Per recarsi in Egitto è necessario un visto. Nel 2017, il governo egiziano ha deciso di introdurre un sistema di visti elettronici per facilitare la procedura di richiesta. Da allora è possibile richiedere il visto tramite un modulo online. Su questa pagina troverai le istruzioni per presentare la richiesta e i passi da seguire per ottenere il visto Egitto elettronico.

Di quale visto Egitto hai bisogno?

Esistono diversi tipi di visto Egitto. Presso l’Ambasciata d’Egitto puoi richiedere un visto fisico che verrà applicato sul tuo passaporto. Qualche anno fa è stato introdotto un nuovo sistema di visti che consente di richiedere il visto completamente online. Il cosiddetto visto elettronico semplifica notevolmente il processo di richiesta, in quanto i viaggiatori non devono più recarsi all’ambasciata, ma possono completare l’intero processo di richiesta online tramite telefono, tablet o laptop.

Hai un passaporto italiano, del Regno Unito, della Svizzera o di un altro Paese dell’Unione Europea? Potrai allora richiedere il visto Egitto elettronico per le tue vacanze. Hai il passaporto di un altro Paese? Controlla allora questa pagina per verificare se puoi usufruire del visto elettronico per l’Egitto. Il visto elettronico è valido solo per vacanze o per visitare parenti o amici in Egitto. Viaggi per un altro motivo? Contatta allora l’Ambasciata d’Egitto. Ti consigliamo inoltre di verificare i requisiti per il visto Egitto prima di richiederlo.

I due tipi di visto Egitto elettronico

Esistono due tipi di visto Egitto elettronico. La prima tipologia è il visto a ingresso unico ("single entry"). Si tratta del tipo di visto più popolare, in quanto più economico e sufficiente per la maggior parte delle vacanze in Egitto. Il visto a ingresso unico ha una validità di 90 giorni e permette un soggiorno consecutivo massimo di 30 giorni. Ciò significa che questo tipo di visto ti permette di recarti in Egitto una volta entro 90 giorni dalla sua concessione per una permanenza massima di 30 giorni.

Desideri recarti in Egitto più volte nell’arco di sei mesi? Allora puoi utilizzare il visto per ingressi multipli ("multiple entry"). Con il visto per ingressi multipli, durante il periodo di validità di 180 giorni potrai recarti in Egitto tutte le volte che vorrai. Ogni soggiorno consecutivo non può superare i 30 giorni di durata. Questo tipo di visto ti offre maggiore libertà, poiché ti permette di recarti in Egitto più volte, ma i costi sono leggermente più alti rispetto al visto a ingresso unico. Nel modulo di richiesta puoi scegliere il tipo di visto che vuoi richiedere.
Apri il modulo di richiesta per il visto Egitto

Il deserto in EgittoIl deserto: una delle attrazioni naturali in Egitto

Cambiare il proprio programma di viaggio dopo aver ricevuto il visto

Non è necessario conoscere le date esatte del viaggio prima di richiedere il visto. Nel modulo devi indicare la data di arrivo prevista in Egitto e un indirizzo di pernottamento. Non è un problema se arrivi in Egitto qualche settimana prima o dopo rispetto a quanto previsto inizialmente. In questo caso non dovrai apportare alcuna modifica o informare il Dipartimento per l’Immigrazione di tali cambiamenti. Si prega di notare che la data di arrivo effettiva non può differire di oltre 30 giorni da quella indicata.

Una volta ottenuto il visto, potrai recarti in Egitto entro i successivi 90 giorni (o 180 giorni nel caso del visto per ingressi multipli). Se hai fatto domanda più di 30 giorni prima della partenza prevista, la tua richiesta verrà elaborata esattamente 30 giorni prima della data di partenza prevista. Questo garantisce che il tuo viaggio si svolga entro il periodo di validità del visto.

Presentare una richiesta per più persone contemporaneamente

È possibile presentare una richiesta di visto per più persone contemporaneamente. Tramite il modulo online puoi aggiungere diversi viaggiatori alla tua richiesta. Richiedendo un visto di gruppo in questo modo risparmierai molto tempo, in quanto dovrai inserire i dettagli di viaggio una sola volta. Puoi anche compilare una richiesta di visto per un altro viaggiatore. Se vuoi presentare una richiesta per conto di un’altra persona, dovrai ottenere il consenso di quest’ultima.

Preparazione di dati e documenti

Prima di iniziare a compilare il modulo di richiesta online, è consigliabile preparare alcuni dati e documenti. In questo modo potrai compilare il modulo con cura e rapidità, senza commettere errori. Nel modulo di richiesta ti verrà chiesto di indicare le date di arrivo e di partenza previste, nonché l’indirizzo del tuo pernottamento in Egitto. Per questo motivo è utile avere a portata di mano una breve descrizione dei tuoi piani di viaggio. Oltre ai tuoi dati di contatto, devi inserire anche i dati del passaporto di ogni viaggiatore. Inoltre, ti verrà chiesto di indicare il tuo stato civile e la tua occupazione. Sei già stato in Egitto? Inserisci allora anche la data di arrivo, la data di partenza e l’indirizzo di alloggio del tuo precedente viaggio in Egitto. Assicurati di avere queste informazioni a portata di mano quando inizi a compilare la richiesta.

Dopo aver compilato il modulo, dovrai fornire una scansione o una foto del passaporto di ciascun viaggiatore.

Compilazione del modulo di richiesta

Una volta raccolti tutti i dati e i documenti, potrai aprire il modulo e inviare la tua richiesta di visto. Ecco i passi da seguire per inviare la richiesta.

Passo 1 - Fornisci i tuoi dati di contatto

Nella prima parte del modulo di richiesta del visto Egitto, dovrai indicare i tuoi dati di contatto. Ti verrà chiesto di fornire il tuo indirizzo e-mail, il numero di cellulare e l’indirizzo di residenza. Stai facendo domanda per più persone contemporaneamente? Dovrai fornire queste informazioni una sola volta, anche se i tuoi compagni di viaggio vivono a un indirizzo diverso. I tuoi compagni di viaggio vivono in un paese diverso dal tuo? In questo caso, i tuoi compagni di viaggio dovranno presentare una richiesta di visto separata.

Passo 2 - Inserisci i dettagli relativi al tuo viaggio

In questa sezione del modulo di richiesta devi indicare i tuoi piani di viaggio provvisori. Non è necessario che tu abbia già pianificato tutto il tuo viaggio, ma è importante che tu abbia già un’idea di quando andrai in Egitto. Il modulo deve includere anche un recapito della struttura in cui alloggerai in Egitto. Questi dettagli non devono necessariamente corrispondere alle date effettive del tuo viaggio, ma possono trattarsi di stime. La data di arrivo effettiva può differire dalla data di arrivo prevista di un massimo di 30 giorni. L’indirizzo effettivo dell’alloggio può anche essere diverso da quello indicato nel modulo.

Passo 3 - Inserisci i dati relativi al tuo passaporto

Successivamente, si arriva alla sezione del modulo in cui è necessario fornire i dati del passaporto di ciascun viaggiatore. Si tratta della parte più importante del modulo di richiesta del visto Egitto. Questa sezione deve essere assolutamente priva di errori, altrimenti potresti avere problemi a entrare in Egitto. Ti preghiamo di compilare queste informazioni per ogni singolo viaggiatore con la massima attenzione e di controllare più volte che le informazioni siano corrette al 100%. Dopo l’invio della richiesta, queste informazioni saranno verificate dal personale specializzato di Visti.it, ma rimarrai comunque responsabile delle informazioni da te fornite.

Passo 4 - Viaggi precedenti in Egitto

Nel modulo di richiesta del visto Egitto elettronico è necessario indicare se ogni viaggiatore è già stato in Egitto in passato. I viaggiatori non sono mai stati in Egitto prima d’ora? In questo caso, non è necessario fornire ulteriori informazioni. I viaggiatori sono già stati in Egitto? Allora devi fornire alcune informazioni relative all’ultimo viaggio in Egitto. A questo proposito è necessario indicare le date del viaggio e l’indirizzo di alloggio. Puoi anche inserire una stima delle date di arrivo e partenza precedenti. È importante che il mese e l’anno siano corretti. Se non ricordi l’indirizzo del soggiorno precedente, puoi anche scegliere un indirizzo vicino o inserire "SCONOSCIUTO".

Passo 5 - Indica la professione dei viaggiatori

Oltre ai dettagli relativi a un precedente viaggio in Egitto, è necessario indicare anche la professione di ogni viaggiatore. Il titolo lavorativo deve essere compilato in inglese. Puoi anche indicare che il viaggiatore è uno studente, un lavoratore autonomo o un disoccupato.

Passo 6 - Rispondi ad alcune domande generali

Nell’ultima sezione del modulo di richiesta del visto per l’Egitto, devi rispondere con onestà a tre domande di carattere generale. Puoi rispondere a queste domande con "Sì" o "No". Queste domande servono a scoprire se il viaggiatore è idoneo a ricevere il visto Egitto elettronico.

Completa e invia la tua richiesta di visto

Una volta completati i passaggi precedenti e aggiunti i compagni di viaggio al tuo modulo, puoi inviare la richiesta cliccando sul pulsante verde "Richiedi il visto" in fondo al modulo. Nella pagina successiva potrai controllare nuovamente tutti i dati. Assicurati che i dati relativi al passaporto di ogni viaggiatore siano corretti al 100%. Una volta presentata la richiesta, di solito non è più possibile correggere gli errori presenti nei dati.

Dopo aver verificato la correttezza dei dati, potrai scegliere un metodo di pagamento e pagare la quota prevista per la tua richiesta. Verrai quindi indirizzato verso una pagina in cui dovrai fornire una scansione o una foto del passaporto per ogni viaggiatore. Una volta forniti gli ultimi documenti, potrai inviare la richiesta di visto utilizzando il pulsante verde in fondo alla pagina. La tua richiesta verrà quindi presa in esame. Parti per l’Egitto tra più di un mese? In questo caso la tua richiesta di visto sarà sospesa fino a 30 giorni prima della data di arrivo prevista, in modo che il visto risulti ancora valido al momento del viaggio.
Richiedi ora il visto Egitto

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Egitto. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (25 USD per visto, tramite visa2egypt.gov.eg). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 25 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 26,17 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Egitto per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.