Il visto Sri Lanka permette di effettuare un soggiorno nel Paese della durata massima di 30 giorni. Puoi recarti in Sri Lanka al massimo due volte nel periodo di 6 mesi dalla data di rilascio del visto. In questa pagina trovi maggiori informazioni sul periodo di validità e sull’estensione della stessa.

Visto per turisti e viaggiatori d’affari

Esistono diversi tipi di visto per lo Sri Lanka. I turisti e i viaggiatori d’affari possono utilizzare il visto elettronico da richiedere compilando un modulo online. Questo visto è conosciuto anche come ETA Sri Lanka. L’ETA è il visto più utilizzato, perché può essere richiesto in modo semplice ed è sufficiente per brevi vacanze, crociere, viaggi d’affari o transiti in Sri Lanka. L’ETA permette ai viaggiatori di rimanere in Sri Lanka fino a un massimo di 30 giorni, con possibilità di estensione. Le informazioni contenute in questa pagina si limitano all’ETA Sri Lanka. Se hai bisogno di un altro tipo di visto, ad esempio perché vuoi lavorare in Sri Lanka, devi rivolgerti all’ambasciata.

Validità e durata del soggiorno consentita

C’è una differenza tra il periodo di validità dell’ETA e la durata massima del soggiorno consentita da questo visto. Il periodo di validità è il periodo dal rilascio del visto entro il quale puoi recarti in Sri Lanka. La durata del soggiorno si riferisce invece alla durata massima consentita del soggiorno in Sri Lanka.

Il periodo di validità è di 180 giorni

Dal momento in cui la tua richiesta di visto viene approvata, puoi utilizzare il visto per recarti in Sri Lanka nei 180 giorni successivi. Questo è consentito solo e soltanto se soddisfi tutti i requisiti del visto. La data di scadenza della validità è indicata sul visto. Alla fine del periodo di validità, il visto non è più valido e non può più essere utilizzato per viaggiare in Sri Lanka. Se vuoi recarti (di nuovo) in Sri Lanka dopo la data di scadenza, devi richiedere un nuovo visto.
Richiedi il visto Sri Lanka

La durata massima del soggiorno è di 30 giorni

Con il visto Sri Lanka puoi rimanere nel Paese fino a massimo 30 giorni. A questo proposito, non importa se arrivi nel Paese il primo o l’ultimo giorno del periodo di validità. Puoi sempre rimanere in Sri Lanka per 30 giorni dalla data di arrivo, anche se arrivi nel Paese l’ultimo giorno del periodo di validità del visto.

È consentito entrare e uscire dallo Sri Lanka due volte con lo stesso visto, ma l’ultima partenza non può avvenire oltre 30 giorni dopo la prima data di arrivo. Dal momento che l’ETA Sri Lanka consente due soggiorni nel Paese, questa autorizzazione di viaggio è molto adatta per le crociere.

Inizia in tempo i preparativi per il tuo viaggio in Sri Lanka

Il tuo viaggio in Sri Lanka è previsto tra più di 90 giorni?
Su Visti.it, puoi presentare la tua richiesta di visto con tutto l’anticipo desiderato. Nel modulo di richiesta devi inserire una data di arrivo prevista. Se la data prevista per il tuo arrivo in Sri Lanka è dopo più di 90 giorni, la tua richiesta sarà messa in attesa ed elaborata esattamente 90 giorni prima della tua partenza prevista per il Paese. Questa procedura è stata pensata per assicurare che il visto sia effettivamente valido per il viaggio programmato. In questo modo è inoltre ancora possibile modificare leggermente i programmi di viaggio, dato che si può arrivare in Sri Lanka al massimo tre mesi prima o dopo la data inserita nel modulo. Non è necessario comunicare questa modifica delle date di viaggio.


Prolungare la validità dei visti per lo Sri Lanka

Dopo l’arrivo in Sri Lanka, è possibile far estendere la durata massima consentita del soggiorno. In totale, si possono presentare tre richieste di proroga. In questo modo, la durata massima del soggiorno può essere progressivamente estesa fino a 90, 180 e infine 270 giorni. Tieni a mente che non puoi mai entrare e uscire dallo Sri Lanka più di due volte con un solo visto ETA, nemmeno se fai prolungare la durata massima del soggiorno.

Una richiesta di estensione della durata massima del soggiorno può essere presentata solo in Sri Lanka e quindi non prima del viaggio. Per la richiesta dell’estensione devi recarti all’ufficio del Dipartimento per l’Immigrazione a Colombo. Non è obbligatorio fissare un appuntamento, ma è possibile. Se intendi farlo, devi compilare un modulo online e prendere un appuntamento al Dipartimento per l’Immigrazione.

Immigration Services Centre nel centro di ColomboL’indirizzo dell’ufficio del Dipartimento per l’Immigrazione: No. 330, Galle Road, Colombo, Sri Lanka

Non è possibile estendere il periodo di validità del visto, ovvero il periodo entro il quale puoi entrare in Sri Lanka che è indicato sul visto. Se desideri recarti in Sri Lanka dopo la scadenza del periodo di validità del visto, devi richiedere un nuovo visto Sri Lanka. Sappi che è possibile presentare una nuova richiesta soltanto dopo la scadenza del periodo di validità del tuo visto attuale.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per lo Sri Lanka. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (52,08 USD per visto, tramite eta.gov.lk). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 52,08 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 31,42 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Sri Lanka per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.