Il visto per lo Sri Lanka si può richiedere facilmente online utilizzando un modulo digitale, la cui compilazione richiede solo pochi minuti. In questa pagina trovi maggiori informazioni relative ai dati da fornire e alle modalità di pagamento, ma anche alla ricezione del visto e come utilizzarlo per il tuo viaggio in Sri Lanka.

La procedura di richiesta in sintesi

L’obbligo di visto per lo Sri Lanka si applica a tutti i viaggiatori, a eccezione delle persone in possesso di un passaporto di Sri Lanka, Maldive, Singapore o Seychelles. Il visto necessario può essere richiesto in modo semplice online. Per richiedere un visto per il tuo viaggio in Sri Lanka, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Compila il modulo di richiesta online.
  2. Controlla con molta attenzione se i dati inseriti sono corretti.
  3. Se i dati sono tutti corretti, puoi effettuare il pagamento dei costi.
  4. Dopo il rilascio, puoi scaricare e stampare il visto.
  5. All’arrivo in Sri Lanka, devi esibire il visto insieme al tuo passaporto.


Apri il modulo di richiesta

Durante la compilazione del modulo di richiesta, ad ogni campo da compilare sono disponibili ulteriori spiegazioni. Se compili il modulo al computer (portatile), queste delucidazioni compaiono sul lato destro dello schermo. Se hai scelto di compilare il modulo utilizzando un tablet o uno smartphone, puoi visualizzare le spiegazioni cliccando sull’icona con il punto di domanda a fianco alla domanda in questione. Una volta completata la richiesta, sarai informato sull’andamento della tua richiesta di visto per e-mail. Se vuoi, puoi iniziare la tua richiesta immediatamente senza ulteriori spiegazioni. Per farlo, apri il modulo di richiesta del visto Sri Lanka.

Continua a leggere se hai qualche dubbio sui dati esatti da compilare o se stai cercando una spiegazione passo per passo sull’intera procedura di richiesta del visto Sri Lanka.

Compilare il modulo passo per passo

La richiesta di visto per lo Sri Lanka inizia con l’apertura del modulo di richiesta. Questo modulo consiste di tre parti: una parte relativa ai recapiti, una parte riguardo i dati di viaggio e infine una parte sui dati del viaggiatore (o dei viaggiatori). In quest’ultima parte bisogna inserire i dati del passaporto di tutti i viaggiatori e alcune informazioni relative al lavoro e rispondere ad alcune domande di idoneità. È possibile presentare una richiesta di gruppo e richiedere più visti per lo Sri Lanka contemporaneamente. Per farlo, clicca su ‘Aggiungi un viaggiatore’. Puoi includere fino a 10 viaggiatori in una sola richiesta. Nel caso di una richiesta di gruppo, i recapiti e i dati relativi al viaggio devono essere inseriti solo una volta, mentre le altre componenti del modulo vanno compilate separatamente per ogni viaggiatore. Per la compilazione è necessario avere a portata di mano i dati del passaporto di ogni viaggiatore.

1. Recapiti
Nella prima parte del modulo devi inserire i tuoi recapiti. Si tratta del tuo indirizzo e-mail, numero di telefono e indirizzo.

2. Dati del viaggio
Nella seconda parte del modulo di richiesta devi inserire la data in cui prevedi di arrivare in Sri Lanka. Può essere una stima: la data di arrivo effettiva può discostarsi di massimo 3 mesi dalla data inserita qui. In questa parte del modulo di richiesta puoi anche indicare se vuoi usufruire di una consegna urgente e devi selezionare la finalità del tuo viaggio.

3. Dati del viaggiatore (o dei viaggiatori)
Nella terza e ultima parte del modulo vanno inseriti i dati del passaporto di ogni viaggiatore. Questa parte del modulo va compilata individualmente per ogni viaggiatore. È estremamente importante che questi dati siano corretti, quindi compilali con la dovuta attenzione. Dopo aver inserito i dati del passaporto, per ogni viaggiatore è necessario inserire la professione (in inglese) e rispondere a tre domande di idoneità.

Presentare la richiesta
Una volta inseriti i dati di tutti i viaggiatori, puoi presentare la richiesta cliccando sul pulsante verde in fondo al modulo.

Controllare i dati ed effettuare il pagamento

Dopo aver presentato la richiesta, sarai reindirizzato alla pagina di verifica dove verranno elencati tutti i dati che hai inserito. Controlla se tutti i dati sono corretti al 100%. In questa fase della procedura di richiesta, è ancora possibile apportare facilmente eventuali modifiche necessarie. Una volta che la tua richiesta di visto Sri Lanka è stata presa in considerazione, non sarà più possibile modificare i dati.

Dopo aver ricontrollato tutti i dati, scegli un metodo di pagamento per pagare i costi della richiesta di visto. È possibile pagare con Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postepay, PayPal, Google Pay o Apple Pay. Non appena effettuato il pagamento, la richiesta verrà elaborata. Il controllo della richiesta necessita in media di 4 giorni. Le richieste urgenti vengono elaborate entro una media di 30 minuti.

Scaricare e stampare il visto

Non appena viene approvata la tua richiesta di visto per lo Sri Lanka, ne ricevi una conferma per e-mail. In questa e-mail trovi un link alla tua pagina personale relativa allo stato della richiesta, un ambiente online sicuro. L’e-mail contiene inoltre istruzioni su come aprire, scaricare e stampare la tua autorizzazione di viaggio da questa pagina. Si consiglia di stampare due copie di ogni visto all’interno della tua richiesta.

Conserva almeno una copia del tuo visto nel bagaglio a mano. Non è obbligatorio stampare il visto e portarlo con sé, ma può essere utile essere in grado di esibirne una copia durante i controlli doganali in Sri Lanka. Porta con te anche il tuo passaporto, che deve essere lo stesso che hai utilizzato per la compilazione del modulo.

Se dopo il rilascio scopri che i dati del tuo visto non coincidono con i dati del tuo passaporto, il visto non è valido. Una volta che la tua richiesta risulta in elaborazione, non è più possibile modificare i dati, né è possibile richiedere un visto nuovo per correggere eventuali errori. Puoi comunque recarti in Sri Lanka con il visto rilasciato, poiché in molti casi è possibile far correggere eventuali errori gratuitamente dal Dipartimento per l’Immigrazione all’aeroporto in Sri Lanka. Tieni conto tuttavia che potrebbe volerci un po’ di tempo e che in caso di errori più grandi potrebbero venirti addebitati costi aggiuntivi.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per lo Sri Lanka. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (52,08 USD per visto, tramite eta.gov.lk). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 52,08 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,37 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Sri Lanka per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.