Per alcuni mesi, i turisti che si recano a Luxor o ad Assuan hanno la possibilità di ottenere un visto gratuito per l’Egitto. Si tratta di una misura adottata dalle autorità egiziane per attirare un maggior numero di turisti durante la bassa stagione. I viaggiatori che desiderano visitare altre zone dell’Egitto devono invece sostenere il costo del visto Egitto.
Agevolazioni temporanee
Il ministro egiziano del Turismo Sherif Fathy ha annunciato che i viaggiatori che arriveranno in aereo a Luxor o ad Assuan tra maggio 2025 e ottobre 2025 potranno beneficiare di un visto gratuito. L’abolizione del costo del visto è quindi solo un provvedimento temporaneo e non permanente. A partire da novembre 2025, torneranno a essere applicate le normali tariffe, anche per i turisti che si recano a Luxor o ad Assuan.
Il nuovo accordo non prevede alcuna modifica dell’obbligo di visto per l’Egitto. I viaggiatori dovranno comunque essere in possesso di un visto valido. L’unica differenza è che, a partire da maggio, il visto potrà essere richiesto gratuitamente se l’ingresso in Egitto avviene a Luxor o ad Assuan. Il Dipartimento per l’immigrazione egiziano continuerà a verificare che i viaggiatori in entrata soddisfino tutti i requisiti necessari per recarsi in Egitto. I viaggiatori dovranno quindi essere in grado di esibire un passaporto con almeno sei mesi di validità residua e, se richiesto, dovranno poter esibire un riepilogo dei pernottamenti prenotati.
Requisiti del visto gratuito
Il visto gratuito per l’Egitto è disponibile solo negli aeroporti internazionali di Luxor e di Assuan, due città affacciate sul Nilo situate rispettivamente nel centro e nel sud dell’Egitto. I viaggiatori che arrivano in qualsiasi altra località dell’Egitto sono tenuti a sostenere il costo del visto, inclusi i viaggiatori che vogliono visitare Luxor o Assuan, ma che non entrano in Egitto dall’aeroporto internazionale di Luxor o di Assuan.
Non possono quindi beneficiare del visto gratuito, ad esempio, i viaggiatori che atterrano al Cairo, a Hurghada o a Marsa Alam o che arrivano in Egitto a bordo di una nave da crociera. Se atterri in un aeroporto diverso da quello di Luxor o di Assuan, puoi facilmente richiedere un visto elettronico per l’Egitto. Il costo del visto elettronico per l’Egitto è di 54,95 € a persona. Il visto elettronico viene generalmente concesso dopo una media di 11 giorni dalla presentazione della richiesta. I viaggiatori che hanno bisogno di ottenere il proprio visto urgentemente possono presentare una richiesta di visto urgente. Le richieste urgenti di visto per l’Egitto vengono solitamente elaborate e approvate entro 5 giorni.
Turismo in bassa stagione
Nei mesi estivi da giugno a settembre, le temperature in Egitto vanno dai 35 ai 40 gradi centigradi. A causa delle temperature elevate, la maggior parte dei turisti sceglie di visitare l’Egitto prima o dopo questo periodo. I mesi che vanno da novembre ad aprile sono generalmente considerati il periodo migliore per viaggiare in Egitto. Offrendo un visto gratuito da maggio a ottobre, l’Egitto spera di attirare più turisti anche durante i mesi estivi.
Attrazioni storiche nell’Egitto centrale e meridionale
Le aree circostanti Luxor e Assuan ospitano numerose attrazioni culturali e archeologiche, tra cui la Valle dei Re, i Colossi di Memnone, il tempio funerario di Ramses III e i templi di File. Anche gli iconici templi di Abu Simbel possono essere raggiunti da Assuan con un’escursione giornaliera. Con l’abolizione del costo dei visti, l’Egitto si adopera attivamente per promuovere queste regioni e rilanciare il turismo in queste aree.