Il governo egiziano ha annunciato l’intenzione di introdurre un visto elettronico urgente disponibile all’aeroporto di arrivo per snellire le procedure doganali. Si consiglia comunque di richiedere il visto Egitto online con largo anticipo rispetto alla partenza.
L’iniziativa del primo ministro egiziano
Il 5 maggio, il primo ministro egiziano Mostafa Madbouly ha tenuto una riunione a cui hanno partecipato diversi ministri e alti funzionari. Durante la riunione si è discusso di alcune iniziative volte ad alleggerire le procedure doganali a favore dei turisti. Il primo ministro ha ribadito l’importanza di offrire una buona esperienza ai viaggiatori stranieri. Secondo Madbouly, l’Egitto deve assumere un atteggiamento più accogliente nei confronti dei turisti internazionali, sia durante il loro soggiorno che durante lo svolgimento delle formalità che precedono la partenza (tra cui la richiesta di visto). In questo modo, l’Egitto migliorerebbe la propria immagine e inciterebbe i viaggiatori internazionali a visitare il Paese anche più volte.
I nuovi piani seguono la strategia egiziana per il turismo sostenibile (National Strategy for Sustainable Tourism 2030), che mira a raddoppiare il turismo in Egitto entro il 2030. Alcune delle misure pensate per raggiungere questo obiettivo sono l’ammodernamento delle infrastrutture negli aeroporti e nelle loro vicinanze e la semplificazione della politica sui visti.
E-visa e Visa on Arrival
Le autorità egiziane offrono un visto elettronico (e-visa) che può essere richiesto interamente online già dal 2018. Questo visto è disponibile per 78 nazionalità diverse, tra cui l’Italia e tutti i Paesi dell’UE. Una volta concesso, il visto elettronico per l’Egitto viene inviato tramite e-mail al richiedente, che deve stamparlo e a portarlo con sé durante il viaggio. I turisti che richiedono il visto per l’Egitto online non hanno quindi bisogno di prendere appuntamento all’ambasciata egiziana e, all’arrivo in Egitto, possono dirigersi direttamente al controllo passaporti senza doversi mettere in coda allo sportello visti.
I viaggiatori che non hanno richiesto il visto prima della partenza possono mettersi in coda all’apposito sportello dell’aeroporto egiziano per richiedere un visto all’arrivo (o Visa on Arrival). Molti viaggiatori vengono prelevati all’aeroporto in Egitto da autobus forniti dal tour operator o dalla compagnia di viaggio. Per evitare di causare ritardi o addirittura di perdere il trasferimento, si consiglia di richiedere il visto elettronico online prima della partenza.
Visto urgente all’arrivo
Le autorità egiziane hanno recentemente annunciato di voler introdurre una variante elettronica del visto all’arrivo. È possibile che in futuro questo visto venga reso disponibile tramite app o presso dei totem interattivi posizionati negli aeroporti egiziani. Tuttavia, il primo ministro ha esplicitamente sottolineato che si tratterebbe di un visto riservato alle situazioni di emergenza. Non è quindi previsto che tutti i viaggiatori richiedano il visto elettronico dopo l’arrivo in Egitto. Visti.it permette di presentare una richiesta urgente di visto elettronico per l’Egitto anche prima della partenza. Le richieste urgenti vengono approvate entro una media di 5 giorni.
Presenta subito una richiesta di visto Egitto urgente
Il nuovo visto urgente sarà introdotto in più fasi. Inizialmente il visto potrà essere richiesto solo all’aeroporto internazionale del Cairo. Nel caso in cui il periodo di prova dovesse mostrare risultati positivi, il nuovo visto sarà reso disponibile in altri 7 aeroporti. Nella fase finale, il visto sarà introdotto in tutti i 14 aeroporti internazionali.