico o un parente che non viaggia con te. Non è necessario aver prenotato il biglietto aereo né avere altri documenti per poter completare e presentare la richiesta. Non è quindi necessario consegnare una fototessera o una copia del passaporto.

  • • Posso presentare la richiesta del visto interamente online?

    Sì, sia i visti per i viaggi turistici e d'affari in Sri Lanka di una durata di meno di 30 giorni che i visti per fare scalo/transito in Sri Lanka possono essere richiesti interamente online. Non è quindi necessario spedire dei documenti per posta o recarsi al consolato o ad un altro sportello. Il visto viene rilasciato in formato digitale; devi stamparlo e portarlo con te durante il viaggio. Il visto elettronico non ha bisogno di essere inserito nel passaporto.

  • • Posso presentare una richiesta per conto di un'altra persona?

    Sì, è possibile, ma per farlo è necessario che tu disponga dei dati di viaggio e dei dati del passaporto del viaggiatore in questione.

  • • Posso richiedere il visto per un gruppo o per la mia famiglia?

    Sì, è possibile inserire più viaggiatori in un unico modulo di richiesta (richiesta di gruppo). Presentando una richiesta di gruppo si risparmia tempo, in quanto non è necessario compilare tutti i dati del viaggio per ogni viaggiatore separatamente.

  • • Come posso richiedere il visto con urgenza?

    Di norma i visti per lo Sri Lanka vengono concessi entro pochi giorni. Se presenti una richiesta urgente, riceverai il visto in media dopo 23 minuti. Il supplemento per le richieste urgenti è di 17,50 € a persona. Non è possibile fornire alcuna garanzia sui tempi di consegna; il governo dello Sri Lanka si riserva il diritto di controllare manualmente le richieste prima di approvarle, il che in rari casi comporta un certo ritardo, anche per le richieste urgenti.

  • • Qual è il mio numero di passaporto?

    Il numero del passaporto è composto da 9 caratteri; una sequenza alfanumerica di due lettere indicanti tipologia e serie del passaporto, seguite da sette numeri arabi. Il numero è riportato in chiaro alla prima pagina, devi solo aprire il libretto e lo trovi in basso al centro.

  • • Come posso effettuare il pagamento per il visto?

    Il pagamento per il visto può essere effettuato in modo semplice e sicuro con Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay o PayPal. Non saranno addebitati costi di transazione.

  • • Devo aver già prenotato un volo prima di richiedere il visto?

    No, puoi presentare la richiesta del visto Sri Lanka già prima di aver prenotato i biglietti aerei. Al momento dell'arrivo in Sri Lanka, però, devi essere in grado di esibire un biglietto per il volo di ritorno o per un volo verso un altro paese.

Domande riguardo al visto Sri Lanka

  • • Qual è il periodo di validità del visto?

    Il visto turistico ha una validità di 30 giorni, così come il visto per affari. Il visto di transito è valido per 48 ore. Clicca qui per ulteriori informazioni sulla validità.

    Desideri soggiornare più di 30 giorni in Sri Lanka? Dopo l'arrivo in Sri Lanka è possibile prorogare la validità del visto fino ad un massimo di 90 giorni. Per farlo è necessario presentarsi al Centro Servizi per l'Immigrazione (Immigration Services Centre: No. 330, Galle Road, Colombo 03 Sri Lanka, +94-727-591-591). Leggi qui per ulteriori informazioni su cosa fare se desideri prorogare la validità del visto per lo Sri Lanka.

  • • Anche i bambini devono avere il proprio visto?

    Sì, anche i bambini devono essere in possesso del proprio visto. Viaggi con bambini? Puoi richiedere il tuo visto e i visti per i bambini al seguito utilizzando un unico modulo di richiesta. I bambini devono inoltre avere il proprio passaporto. Dal 26 giugno 2012 tutti i bambini, indipendentemente dall'età, devono avere un documento di viaggio individuale. L'iscrizione del minore sul passaporto del genitore non è più valida dal 26 giugno 2012.

    Se non tutti i genitori/tutori viaggiano con voi, si applicano regole aggiuntive per prevenire il rapimento di minori. In tal caso, è necessario che questa dichiarazione sia firmata da entrambi i genitori/tutori. Per ulteriori informazioni a questo riguardo, consulta il sito del governo .

  • • Desidero andare a vivere, studiare o lavorare in Sri Lanka. È possibile?

    No, non con i visti che possono essere richiesti su questo sito web.

    Solo nel caso in cui per “lavorare” tu intenda un viaggio d'affari per il quale soggiornerai in Sri Lanka per meno di 30 giorni e durante il quale non verrai assunto da una società con sede in Sri Lanka, puoi utilizzare il visto d'affari che si può richiedere su questo sito web.

    Cosa fare negli altri casi? Se non soddisfi i requisiti per i visti richiedibili online, devi prendere un appuntamento al consolato dello Sri Lanka.

  • • Arriverò in Sri Lanka in barca, devo comunque richiedere un visto?

    Sì, anche in questo caso hai bisogno di un visto.

  • • Quanto costa il visto per lo Sri Lanka?

    Il costo del visto Sri Lanka è di 14,95 € a persona. Questo vale per la variante adatta ai turisti che vanno in vacanza in Sri Lanka e ai viaggiatori che devono fare transito/scalo in Sri Lanka (e che rimangono al massimo 48 ore nel paese).

    I viaggiatori che effettuano un viaggio d'affari in Sri Lanka devono richiedere un visto d'affari, per il quale è previsto un supplemento di 10,00 € a persona.

    Hai urgentemente bisogno di un visto? Con un supplemento di 17,50 € a persona puoi presentare una richiesta urgente. Le richieste di visto presentate con urgenza vengono elaborate in media entro 23 minuti. Il pagamento per ogni tipo di visto può essere effettuato con Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay o PayPal. Tutti i prezzi indicati sono comprensivi del costo della richiesta, del servizio, e dell'IVA. Leggi la pagina sul costo del visto Sri Lanka per saperne di più.

  • • Quando riceverò il visto?

    Di norma le richieste di visto vengono elaborate e approvate entro pochi giorni. Non hai ricevuto il visto entro due giorni dal pagamento della tua richiesta? Allora contattaci.

    Hai urgentemente bisogno di un visto? Se presenti una richiesta urgente, verrà elaborata più rapidamente. In media, i visti richiesti con urgenza vengono concessi entro 23 minuti. Ciononostante, non c'è alcuna garanzia di consegna puntuale.

  • • Devo stampare il visto e portarlo con me?

    Sì. Una volta che il Dipartimento per l'Immigrazione ha approvato la richiesta di visto, riceverai un'e-mail con un aggiornamento dello stato della tua richiesta. Questa e-mail contiene un link ad una sezione sicura di questo sito web dove puoi scaricare il visto. È necessario scaricare tutti i visti, stamparli e portarli con sé durante il viaggio.

    Ti consigliamo di tenere il visto con il passaporto nel bagaglio a mano.

  • • Come posso prorogare la validità del mio visto?

    I viaggiatori che desiderano soggiornare più di 30 giorni in Sri Lanka possono richiedere un visto con una validità di 30 giorni attraverso questo sito web, per poi farlo prorogare fino ad un massimo di 90 giorni dopo l'arrivo in Sri Lanka. A tal fine, i viaggiatori possono rivolgersi al Centro Servizi per l'Immigrazione (Immigration Services Centre: No. 330, Galle Road, Colombo 03 Sri Lanka, +94-727-591-591).

  • • Quali requisiti deve soddisfare il mio passaporto?

    Tutti i passaporti rilasciati dal governo italiano soddisfano i requisiti, a condizione che il passaporto abbia una validità residua di almeno sei mesi dalla data di arrivo del viaggiatore in Sri Lanka.

    Leggi di più su tutti i requisiti da soddisfare.

  • • Ho un nuovo passaporto, devo richiedere un nuovo visto?

    Il visto per lo Sri Lanka è indissolubilmente legato al numero del passaporto e quindi al passaporto con cui è stato richiesto. Questo passaporto deve avere una validità residua di almeno sei mesi al momento dell'arrivo in Sri Lanka.

    Hai ricevuto un nuovo passaporto? Allora è necessario che tu richieda un nuovo visto con questo nuovo passaporto. Se avevi già richiesto un visto con il passaporto precedente/scaduto, questo visto non è più valido e dovrai presentare una richiesta di visto completamente nuova.

Domande riguardo a modifiche, annullamenti e rifiuti

  • • Ho commesso un errore durante la compilazione del modulo di richiesta, cosa devo fare?

    Hai compilato il modulo di richiesta, ma non ancora effettuato il pagamento? In tal caso, la richiesta non è ancora stata elaborata e puoi ancora modificare tutte le informazioni inserite. Per farlo, devi tornare al modulo di richiesta, correggere i dati compilati e dopo presentare la richiesta modificata.

    Hai già effettuato il pagamento? Di solito le richieste vengono prese in carico entro cinque o dieci minuti. Una volta che la richiesta è stata elaborata, non è più possibile apportare modifiche. Hai scoperto errori nella tua richiesta dopo che è stata elaborata? Allora non sarà più possibile correggerli. Non è nemmeno possibile presentare una nuova richiesta con i dati corretti. Se si soddisfano tutti i requisiti per poter usufruire del visto elettronico, di solito è possibile far correggere gratuitamente i dati compilati in modo errato all'arrivo in Sri Lanka.

  • • Il mio visto è stato rifiutato. E adesso?

    Se hai ricevuto un'e-mail che comunica che la tua richiesta di visto per lo Sri Lanka è stata respinta, ciò può avere due possibili cause. La prima possibilità è che tu abbia inserito informazioni errate nel modulo di richiesta. La seconda possibilità è che il Dipartimento per l'Immigrazione dello Sri Lanka non voglia permetterti di entrare nel paese.

    Informazioni errate nel modulo
    Se questo è il motivo del rifiuto, di solito è comunque possibile partire per lo Sri Lanka e far correggere i dati errati dopo l'arrivo in aeroporto. Non è possibile effettuare queste correzioni prima della partenza, a meno che non si richieda un visto materiale presso il consolato dello Sri Lanka.

    Rifiuto dal Dipartimento per l'Immigrazione dello Sri Lanka
    Se il Dipartimento per l'Immigrazione ritiene che tu abbia inserito intenzionalmente informazioni errate o incomplete, o che tu sia un viaggiatore indesiderato, questo può comportare il rifiuto permanente all'ingresso in Sri Lanka, anche se presenti una nuova richiesta. Contatta il consolato dello Sri Lanka per informarti sulle possibilità per viaggiare comunque in Sri Lanka.

  • • Non ho più bisogno del visto, posso riavere i miei soldi?

    No, una volta presentata e pagata la richiesta di visto, questa verrà elaborata immediatamente e non sarà più possibile reclamare i costi anche se il visto non viene utilizzato o sono stati inseriti dati errati.

  • • Posso ancora annullare la mia richiesta di visto?

    È possibile fino a quando la richiesta non risulta in elaborazione. Di solito le richieste vengono elaborate entro cinque o dieci minuti dopo il completamento del pagamento.

Altre domande

  • • Come trattate i dati personali?

    I tuoi dati personali vengono utilizzati al solo fine dell'elaborazione della tua richiesta di visto. Rispettiamo la privacy di tutti gli utenti del nostro sito e ci assicuriamo che le informazioni personali fornite durante la tua richiesta siano trattate in modo confidenziale. È importante sapere che i tuoi dati non saranno venduti o utilizzati per scopi commerciali.

    Se hai ulteriori domande sulla privacy, consulta la nostra politica sulla privacy o contattaci.

  • • Dove posso trovare ulteriori informazioni o aiuto in caso di problemi?

    Cerca sempre di consultare prima questa pagina se hai dubbi o domande; in questo modo puoi trovare rapidamente la risposta alla tua domanda sul visto per lo Sri Lanka.

    Se non trovi la risposta alla tua domanda su questa pagina, saremo naturalmente lieti di aiutarti. Clicca qui per contattarci.

Nessuna risposta trovata in base alle parole chiave da te inserite... Visualizza tutte le domande o riprova.
Oppure non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.