Dal 15 ottobre 2025, il visto Sri Lanka (ETA) dovrà essere richiesto obbligatoriamente prima della partenza e non potrà più essere ottenuto dopo l’arrivo all’aeroporto di Colombo. La richiesta di ETA Sri Lanka può essere presentata online in pochi minuti.
Visto per lo Sri Lanka all’arrivo
Fino al 15 ottobre 2025, i viaggiatori in arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo potranno richiedere il proprio visto presso l’apposito sportello dopo l’ingresso in Sri Lanka. Per presentare la richiesta, è sufficiente fornire i dati del proprio passaporto e alcune informazioni sul viaggio in Sri Lanka. Il pagamento della richiesta di visto all’arrivo deve poi essere effettuato in dollari statunitensi. Non possono ricorrere al visto all’arrivo (Visa on Arrival) i viaggiatori che arrivano in Sri Lanka a bordo di una crociera.
Sebbene attualmente sia ancora possibile ottenere il visto dopo l’arrivo in Sri Lanka, si consiglia di presentare la richiesta online prima della partenza. Questo perché la velocità di elaborazione e di rilascio dei visti all’aeroporto di Colombo è limitata e comporta spesso lunghe code. Richiedere l’ETA online prima della partenza consente inoltre di partire con la certezza che il visto è già stato concesso, evitando lo stress legato alla possibilità di dover affrontare spiacevoli sorprese durante il viaggio.
ETA obbligatoria prima della partenza
Dal 15 ottobre, i viaggiatori internazionali diretti in Sri Lanka dovranno richiedere la propria ETA prima della partenza. Non sarà più consentito ottenere un visto dopo l’arrivo all’aeroporto di Colombo. Anche i viaggiatori con la cittadinanza di Cina, Giappone, India, Indonesia, Malaysia, Russia e Thailandia, idonei a ottenere l’ETA per lo Sri Lanka gratuitamente, dovranno presentare la propria richiesta prima della partenza.
Secondo le autorità srilankesi, la nuova misura aiuterà a snellire le procedure di ingresso all’aeroporto e a migliorare l’esperienza di viaggio dei visitatori in Sri Lanka. Allo stesso tempo, le richieste presentate prima del viaggio permetteranno al Dipartimento per l’Immigrazione dello Sri Lanka di effettuare uno screening preventivo dei viaggiatori in entrata e di aumentare così il livello di sicurezza nazionale.
Richiesta di ETA Sri Lanka online
La nuova misura non rappresenta una grave complicazione dei viaggi verso lo Sri Lanka. La richiesta di ETA online si svolge facilmente e velocemente, senza che sia necessario prendere appuntamento di persona all’ambasciata o presso altri uffici o sportelli. Per presentare la richiesta è sufficiente compilare un modulo elettronico ed effettuare il pagamento online con Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postepay, PayPal, Google Pay o Apple Pay.
Una volta che il pagamento è stato effettuato, la richiesta viene elaborata dal Dipartimento per l’Immigrazione in Sri Lanka. Non è necessario fornire foto o documenti. L’esito della richiesta viene comunicato dopo una media di 4 giorni. Una volta che l’ETA è stata rilasciata, non resta che scaricare e stampare la conferma di approvazione ricevuta per e-mail.