La maggior parte dei viaggiatori, tra cui quelli italiani, deve richiedere un’ETA per poter entrare in Sri Lanka. I viaggiatori indiani possono ottenere la loro ETA gratuitamente. Il governo dello Sri Lanka ha annunciato che, in futuro, l’ETA gratuita sarà offerta anche ai cittadini di altri Paesi. I Paesi che potranno beneficiare dell’ETA a titolo gratuito non sono ancora noti.
Visto Sri Lanka gratuito per i viaggiatori indiani
Durante una visita ufficiale in India avvenuta a dicembre del 2024, il ministro degli Esteri srilankese Vijitha Herath ha annunciato che nel 2025 lo Sri Lanka rilascerà visti gratuiti ai cittadini di alcuni Paesi. Herath ha inoltre annunciato che uno dei Paesi che potranno beneficiare del visto gratuito sarà proprio l’India. Così facendo, lo Sri Lanka cerca di rafforzare le relazioni bilaterali con l’India e spera che l’India allenti a sua volta la propria politica sui visti nei confronti dei cittadini srilankesi.
Visto gratuito per altre nazionalità
Il ministro ha confermato che i Paesi che beneficeranno del visto gratuito saranno 39, ma non ha specificato quali saranno. Secondo le dichiarazioni rilasciate dal ministro Herath, il parlamento dello Sri Lanka rilascerà più informazioni in merito alle nuove regole sui visti nel mese di gennaio.
Attuali esenzioni dal visto per lo Sri Lanka
Attualmente sono sette i Paesi che possono ottenere un visto (ETA) gratuito per lo Sri Lanka, ovvero Cina, India, Indonesia, Russia, Thailandia, Malaysia e Giappone. Non si tratta di una vera e propria esenzione, in quanto, pur non dovendone sostenere i costi, anche i viaggiatori di questi Paesi devono richiedere l’ETA Sri Lanka. I viaggiatori che utilizzano il visto gratuito sono autorizzati a effettuare due ingressi in Sri Lanka e a rimanervi per un massimo di 30 giorni.
Promozione del turismo in Sri Lanka
La decisione di concedere il visto gratuito fa parte di una più ampia strategia delle autorità dello Sri Lanka volta a promuovere il turismo nel Paese. In seguito agli attentati che hanno colpito lo Sri Lanka durante la Pasqua del 2019 e alle restrizioni all’ingresso dovute alla pandemia di COVID-19, il numero di turisti stranieri in Sri Lanka è calato drasticamente. Grazie anche all’eliminazione del costo dei visti, le autorità srilankesi sperano di riuscire a riportare il numero di turisti ai livelli precedenti il 2019.
Richiesta di ETA Sri Lanka online
Non si sa ancora se anche i cittadini europei potranno presto usufruire del visto gratuito. Per ora, i viaggiatori italiani devono richiedere un’ETA o un visto per poter entrare in Sri Lanka. Per ottenere l’ETA è sufficiente compilare l’apposito modulo di richiesta elettronico ed effettuare il pagamento. L’ETA viene poi approvata e inviata al titolare via e-mail entro pochi giorni. Non è necessario fornire alcun documento o consegnare il proprio passaporto all’ambasciata per richiedere l’ETA.
Richiedi ora il tuo visto Sri Lanka online