L’ingresso in Sri Lanka è consentito solo con un visto valido. Per i viaggi turistici e d’affari, è sufficiente richiedere il visto per lo Sri Lanka online. Per poter usufruire di questo visto online, si devono soddisfare tutti i requisiti menzionati in questa pagina.
Richiedi subito il visto Sri LankaRequisiti del visto elettronico o ETA Sri Lanka
Le informazioni riportate in questa pagina riguardano il visto elettronico per lo Sri Lanka che può essere richiesto online. Questa autorizzazione di viaggio è conosciuta anche con il nome di ETA. Grazie alla semplice procedura di richiesta e ai costi relativamente bassi, si tratta del tipo di visto per lo Sri Lanka più popolare. Chi non soddisfa tutti i requisiti indicati in questa pagina, di solito può comunque recarsi in Sri Lanka richiedendo un altro tipo di visto all’ambasciata.
Prepara adeguatamente il tuo viaggio in Sri Lanka
Nazionalità e passaporto
Il primo requisito del visto Sri Lanka riguarda la nazionalità del viaggiatore. Se hai la nazionalità di un Paese dell’Unione Europea, come l’Italia, sei idoneo/a al visto Sri Lanka in base alla tua nazionalità e soddisfi questo requisito. Questo è il caso anche di chi ha la nazionalità di Svizzera, Regno Unito o di un Paese dell’America del Nord o dell’America del Sud. Se hai una nazionalità diversa da quelle menzionate, su questa pagina puoi controllare se con la tua nazionalità sei comunque idoneo/a. Se non è così, la pagina indica anche come ottenere comunque un’autorizzazione di viaggio nella tua situazione.
Per potersi recare in Sri Lanka, è necessario disporre di un passaporto con almeno 6 mesi di validità residua al momento dell’arrivo nel Paese. Il passaporto utilizzato per il viaggio deve essere lo stesso che è stato utilizzato per la richiesta di visto. Se il tuo passaporto non ha abbastanza validità residua, devi prima richiedere un nuovo passaporto e solo dopo presentare la richiesta di visto. Anche bambini e neonati devono avere un proprio passaporto e un proprio visto. Per la richiesta di visto si può utilizzare un passaporto ordinario, un passaporto di emergenza o un passaporto tedesco per bambini (Kinderreisepass).
Professione
Nel modulo di richiesta va inserita la professione di ogni viaggiatore. I diplomatici, giornalisti, fotografi professionisti e produttori di media non possono richiedere il visto online, nemmeno se si recano in Sri Lanka solo per una vacanza, a prescindere dalle attività che si vogliono fare in Sri Lanka. Se svolgi una di queste professioni, devi prendere un appuntamento al consolato o all’ambasciata per richiedere un tipo di visto speciale.
Finalità del viaggio
L’ETA per lo Sri Lanka può essere utilizzata solo per le seguenti finalità:
- turismo;
- viaggi d’affari;
- cure mediche (es: trattamenti ayurvedici);
- transiti.
Nel turismo rientrano le attività ricreative come le visite ad attrazioni turistiche, musei o spiagge, la partecipazione a eventi sportivi, musicali o di altro tipo, le visite a familiari e/o amici e la partecipazione a lezioni di yoga. I viaggi d’affari comprendono invece la partecipazione a riunioni o conferenze, la partecipazione a brevi programmi di formazione e la conduzione di trattative commerciali. I viaggiatori che si recano in Sri Lanka per uno scalo con permanenza nel Paese inferiore a 48 ore possono richiedere l’apposito visto di transito selezionando l’opzione “Transito (soggiorno massimo: 2 giorni)” alla voce “Finalità del viaggio” del modulo di richiesta. Il visto di transito può essere utilizzato anche per le crociere con permanenza in Sri Lanka inferiore a 2 giorni.
L’ETA non consente di lavorare per aziende con sede in Sri Lanka (nemmeno per volontariato), di svolgere attività giornalistiche o politiche e di effettuare riprese professionali (foto o video). Non è consentita neanche la partecipazione a conferenze o riunioni in campo giornalistico o politico. Per svolgere queste attività, è necessario richiedere un visto apposito.
Soddisfo tutti i requisiti e voglio richiedere il visto
Documenti richiesti all’arrivo in Sri Lanka
Il Dipartimento per l’Immigrazione controlla tutti i viaggiatori che arrivano in Sri Lanka. Tutti i visitatori internazionali in entrata devono poter esibire un passaporto, un visto o ETA in corso di validità e un biglietto per il viaggio di ritorno o di proseguimento del viaggio dallo Sri Lanka. In alcuni casi, viene inoltre verificato che i viaggiatori dispongano di denaro sufficiente per pagare l’intero soggiorno in Sri Lanka. In questo caso, è sufficiente mostrare un estratto conto recente, ad esempio utilizzando l’applicazione della propria banca. Assicurati di custodire tutti questi documenti nel tuo bagaglio a mano, in modo da poterli esibire su richiesta e iniziare le tue vacanze o il tuo viaggio d’affari senza problemi.
Non soddisfi tutti i requisiti?
Solo i viaggiatori che soddisfano tutti i requisiti menzionati sono idonei al visto elettronico per lo Sri Lanka che si può richiedere online. Chi non soddisfa i requisiti, deve richiedere un altro tipo di visto. Se non sai se soddisfi i requisiti o hai altre domande, dai un’occhiata alle domande frequenti sul visto Sri Lanka.
Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per lo Sri Lanka. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (52,08 USD per visto, tramite eta.gov.lk). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 52,08 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 36,08 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Sri Lanka per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.