Notizia | | 26/01/2024 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Esistono diverse possibilità per coloro che desiderano emigrare e vivere in Egitto per un lungo periodo di tempo. Una di queste opzioni è quella di richiedere un golden visa per investitori. Questo visto può essere richiesto da coloro che investono nel Paese una somma superiore a 50.000 dollari statunitensi. I titolari di questo visto possono soggiornare in Egitto per un periodo compreso tra 1 e 5 anni.

Le numerose opportunità offerte dall’Egitto

L’Egitto è un Paese in pieno sviluppo, che offre innumerevoli opportunità a imprenditori e investitori. Si tratta di un Paese dall’alto potenziale in termini di turismo. I monumenti risalenti all’antico Egitto godono di straordinaria fama mondiale e sono tra i manufatti più straordinari della storia dell’umanità. Parte del fascino dell’Egitto è dovuta anche alle lunghe coste che si affacciano sul Mediterraneo e sul Mar Rosso, dove il tempo è bello sia in estate che in inverno.

Come si emigra in Egitto?

Nella maggior parte dei casi, per emigrare in Egitto è necessario munirsi di visto. Il visto turistico e il visto per visitatori sono i più semplici da ottenere, ma l’anno scorso l’Egitto ha introdotto un visto valido per 5 anni. Inoltre, esistono due varianti del visto elettronico per l’Egitto, valide rispettivamente 90 e 180 giorni. Tuttavia, nessuno di questi tre visti consente di emigrare o di lavorare in Egitto. Al contrario, per una vacanza o un soggiorno breve, è possibile richiedere facilmente un visto turistico online.

Richiedi qui il visto Egitto

Per lavorare in Egitto, è necessario un visto di lavoro. Tuttavia, ottenere un visto lavorativo per l’Egitto non è semplice, poiché le aziende devono soddisfare requisiti molto specifici per assumere lavoratori stranieri. La procedura burocratica per ottenere un permesso di soggiorno e un permesso di lavoro può risultare complicata e frustrante, a meno che il richiedente non abbia ricevuto una proposta di lavoro da un’azienda egiziana già abituata ad assumere dipendenti stranieri.

Inoltre, chi investe una certa somma di denaro nel Paese può richiedere un visto chiamato golden visa, il cui periodo di validità varia tra 1 e 5 anni a seconda della somma investita. La somma da investire in Egitto per richiedere il golden visa è pari a 50.000 USD.

Il golden visa per l’Egitto

Se vuoi restare in Egitto a lungo e sei disposto a investire la somma necessaria, puoi richiedere il golden visa. Questo visto offre la possibilità di emigrare in Egitto e ottenere un permesso di soggiorno. I richiedenti possono scegliere di investire nel mercato immobiliare o di depositare una certa somma su un conto bancario egiziano. La validità del permesso di soggiorno varia a seconda della cifra investita. Nel caso si scelga di investire nel mercato immobiliare:

  • investimento minimo di 50.000 USD - permesso di soggiorno valido 1 anno;
  • investimento minimo di 100.000 USD - permesso di soggiorno valido 3 anni;
  • investimento minimo di 200.000 USD - permesso di soggiorno valido 5 anni;

Se si sceglie di depositare la cifra su un conto bancario egiziano:

  • deposito di almeno 50.000 USD - permesso di soggiorno valido 1 anno;
  • deposito di almeno 100.000 USD - permesso di soggiorno valido 3 anni.

Ottenere la nazionalità egiziana con un investimento

In conclusione, è possibile ottenere un golden visa, e spesso un permesso di soggiorno per l’Egitto, attraverso un investimento. Ottenere un golden visa non vuol dire ottenere la cittadinanza egiziana. Per ottenerla, infatti, è necessario seguire la normale procedura di naturalizzazione, per la quale è necessario aver vissuto almeno 10 anni in Egitto e parlare la lingua araba. Inoltre, per richiedere la cittadinanza egiziana, è necessario conoscere e comprendere gli usi e i costumi del Paese.

Tuttavia, è possibile diventare cittadino/a dell’Egitto anche investendo un ingente somma di denaro. Per ottenere la cittadinanza in questo modo, è necessario donare almeno 250.000 USD all’Egitto, o investire almeno 300.000 USD in vari progetti, ad esempio imprese o immobili. Tali investimenti vanno mantenuti per un minimo di 5 anni.

Se la finalità del tuo viaggio in Egitto non è emigrare o investire, puoi semplicemente richiedere il visto turistico online tramite questo sito.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Egitto. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (25 USD per visto, tramite visa2egypt.gov.eg). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 25 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 31,52 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Egitto per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.