Il visto per lo Sri Lanka è facile da ottenere attraverso la procedura di richiesta online, che consiste in tre passaggi. La richiesta inizia con la compilazione del modulo di richiesta digitale. Una volta che hai compilato il modulo puoi effettuare il pagamento online, dopo di che devi solo aspettare la conferma del rilascio inviata via e-mail e SMS.

Preparazione alla compilazione del modulo di richiesta

Preparazione alla compilazione del modulo
Prima di richiedere il visto, è consigliabile controllare alcune cose. Prima di tutto, assicurati di soddisfare i requisiti per il visto Sri Lanka. Anche se la maggior parte dei viaggiatori, sia turistici che d'affari, soddisfa questi requisiti, è sempre meglio essere sicuri, onde evitare sorprese spiacevoli. Oltre a soddisfare i requisiti, è importante che la durata del tuo viaggio rientri nel periodo di validità del visto. Di norma il periodo di validità è di 30 giorni, ma questo periodo può essere prolungato. Per ulteriori informazioni a riguardo, consulta la pagina sulla validità del visto Sri Lanka.

Presentare una richiesta di gruppo

È possibile richiedere i visti per tutti i viaggiatori che si recano in Sri Lanka insieme in un unico modulo di richiesta. Questo consente di risparmiare molto tempo, in quanto i recapiti e i dati del viaggio devono essere compilati una sola volta e non per ogni viaggiatore separatamente. Inoltre deve essere effettuato un solo pagamento. Naturalmente è anche possibile presentare una richiesta separata per ogni viaggiatore. Se desideri presentare una richiesta di gruppo per più viaggiatori, puoi utilizzare lo stesso modulo e aggiungere viaggiatori cliccando su “aggiungi un viaggiatore” in fondo. In questo modo compariranno dei campi extra da compilare per ogni viaggiatore aggiunto.

Per una richiesta di gruppo sono necessarie le seguenti informazioni:

  1. I tuoi recapiti
  2. I dati del viaggio (finalità del viaggio e data di arrivo)
  3. I dati del passaporto di ogni viaggiatore

Compilare il modulo passo dopo passo

Passaggio 1: Recapiti del richiedente

La prima parte del modulo di richiesta del visto Sri Lanka consiste nella compilazione dei recapiti. Anche se richiedi il visto Sri Lanka per più viaggiatori contemporaneamente, i recapiti devono essere compilati una sola volta. Se non tutti i viaggiatori hanno lo stesso indirizzo, va compilato l'indirizzo della persona che presenta la richiesta.

Compilazione dei recapiti per il visto Sri LankaCompilazione dei recapiti per il visto Sri Lanka

Passaggio 2: Dati di viaggio

La seconda parte del modulo riguarda il viaggio stesso. Di norma vengono poste tre domande: quando arriverai, se desideri che la tua richiesta venga elaborata con urgenza e la finalità del viaggio. Se indichi che ti rechi in Sri Lanka per uno scalo/transito e ti tratterrai nel paese per meno di 48 ore, ti verrà anche chiesto quale è la tua destinazione finale e se rimarrai in Sri Lanka per uno o per due giorni.

Compilazione dei dati di viaggio per il visto Sri LankaCompilazione dei dati di viaggio per il visto Sri Lanka

La data di arrivo che inserisci può essere una stima. Il periodo di validità del visto (30 giorni) decorre dal momento del tuo arrivo in Sri Lanka. Pertanto, se arrivi qualche giorno prima o dopo la data compilata, ciò non influirà sulla durata massima del tuo soggiorno in Sri Lanka. Tieni conto, però, che è possibile arrivare al massimo un mese prima o dopo la data di arrivo prevista indicata nel modulo.

Se desideri recarti in Sri Lanka con breve preavviso, è consigliabile che tu usufruisca della procedura di richiesta urgente. Di norma, il visto per lo Sri Lanka viene approvato entro pochi giorni. Se usufruisci della procedura urgente, invece, riceverai il visto con ogni probabilità entro un'ora (in media già dopo 23 minuti). In ogni caso, non è possibile garantire i tempi di consegna, dato che il Dipartimento per l'Immigrazione dello Sri Lanka si riserva il diritto di effettuare controlli a campione più approfonditi delle richieste di visto prima di approvarle.

Passaggio 3: Dati del passaporto

La terza parte del modulo consiste nella compilazione dei dati del passaporto. Anche se richiedi il visto per più viaggiatori allo stesso momento mediante una richiesta di gruppo, questa parte del modulo va compilata per ogni viaggiatore individualmente. Puoi aggiungere altri viaggiatori cliccando su “Aggiungi un viaggiatore” in fondo al modulo di richiesta. Tutte le informazioni richieste in questa parte del modulo si trovano nel passaporto del viaggiatore. Ti preghiamo di controllare questa parte del modulo con molta attenzione: un numero di passaporto compilato in modo errato risulterà in un visto non valido. Questo può avere conseguenze importanti per il tuo viaggio.

Compilazione dei dati del passaporto per il visto Sri LankaCompilazione dei dati del passaporto per il visto Sri Lanka

Passaggio 4: Informazioni sul lavoro e domande sull'idoneità

Nell'ultima parte del modulo si deve compilare la descrizione del lavoro e rispondere a due domande sull'idoneità del viaggiatore. Attenzione: la descrizione del lavoro è l'unica domanda del modulo a cui deve essere risposto in inglese.

Compilazione delle informazioni sul lavoro per il visto Sri LankaCompilazione delle informazioni sul lavoro per il visto Sri Lanka

Passaggio 5: Verifica e pagamento della richiesta

Una volta compilati i dati di tutti i viaggiatori per i quali desideri richiedere il visto, puoi cliccare su “Richiedi il visto”. Verrai reindirizzato alla pagina di verifica, dove tutti i dati compilati verranno elencati. Ti raccomandiamo vivamente di ricontrollare tutti i dati, soprattutto i dati del passaporto, per verificare che non ci siano errori. Rilevi un errore? Clicca su “modifica” per correggerlo. Quando tutto è completo e corretto, è necessario accettare i termini e le condizioni spuntando la casella relativa. Dopo questo, puoi scegliere il metodo di pagamento di tua preferenza ed effettuare il pagamento. Subito dopo il pagamento, la richiesta verrà elaborata. Se hai optato per la procedura urgente, probabilmente riceverai il visto Sri Lanka entro 23 minuti via e-mail.

Inizia ora

Desideri iniziare subito a compilare il modulo di richiesta del visto per lo Sri Lanka? Clicca sul pulsante verde sottostante per aprire il modulo.

Apri il modulo di richiesta del visto Sri Lanka