Inserisci una parola chiave qui sotto per trovare rapidamente la risposta alla tua domanda sul visto Sri Lanka

Informazioni generali sul visto Sri Lanka

  • Ho bisogno di un visto o di unʼETA Sri Lanka?

    Chiunque si rechi in Sri Lanka per una vacanza o per un viaggio dʼaffari deve richiedere un visto o unʼETA prima della partenza. L’obbligo di visto riguarda anche i bambini e i viaggiatori che effettuano un transito o che si fermano in Sri Lanka durante una crociera. Soltanto chi ha un passaporto rilasciato da Sri Lanka, Maldive, Singapore o Seychelles può viaggiare in Sri Lanka senza un visto o unʼETA.

    Se hai la cittadinanza italiana o di un altro Paese europeo, puoi richiedere un visto fisico presso lʼambasciata o il consolato, ma puoi anche richiedere facilmente unʼETA online. LʼETA per lo Sri Lanka viene rilasciata più velocemente ed è più economica rispetto a un visto fisico. LʼETA può essere utilizzata per un soggiorno turistico o per un viaggio dʼaffari in Sri Lanka della durata massima di 30 giorni.

    Richiedi la tua ETA facilmente online

    ETA è lʼacronimo di Electronic Travel Authority. LʼETA non è propriamente un visto, ma unʼautorizzazione di viaggio digitale per lo Sri Lanka. Tuttavia, nella pratica lʼETA viene spesso chiamata visto.

    Su questo sito puoi richiedere soltanto lʼETA. Pertanto, ovunque venga menzionato il visto su questo sito si intende lʼETA, a meno che non venga specificato diversamente.

    Se il tuo non è un viaggio turistico o dʼaffari, devi richiedere un altro tipo di visto per lo Sri Lanka. Anche i giornalisti sono esclusi dalla richiesta di ETA, anche se non intendono recarsi in Sri Lanka per svolgere la propria professione.

    Se intendi rimanere in Sri Lanka per più di 30 giorni, dopo lʼarrivo in Sri Lanka potrai prolungare la validità dellʼETA da 30 fino a un massimo di 270 giorni. Tuttavia, la maggior parte dei viaggiatori che desiderano soggiornare nel Paese più a lungo opta per la richiesta di un visto fisico dalla validità più lunga di 30 giorni. In questo modo si risparmia tempo e fatica e si è certi ancora prima di partire per lo Sri Lanka di essere autorizzati a restarci per un periodo della durata desiderata.

  • Quali sono le norme in materia di visti per una crociera in Sri Lanka?

    È obbligatorio possedere un visto valido anche per entrare in Sri Lanka in nave (da crociera), anche per sbarchi molto brevi e anche se si trascorre ogni notte a bordo della nave. Chi viaggia in Sri Lanka in nave da crociera può quindi richiedere il visto online.

    Se la nave da crociera attracca in più porti dello Sri Lanka, sappi che un ordinario visto turistico ti permette di entrare in Sri Lanka due volte, anche in località diverse. Potrai quindi sbarcare dalla nave due volte, ma dovrai in ogni caso lasciare lo Sri Lanka entro 30 giorni dal primo sbarco. Se desideri sbarcare tre o più volte, mettiti in contatto con lʼambasciata o il consolato con largo anticipo.

    Richiedi qui il visto per una crociera

    Attenzione: la finalità di una crociera in Sri Lanka è sempre turistica. Allʼinterno del modulo di richiesta va quindi indicato un viaggio con finalità turistiche e non un transito in Sri Lanka. La cosiddetta Transit ETA non è adatta a un ingresso in nave da crociera.

  • Quali sono le regole per effettuare un transito in Sri Lanka?

    Anche per un transito in Sri Lanka è obbligatorio il visto. Se intendi fermarti in Sri Lanka per meno di 48 ore, puoi richiedere una Transit ETA.

    Se nel modulo di richiesta online selezioni “Transito (non con nave da crociera)” alla voce “Finalità del viaggio”, ti verrà concesso un visto di transito. Attenzione: con questo visto non è consentito entrare in Sri Lanka in crociera ed è possibile rimanere nel Paese per un massimo di 48 ore. Se viaggi su una nave (da crociera) o desideri fermarti nel Paese più a lungo, seleziona la finalità turistica per rimanere in Sri Lanka per un massimo di 30 giorni.

    Avvia la richiesta di visto per lo Sri Lanka

  • Qual è la validità del visto?

    Un visto per lo Sri Lanka ti permette di viaggiare entro 6 mesi dallʼapprovazione della richiesta. Puoi presentare una richiesta anche se mancano più di 6 mesi alla partenza; in questo caso, la tua richiesta verrà messa automaticamente in attesa ed elaborata automaticamente 90 giorni prima della data prevista per la partenza da te indicata. In questo modo non dovrai preoccuparti di nientʼaltro e riceverai il visto ben prima della partenza.

    I 30 giorni di durata massima del soggiorno decorrono dal momento in cui arrivi in Sri Lanka. Durante questo periodo puoi lasciare lo Sri Lanka e rientrare con lo stesso visto, ma dovrai comunque lasciare il Paese entro 30 giorni dal primo ingresso.

    Inizia la tua richiesta del visto Sri Lanka

    Se desideri restare in Sri Lanka per più di 30 giorni, puoi recarti in ambasciata o consolato prima della partenza per richiedere un visto che preveda un soggiorno più lungo. Anche il visto turistico o dʼaffari può essere prolungato, fino a un massimo di 270 giorni allʼarrivo in Sri Lanka. Leggi la pagina sulla validità del visto per lo Sri Lanka.

    Non dimenticare che il tuo passaporto deve essere valido per almeno altri sei mesi al momento del tuo arrivo in Sri Lanka. Il tuo visto è valido soltanto se utilizzato con il passaporto con cui è stato richiesto. Se il tuo passaporto è scaduto, dovrai richiederne uno nuovo e utilizzarlo per la richiesta del visto.

  • Quali requisiti devo soddisfare?

    Per poter viaggiare in Sri Lanka con un visto richiesto online su questo sito, devi soddisfare tutti i seguenti requisiti.

    Richiedi il tuo visto se soddisfi i requisiti

    1. Nazionalità
    Per poter richiedere un visto per lo Sri Lanka online devi essere di nazionalità italiana o di un altro Paese europeo, Regno Unito, Svizzera oppure un Paese del Nord o Sud America. Se il tuo passaporto è stato emesso da un altro Paese, controlla su questa pagina se puoi richiedere un visto online.

    2. Passaporto
    Il tuo passaporto deve essere valido per almeno altri 6 mesi a partire dalla data di arrivo in Sri Lanka. Puoi richiedere il visto con un passaporto ordinario, un passaporto di urgenza o un passaporto tedesco per bambini (kinderreisepass). Altre varianti di passaporto non sono valide per la richiesta di un visto.

    Se il tuo passaporto sta per scadere, devi prima richiederne uno nuovo. Richiedi il tuo visto per lo Sri Lanka soltanto dopo aver ricevuto il nuovo passaporto. Un visto che è stato richiesto con un passaporto vecchio non è più valido dopo che hai ricevuto il passaporto nuovo.

    3. Finalità di viaggio
    Il visto si può richiedere online soltanto se la finalità del tuo viaggio è turistica o dʼaffari oppure se effettui un transito in Sri Lanka.

    Nelle finalità turistiche rientrano attività come escursioni, praticare yoga e visitare familiari e amici. Le finalità dʼaffari potrebbero invece riguardare ad esempio conferenze o altri tipi di riunioni. Attenzione: il visto disponibile online non consente di partecipare a riunioni e conferenze di natura politica o giornalistica, né di lavorare o svolgere attività di volontariato.

    4. Professione
    Diplomatici, giornalisti, fotografi e produttori multimediali non possono usufruire del visto disponibile online, a prescindere dalle attività che intendono svolgere in Sri Lanka. Se sei un giornalista, un diplomatico o un produttore multimediale e ti rechi in Sri Lanka in vacanza, devi richiedere un visto speciale al consolato o ambasciata.

    5. Situazione finanziaria
    Allʼarrivo in Sri Lanka potresti dover dimostrare di avere risorse finanziarie sufficienti per coprire il costo del viaggio. La selezione avviene in modo casuale. Tuttavia, chi viene selezionato deve poter esibire una prova (digitale).

    6. Biglietto di ritorno o di transito
    Prima di partire per lo Sri Lanka devi aver già prenotato un biglietto di ritorno oppure verso un altro Paese. Non è necessario che tu abbia prenotato un biglietto al momento della richiesta del visto, ma soltanto prima della partenza. Allʼarrivo potrebbe venirti richiesto di esibire il biglietto di ritorno o di transito.

    Per maggiori informazioni, consulta la pagina sui requisiti del visto per lo Sri Lanka. Se non soddisfi i requisiti, dovrai prendere appuntamento presso lʼambasciata o il consolato dello Sri Lanka per richiedere un altro tipo di visto.

  • Posso viaggiare in Sri Lanka con un precedente penale?

    Allʼinterno del modulo di richiesta non ti viene chiesto di specificare se tu abbia mai commesso crimini e generalmente si può dire che anche gli individui con precedenti penali possano viaggiare in Sri Lanka senza problemi. Tuttavia, in alcuni casi eccezionali eventuali crimini commessi in passato possono portare al rifiuto della richiesta di visto, ad esempio perché le autorità dello Sri Lanka ne sono al corrente e ritengono che tu possa rappresentare una minaccia per lʼordine pubblico.

    Richiedi ora il tuo visto per lo Sri Lanka

  • Devo presentarmi di persona per richiedere il visto?

    La procedura di richiesta del visto per lo Sri Lanka si svolge interamente online. La variante del visto disponibile online è conosciuta come ETA Sri Lanka. Per richiedere lʼETA è sufficiente compilare il modulo online. Non dovrai quindi recarti allʼambasciata o al consolato.

    Apri subito il modulo di richiesta dellʼETA Sri Lanka

  • Il coronavirus (Covid-19) influisce sui miei piani di viaggio?

    Le misure relative al coronavirus cambiano spesso. Consulta la pagina sul coronavirus in Sri Lanka prima del viaggio per maggiori informazioni sulla situazione attuale e sulle norme relative al coronavirus ancora in vigore.

    Controlla le attuali misure relative al coronavirus in Sri Lanka

La procedura di richiesta online

  • Come posso richiedere un visto o unʼETA Sri Lanka?

    Il visto per lo Sri Lanka si può richiedere in vari modi. La maniera più semplice di soddisfare lʼobbligo di visto è richiedere lʼETA online grazie allʼapposito modulo di richiesta digitale. Fino a poco fa, questo visto era conosciuto come ETA (Electronic Travel Authorization). Con lʼETA puoi fermarti nel Paese per 30 giorni per turismo, affari oppure una visita a familiari e/o amici.

    Puoi presentare la tua richiesta compilando il modulo di richiesta digitale al computer, tablet o smartphone. La procedura non dura più di un quarto dʼora.

    Apri il modulo di richiesta del visto per lo Sri Lanka

  • Con quanto anticipo devo presentare la richiesta?

    Per evitare sorprese, si consiglia di richiedere il visto Sri Lanka con quanto più anticipo possibile rispetto alla partenza.

    Il tuo viaggio è tra più di tre mesi? Puoi già presentare la tua richiesta, che verrà messa automaticamente in attesa ed elaborata esattamente 90 giorni prima della partenza. Potrai entrare in Sri Lanka nei 6 mesi seguenti allʼapprovazione del visto.

    Non conosci ancora la data di partenza? Nessun problema, non è obbligatorio aver già acquistato un biglietto aereo per richiedere il visto. Allʼinterno del modulo potrai inserire una data di arrivo prevista. Una volta accordato il visto, potrai decidere di entrare in Sri Lanka fino a 90 giorni prima o dopo la data indicata nel modulo. Il periodo di validità del visto si legge anche sul visto stesso.

    Viaggi con poco preavviso? Richiedi il visto il prima possibile. Molte compagnie aeree controllano che tutti i passeggeri abbiano un visto valido già prima del volo per lo Sri Lanka. Allʼinterno del modulo puoi richiedere che la pratica venga elaborata con urgenza. Le richieste urgenti vengono elaborate in media in 30 minuti. In ogni caso, i tempi di consegna si possono allungare nel caso di un problema tecnico oppure di un controllo a campione. Anche nel caso di una procedura di urgenza, non esistono tempi di consegna garantiti.

    Richiedi subito un visto

  • Devo prima richiedere il visto o prenotare il viaggio?

    Non ha importanza, in realtà. Puoi richiedere il visto anche prima di prenotare il biglietto aereo o lʼalloggio. Le date del viaggio possono variare anche dopo aver compilato il modulo. Potrai arrivare in Sri Lanka fino a 90 giorni prima o dopo la data di arrivo che hai inserito nel modulo di richiesta del visto.

    Ricorda che allʼarrivo in Sri Lanka dovrai essere in grado di esibire un biglietto o una conferma di prenotazione del volo di ritorno o di transito verso un altro Paese.

  • Di cosa ho bisogno per richiedere un visto?

    Innanzitutto occorre compilare il modulo di richiesta del visto Sri Lanka da uno smartphone, un tablet o un computer. Non è necessario fornire documenti, né digitalmente né fisicamente. Tuttavia, per poter presentare la richiesta è necessario avere alcuni dati a portata di mano.

    Apri subito il modulo di richiesta

    Per la richiesta hai bisogno dei seguenti dati del passaporto:
    • il tuo nome completo
    • il sesso che figura sul tuo passaporto
    • la tua data di nascita
    • la tua nazionalità
    • il tuo numero di passaporto
    • le date di rilascio e di scadenza del tuo passaporto

    Per la compilazione del modulo hai bisogno dei seguenti dati:
    • una stima della tua data di arrivo (che può essere anticipata o posticipata di 90 giorni)
    • lʼindirizzo e recapito di uno dei viaggiatori del gruppo
    • la tua occupazione; puoi anche selezionare “Student” (studente) o “Unemployed” (disoccupato)
    • il tuo stato vaccinale in merito al coronavirus
    • lo stato del tuo visto, ossia se possiedi già un altro visto per lo Sri Lanka

    Presta particolare attenzione alla compilazione dei dati del passaporto allʼinterno del modulo. Anche un minimo errore potrebbe invalidare il tuo visto.

    Una volta compilato il modulo, puoi passare al pagamento, da effettuare con Carta di credito, Nexi, Postepay, PayPal.

    Una volta che la richiesta è stata approvata, riceverai il visto per e-mail. Puoi stamparlo e portarlo con te durante il viaggio, ma non è obbligatorio. Il Dipartimento per lʼImmigrazione dello Sri Lanka può verificare se hai un visto valido in base al numero del tuo passaporto.

  • Nel mio numero di passaporto cʼè scritto 0 oppure O?

    I numeri di passaporto italiani consistono di numeri e lettere. A volte non è chiaro se nel numero del passaporto cʼè il numero 0 o la lettera O. I numeri di passaporto italiani sono costituiti da 9 caratteri; una sequenza alfanumerica di 2 lettere indicanti tipologia e serie del passaporto, seguite da 7 numeri arabi. Il numero è riportato sulla prima pagina. Il numero di passaporto non è sensibile alle maiuscole, quindi non importa se inserisci il numero del passaporto in lettere minuscole o maiuscole.

    Se richiedi un visto per lo Sri Lanka su Visti.it, viene sempre verificato che non sia stata inserita per sbaglio una lettera O al posto del numero 0 e viceversa. Se questo errore viene rilevato, verrà immediatamente corretto affinché tu possa comunque partire per il tuo viaggio.

    Se hai presentato la tua richiesta di visto tramite un altro sito web, nella maggior parte dei casi questo tipo di errore non verrà corretto e lil tuo visto potrebbe non essere valido.

  • Quanto costa un visto per lo Sri Lanka?

    Il costo totale di un visto per lo Sri Lanka ammonta a 79,95 €. Questa tariffa include le spese consolari addebitate dal Dipartimento per lʼImmigrazione dello Sri Lanka, i costi di servizio di Visti.it e le tasse. Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina dedicata al costo del visto Sri Lanka. Nel caso di un viaggio dʼaffari viene addebitato un supplemento.

    Se vuoi presentare una richiesta urgente, puoi spuntare la casella “urgente” allʼinterno del modulo. In questo caso ti verrà addebitato un supplemento di 17,50 € e Visti.it prenderà subito in carico la tua richiesta. Il tempo medio di consegna di una richiesta presentata con urgenza è di 30 minuti. Attenzione: Visti.it non è in grado di velocizzare in alcun modo lʼelaborazione della richiesta di visto da parte del Dipartimento per lʼImmigrazione dello Sri Lanka. Il tempo medio di consegna di 30 minuti menzionato è appunto una media e non un tempo massimo garantito.

    Dopo il pagamento puoi decidere di compensare le emissioni di CO₂ del tuo volo per lo Sri Lanka. Il costo dipende, tra le altre cose, dal Paese di partenza. Potrai visualizzare lʼesatto ammontare della compensazione allʼinterno del modulo.

    Tutti i costi possono essere pagati con carta di credito, Nexi, Postepay e PayPal. Tutti questi metodi di pagamento sono semplici e sicuri e non prevedono ulteriori costi di transazione.

  • Posso presentare una richiesta per unʼaltra persona?

    Puoi richiedere un visto per un massimo di 10 viaggiatori alla volta. I viaggiatori possono essere aggiunti alla tua richiesta cliccando sul riquadro blu “Aggiungi un viaggiatore” allʼinterno del modulo di richiesta. Per ogni viaggiatore vanno compilati i dati del passaporto, informazioni relative alla professione, lo stato vaccinale e quello relativo al visto; assicurati di avere con te tutti i dati prima di iniziare a compilare il modulo di richiesta.

    Per poter presentare una richiesta per unʼaltra persona, occorre avere la sua autorizzazione orale o scritta. Una volta compilato il modulo di richiesta, dovrai quindi leggere i dati compilati al viaggiatore interessato affinché confermi che tutte le domande sono state compilate in modo esaustivo e corretto. Se presenti una richiesta per conto di un minorenne, un genitore o tutore deve confermare che tutti i dati sono stati compilati correttamente.

Dopo lʼinvio della richiesta

  • Come riceverò il visto? Devo stamparlo?

    Se hai richiesto il tuo visto su Visti.it, riceverai unʼe-mail e un SMS non appena la richiesta verrà approvata. Lʼe-mail contiene tutte le istruzioni su come scaricare e stampare il visto da una pagina sicura.

    Si consiglia di stampare il visto in due copie, anche se non è obbligatorio. Il passaporto è infatti collegato digitalmente al visto e già dai dati del passaporto il Dipartimento per lʼImmigrazione dello Sri Lanka può verificare la validità del visto. Ad ogni modo, è sempre saggio portarsi dietro due copie del visto, perché potrebbero tornare utili se allʼarrivo i funzionari del Dipartimento per lʼImmigrazione ti dovessero selezionare per un controllo a campione o un colloquio.

  • Quando riceverò il mio visto Sri Lanka?

    Non riceverai il visto più di 90 giorni prima della data prevista per la partenza che hai inserito nel modulo. Per garantire che il visto sia valido al momento della partenza, ogni richiesta presentata più di 90 giorni prima della data prevista per la partenza viene messa in sospeso fino a 90 giorni prima del viaggio.

    Se il tuo viaggio in Sri Lanka è previsto tra meno di 90 giorni, la tua richiesta verrà elaborata il più velocemente possibile dopo il pagamento. I tempi medi di consegna indicati qui di seguito decorrono dal momento in cui la richiesta viene presa in carico.

    Richieste ordinarie e richieste urgenti hanno tempi medi di consegna diversi. Una richiesta di visto ordinaria viene generalmente consegnata entro 4 giorni, mentre una richiesta urgente entro 30 minuti. I tempi di consegna menzionati sono una media e non un tempo massimo garantito. Non è possibile fornire alcuna garanzia sui tempi di consegna. Il Dipartimento per lʼImmigrazione dello Sri Lanka elabora ogni richiesta individualmente e si riserva il diritto di effettuare controlli a campione. Inoltre, casi eccezionali come giorni festivi, guasti tecnici o una grande affluenza di richieste potrebbero causare ritardi anche nellʼelaborazione di richieste urgenti. Per saperne di più, leggi la pagina sui costi e i tempi medi di consegna del visto per lo Sri Lanka.

  • Cosa fare se la richiesta ci mette più tempo del previsto?

    Un ritardo nellʼelaborazione della richiesta può dipendere da più fattori e non comporta un maggiore rischio che il visto venga negato. Le ragioni più frequenti dietro a un ritardo sono le seguenti:

    • giorni festivi in Sri Lanka
    • controlli a campione
    • grande affluenza presso il Dipartimento per lʼImmigrazione in Sri Lanka
    • guasti tecnici

    Se dopo lʼe-mail di conferma di Visti.it non hai ricevuto altre comunicazioni, puoi consultare la pagina personale relativa allo stato della tua richiesta. Puoi accedere a questa pagina cliccando sul link che si trova nellʼemail di conferma oppure su questa pagina. Sulla pagina relativa allo stato della richiesta puoi anche verificare quando è il caso di contattare il nostro servizio clienti.

    Anche nel caso di una richiesta di gruppo, ogni singola richiesta verrà elaborata singolarmente. È normale che le singole richieste facenti parte di una richiesta di gruppo vengano elaborate in tempi diversi, a volte anche nel giro di qualche giorno.

  • Cosa fare se non ho ancora ricevuto unʼe-mail di conferma?

    Subito dopo la conferma di pagamento, Visti.it ti invia unʼe-mail ti conferma. A volte può succedere che passino diverse ore prima che lʼe-mail venga effettivamente ricevuta. Controlla sempre anche la casella di posta indesiderata (spam). Se neanche qui trovi unʼe-mail con lʼoggetto “Richiesta di visto per lo Sri Lanka ricevuta”, puoi controllare lo stato della tua richiesta su questa pagina ed eventualmente metterti in contatto con Visti.it.

  • Posso ancora modificare i dati della mia richiesta?

    Puoi modificare i dati inseriti fino al momento in cui la tua richiesta di visto viene presa in carico dal Dipartimento per lʼImmigrazione dello Sri Lanka. Il momento di elaborazione dipende dalla data prevista per la partenza che hai inserito nel modulo di richiesta.

    Parti tra più di 90 giorni?
    Se mancano più di 90 giorni alla data che hai indicato allʼinterno del modulo di richiesta, la tua richiesta viene messa in sospeso per essere certi che il visto non sia ancora scaduto al momento della partenza. In questo caso, puoi apportare modifiche fino a 90 giorni prima della data prevista per la partenza per lo Sri Lanka rispondendo a una delle e-mail ricevute da Visti.it.

    Hai indicato che partirai entro 90 giorni?
    Le richieste con una data di arrivo entro 90 giorni vengono prese in carico immediatamente dopo il pagamento. Da quel momento non è più possibile effettuare modifiche, ma non sempre un errore nel modulo di richiesta comporta un problema. Per più informazioni, leggi la domanda “Ho commesso un errore durante la compilazione del modulo di richiesta, cosa devo fare?”.

  • Ho commesso un errore durante la compilazione del modulo di richiesta, cosa devo fare?

    Se la tua richiesta è stata presa in carico o il tuo visto per lo Sri Lanka è stato concesso, non è più possibile modificare i dati compilati allʼinterno del modulo di richiesta né correggere un errore presentando una nuova richiesta. Spesso, non è nemmeno necessario.

    I tuoi dati del passaporto sul visto sono errati?
    Il tuo visto ETA Sri Lanka riporta il numero del tuo passaporto, la tua nazionalità e la tua data di nascita. Potrai partire per lo Sri Lanka anche se il tuo visto riporta questi dati in modo errato. Di solito è possibile far correggere i dati compilati in modo errato allʼarrivo in Sri Lanka; si tratta di una procedura che può richiedere del tempo, ma generalmente gratuita.

    Cosa fare se il tuo visto non è valido abbastanza a lungo?
    Sul visto appare sempre la data di scadenza, che cade esattamente 180 giorni dopo lʼapprovazione. Durante questi 180 giorni sei libero di entrare in Sri Lanka quando lo desideri: anche se arrivi in Sri Lanka appena prima della scadenza, potrai fermarti nel Paese per un massimo di 30 giorni. Se invece intendi entrare in Sri Lanka appena dopo la scadenza del periodo di validità indicato sul tuo visto, dovrai richiedere un nuovo visto per lo Sri Lanka. Puoi presentare una nuova richiesta soltanto dopo la scadenza del periodo di validità dellʼattuale visto.

    La finalità del tuo viaggio è cambiata?
    Puoi utilizzare il visto soltanto per la finalità di viaggio indicata allʼinterno del modulo. Se desideri viaggiare in Sri Lanka con una diversa finalità di viaggio, puoi richiedere un nuovo visto allʼarrivo. Attenzione: la disposizione vale solo per viaggi turistici, dʼaffari, alcune finalità mediche e transiti in Sri Lanka. Per tutti gli altri tipi di viaggio, ad esempio per svolgere lavoro retribuito o volontario in Sri Lanka, rivolgiti allʼambasciata dello Sri Lanka.

  • Posso annullare la mia richiesta?

    Le richieste di visto per lo Sri Lanka possono essere annullate finché non vengono prese in carico dal Dipartimento per lʼImmigrazione. Se il tuo viaggio in Sri Lanka è previsto tra più di 90 giorni, puoi annullare la richiesta fino a 90 giorni prima della data prevista per il viaggio.

    Se viaggi in Sri Lanka entro 90 giorni, allora la tua richiesta viene presa in carico immediatamente dopo il pagamento. Da quando il Dipartimento per lʼImmigrazione inizia a elaborare la tua richiesta, non è più possibile annullarla.

    Come segnalato nelle condizioni generali che hai accettato presentando la richiesta, non è previsto un periodo di riflessione o di revoca. La maggior parte dei viaggiatori desidera infatti ricevere il visto il più velocemente possibile.

  • Cosa fare se la mia richiesta è stata rifiutata?

    La maggior parte delle richieste di visto per lo Sri Lanka viene approvata. Nel raro caso in cui una richiesta viene rifiutata, a volte è difficile capirne il motivo. Il Dipartimento per lʼImmigrazione dello Sri Lanka non fornisce il motivo di rifiuto di una richiesta.

    I motivi più comuni sono i seguenti:
    • Non soddisfi tutti i requisiti dellʼETA per lo Sri Lanka.
    • Non hai compilato il modulo in modo veritiero.
    • Non hai compilato il modulo nella sua interezza.
    • Possiedi già unʼautorizzazione di viaggio per lo Sri Lanka.

    Se hai presentato la richiesta su Visti.it , in caso di rifiuto riceverai un rimborso completo dellʼimporto versato. Attenzione: questa regola non vale per i viaggiatori che si sono già visti rifiutare una richiesta di ETA per lo Sri Lanka in precedenza.

    Si sconsiglia di presentare una nuova richiesta di visto Sri Lanka online dopo che quella precedente è stata respinta, in quanto probabilmente verrebbe anchʼessa respinta. In questo caso, è preferibile rivolgersi allʼambasciata per informarsi sullʼidoneità a un altro tipo di visto Sri Lanka.

  • Posso estendere la validità del mio visto?

    Il visto Sri Lanka ha sia un periodo di validità che una durata massima del soggiorno.

    Con periodo di validità si intende il periodo in cui il visto può essere utilizzato per viaggiare in Sri Lanka, ossia i 180 giorni successivi allʼapprovazione della richiesta. Questo periodo non può essere prorogato, ma alla scadenza è possibile richiedere un nuovo visto Sri Lanka. Non è possibile richiedere un nuovo visto prima della scadenza del visto precedente.

    La durata massima del soggiorno è diversa dal periodo di validità. A prescindere da quando arrivi in Sri Lanka, che sia allʼinizio o alla fine del periodo di validità, la durata massima del tuo soggiorno è sempre di 30 giorni. Dopo lʼarrivo in Sri Lanka è tuttavia possibile prolungarla per un massimo di tre volte. La prima volta si può prolungare la durata del soggiorno da 30 a 90 giorni. La seconda volta si può prolungare da 90 a 180 giorni e la terza da 180 a 270 giorni. Questʼoperazione si può fare online oppure di persona presso lʼufficio del Dipartimento per lʼImmigrazione a Colombo. Leggi come fare sulla pagina dedicata alla validità del visto Sri Lanka.

Altre domande frequenti

  • Viaggio con bambini, a cosa devo fare attenzione?

    Anche per i bambini sono obbligatori un visto e un passaporto per recarsi in Sri Lanka. Assicurati di richiedere con largo anticipo i documenti necessari anche per loro.

    Il bambino viaggia senza uno o più genitori/tutori? Per prevenire il rapimento di minori, sono in vigore regole speciali per i minori che viaggiano allʼestero senza uno o più genitori/tutori. In tal caso, il bambino deve portare con sé un’autorizzazione scritta firmata da tutti i genitori/esercenti della potestà genitoriale. Si consiglia che i minori portino sempre con sé anche una copia della carta d’identità o del passaporto di ciascun tutore. Per saperne di più, visita il sito della Polizia di Stato, dove puoi trovare anche il modulo di accompagnamento dei minori e le spiegazioni relative.

  • Un visto rilasciato garantisce l’ingresso in Sri Lanka?

    No. Il visto e lʼETA sono autorizzazioni di viaggio concesse dal Dipartimento per lʼImmigrazione dello Sri Lanka sulla base di determinati requisiti. Non esiste mai la garanzia di poter entrare effettivamente nel Paese, poiché il governo dello Sri Lanka si riserva sempre il diritto di rifiutare lʼingresso ai viaggiatori. Questo può accadere per diversi motivi, ad esempio perché si teme tu possa rappresentare un rischio per la sicurezza o lʼordine pubblico dello Sri Lanka. Nella pratica, è molto raro venire respinti alla frontiera con visto o ETA validi.

  • Quali sono le vaccinazioni raccomandate per lo Sri Lanka?

    Le vaccinazioni raccomandate per lo Sri Lanka variano da persona a persona e dipendono dalla stagione, durata e finalità del viaggio. Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni più adatte per te, consulta il tuo medico curante. Nella pagina relativa ai consigli di viaggio per lo Sri Lanka puoi informarti sulle vaccinazioni generalmente raccomandate dal Ministero degli Affari Esteri italiano.

  • Quali medicinali posso portare in viaggio in Sri Lanka?

    Per portare medicinali in Sri Lanka devi devi tenere in considerazione alcune regole. In molti casi occorre una dichiarazione del proprio medico. Per maggiori informazioni relative ai farmaci che possono essere trasportati e sui documenti richiesti, consulta il sito di Viaggiare Sicuri.

  • Il viaggio va registrato allʼambasciata?

    Utilizzando il portale DovesiamonelMondo del Ministero degli Affari Esteri italiano, i cittadini italiani in viaggio verso l’estero possono registrare il proprio viaggio e condividere con l’Unità di Crisi della Farnesina il proprio itinerario e altre informazioni personali. Tali dati verranno custoditi e utilizzati dall’Unità di Crisi per informare e assistere con la massima tempestività i viaggiatori italiani in caso di circostanze eccezionali o situazioni di crisi. Durante la pandemia di Covid-19, ad esempio, i viaggiatori che si trovavano allʼestero sono stati contattati relativamente ai voli di rimpatrio.

    Questo tipo di registrazione è separata dalla richiesta di visto. Le richieste di visto vengono gestite dal Dipartimento per lʼImmigrazione dello Sri Lanka, mentre la registrazione sul portale dal Ministero degli Affari Esteri italiano. Il visto è obbligatorio per viaggiare in Sri Lanka, mentre la registrazione è facoltativa.

  • Come posso compensare le emissioni di CO₂ tramite Visti.it?

    Puoi indicare di voler compensare le emissioni di CO₂ del tuo volo di andata e ritorno compilando il modulo di richiesta. In questo modo, pagherai un supplemento che andrà interamente a finanziare progetti per la riduzione o lʼassorbimento delle emissioni di CO₂. Lʼammontare del supplemento dipende dal tuo Paese di partenza.

    A cosa serve questo supplemento?
    Il supplemento che paghi per la compensazione di CO₂ viene destinato interamente a progetti certificati da VCS, tra gli enti più affidabili per le certificazioni di progetti climatici. VCS ha già certificato migliaia di progetti e valutato attentamente la portata della loro riduzione o assorbimento di CO₂. Tra i progetti vi sono le campagne di riforestazione in Zimbabwe, lo sviluppo di fonti rinnovabili in Uganda e lʼinstallazione di piani cottura più efficienti dal punto di vista energetico in India. Per saperne di più sulla compensazione di CO₂ tramite Visti.it e su come puoi fare la differenza, puoi visitare questa pagina.

  • Come vengono protetti i miei dati personali?

    Su questo sito web vengono trattati diversi dati personali. Si tratta di informazioni molto sensibili, quali i numeri di passaporto, i numeri dei documenti di identità e le fototessere. È doveroso trattare tali dati con la massima cautela.

    Visti.it garantisce che i dati degli utenti saranno protetti in conformità alle norme sulla privacy vigenti (RGPD). A tal fine sono state prese precauzioni sia tecniche che organizzative. I tuoi dati saranno elaborati solo attraverso connessioni sicure e verranno memorizzati in modo criptato. Inoltre, i tuoi dati verranno eliminati non appena la loro conservazione non sarà più necessaria. Visti.it ha redatto e rivisto la sua politica sulla privacy in collaborazione con Taylor Wessing, rinomato studio legale internazionale.

    I tuoi dati personali saranno trattati solo per l’esecuzione del tuo ordine, cioè la richiesta di un visto per lo Sri Lanka. I tuoi dati non saranno venduti o utilizzati per altri scopi commerciali. Tuttavia, il trattamento dei dati personali comporta sempre dei rischi, anche se si seguono tutte le precauzioni. Per ottenere un visto per lo Sri Lanka, i tuoi dati personali potrebbero essere condivisi con vari enti governativi. Questi ultimi valutano se rappresenti un rischio per la sicurezza pubblica e se la tua domanda può essere approvata. Visti.it non può influire in alcun modo sugli enti governativi e sulle loro modalità di trattamento dei tuoi dati personali. Per saperne di più, leggi lʼinformativa sulla privacy.

Nessuna risposta trovata in base alle parole chiave da te inserite... Visualizza tutte le domande o riprova.
Oppure non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per lo Sri Lanka. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (52,08 USD per visto, tramite eta.gov.lk). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 52,08 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,56 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Sri Lanka per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.