Prima di presentare una richiesta di visto, è opportuno leggere attentamente questa pagina sui requisiti per il visto Sri Lanka. Il visto Sri Lanka può essere utilizzato solo se tutti i requisiti sono soddisfatti. Nella pratica, i turisti e i viaggiatori dʼaffari soddisfano quasi sempre i requisiti stabiliti dal Dipartimento per lʼImmigrazione e lʼEmigrazione (Department of Immigration & Emigration). In ogni caso, è importante sapere che se non sono soddisfatti tutti i requisiti, possono verificarsi gravi problemi.

Requisiti relativi al viaggiatore

Solo i viaggiatori che soddisfano i seguenti requisiti possono recarsi in Sri Lanka utilizzando un visto Sri Lanka (ETA) richiesto online:

  • Il viaggiatore ha la cittadinanza italiana o di uno di questi Paesi
  • Il viaggiatore non è un giornalista o un diplomatico
  • Il viaggiatore non lavora con o per una ONG (organizzazione non governativa)
  • Il viaggiatore non realizza produzioni mediatiche professionali (nemmeno nel Paese dʼorigine)

Requisiti relativi al viaggio

Solo i viaggi che soddisfano i seguenti requisiti possono essere effettuati con un visto Sri Lanka elettronico:

  • Il soggiorno in Sri Lanka è di massimo 30 giorni, o di 90 giorni se viene concessa una proroga
  • Il viaggio ha motivi turistici o dʼaffari (anche le visite a familiari e/o amici sono motivi di viaggio consentiti)
  • Il viaggiatore non sarà assunto da unʼorganizzazione con sede in Sri Lanka
  • Durante il viaggio non sarà svolto alcun lavoro volontario retribuito o non retribuito
  • Durante il viaggio non si parteciperà a riunioni politiche
  • Durante il viaggio non si assisterà a eventi giornalistici

Attenzione

Biglietto aereo e risorse finanziarie
Al momento dellʼarrivo in Sri Lanka, i viaggiatori devono poter esibire un biglietto aereo per un volo di ritorno o di transito per un altro Paese. Se effettuano un transito/scalo per andare in un altro Paese in cui è richiesto un visto, devono poter esibire anche il visto per quel Paese. I viaggiatori devono inoltre poter dimostrare di disporre di mezzi finanziari sufficienti per pagare il loro soggiorno in Sri Lanka. Lʼimporto minimo che si deve possedere è 15 $ al giorno.


Il visto Sri Lanka può essere utilizzato solo e soltanto per la finalità indicata durante la richiesta del visto. Esempio: hai richiesto un visto per lavorare per lʼazienda A in Sri Lanka e hai ricevuto un visto dʼaffari per questa finalità. Se in seguito vuoi lavorare per lʼazienda B in Sri Lanka, non ti è consentito con il visto dʼaffari che hai richiesto. Per poter lavorare per lʼazienda B devi richiedere e ricevere un nuovo visto prima di arrivare in Sri Lanka.

In viaggio per lo Sri LankaIn viaggio per lo Sri Lanka

Requisiti per la richiesta

I requisiti da soddisfare prima di presentare una richiesta di visto sono i seguenti:

  • Ogni viaggiatore deve essere in possesso del proprio passaporto: questo vale anche per i bambini minori
  • Il passaporto deve avere validità residua di almeno sei mesi al momento dellʼarrivo in Sri Lanka
  • Non è necessario aver già prenotato un biglietto aereo per poter richiedere il visto Sri Lanka
  • Non è necessario aver stabilito un luogo di soggiorno in Sri Lanka
  • Se richiedi un visto per unʼaltra persona, dovrai disporre dei dati del passaporto e del consenso della persona in questione
  • Se viaggi con dei bambini e non tutti i genitori viaggiano con te, sei tenuto a portare una dichiarazione di consenso firmata da tutti i genitori

Dopo aver presentato e pagato la richiesta del visto non sarà più possibile apportare modifiche ai dati compilati nel modulo di richiesta. Non sarà neanche possibile restituire il pagamento, indipendentemente dal motivo per cui venga richiesto.

I richiedenti sono tenuti a verificare che tutti i dati forniti non contengano errori e siano completi e veritieri. Il numero del passaporto, la cittadinanza e la data di nascita sono particolarmente importanti. Non riportare questi dati correttamente al 100% può causare problemi allʼarrivo in Sri Lanka. Per i viaggiatori di nazionalità italiana questo non comporterà lʼimpossibilità di entrare nel Paese, ma può causare fastidiosi ritardi.

Cosa fare se il passaporto non soddisfa i requisiti

Se il tuo passaporto non soddisfa i requisiti dovrai richiedere un nuovo passaporto. Solo dopo aver ricevuto questo nuovo passaporto potrai presentare una richiesta di visto, dato che durante la richiesta va compilato il numero del passaporto con cui viaggerai. Se hai già richiesto un visto per lo Sri Lanka con un passaporto che allʼinizio del viaggio non soddisfa più i requisiti, la validità di questo visto scadrà e dovrai richiedere un nuovo visto Sri Lanka.

Viaggiatori non idonei

Su questa pagina sono elencati i requisiti per il visto elettronico per lo Sri Lanka, chiamato anche ETA. È possibile che i viaggiatori che non soddisfano tutti i requisiti menzionati (dai unʼocchiata alla pagina con la spiegazione dettagliata per saperne di più) possano comunque richiedere un visto materiale.