Leggi tutto sulla procedura di richiesta online del visto Egitto: la maniera più facile per ottenere il tuo visto per l'Egitto senza dover andare all'ambasciata o al consolato.

Visto Egitto elettronico

Esistono due tipi di visti per l'Egitto. In passato esisteva solo il visto materiale sotto forma di adesivo. Per richiedere questo tipo di visto si deve andare all'ambasciata o al consolato, dove il visto viene apposto al passaporto. Da qualche anno esiste anche la variante elettronica. Questo visto elettronico può essere richiesto online, è meno costoso e non deve essere ritirato all'ambasciata o al consolato. Puoi presentare la domanda interamente online utilizzando il modulo di richiesta. La procedura di richiesta consiste nel compilare il modulo di richiesta su questo sito web, effettuare il pagamento (con Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay o PayPal) e aspettare l'invio del visto via e-mail. In questa pagina puoi leggere come richiedere passo dopo passo il visto elettronico per l'Egito con il modulo di richiesta online.

Verifica se soddisfi i requisiti

Se vai in viaggio in Egitto e desideri soggiornarvi per meno di 30 giorni, soddisfi quasi sempre i requisiti. Tuttavia, è saggio verificare se soddisfi tutti i requisiti per il visto Egitto prima di presentare la richiesta.

Deserto in EgittoAttrazioni naturali in Egitto: il deserto

Raccolta dei dati

Puoi direttamente aprire il modulo di richiesta del visto Egitto e rispondere a tutte le domande, ma può essere utile raccogliere alcuni dati in anticipo, in modo da poter compilare facilmente e rapidamente il modulo. Puoi richiedere il visto per te stesso e per tutti i compagni di viaggio con un unico modulo di richiesta. Assicurati di avere a portata di mano i seguenti dati di tutti i viaggiatori per cui desideri richiedere il visto Egitto:

  • Il passaporto di ogni viaggiatore
  • Il titolo di lavoro di ogni viaggiatori
  • La data di arrivo in Egitto
  • La data di partenza dall'Egitto
  • I recapiti dell'indirizzo del primo pernottamento in Egitto *
  • I dati del precedente viaggio in Egitto **

* = Se hai prenotato il viaggio in Egitto con un'agenzia di viaggi egiziana, puoi inserire i dati di questa agenzia di viaggi egiziana invece dei dati dell'hotel in cui pernotterai. Se hai prenotato con un'agenzia di viaggi italiana, invece, devi chiedere a loro le informazioni dell'agenzia egiziana con cui collaborano. In questo caso, di solito, è più facile inserire i dati dell'hotel in cui soggiornerai per primo.
** = Devono essere forniti solo la data di arrivo, la data di partenza e l'indirizzo del soggiorno dell'ultimo viaggio in Egitto effettuato da ogni viaggiatore.

Iniziare la richiesta di visto per l'Egitto

Una volta verificato di soddisfare i requisiti e raccolti i dati necessari di tutti i viaggiatori, si può iniziare la richiesta del visto Egitto. Per farlo, puoi utilizzare il modulo di richiesta online che si trova su questo sito web. Se desideri richiedere il visto per più viaggiatori contemporaneamente, puoi utilizzare lo stesso modulo, che puoi aprire cliccando sul riquadro verde qui sotto. Apri il modulo di richiesta del visto Egitto

Modulo di richiesta visto Egitto

Il modulo di richiesta del visto Egitto consiste di cinque parti. Le prime due parti (recapiti e dati del viaggio) devono essere compilate una sola volta, anche nel caso in cui richiedi il visto Egitto per più viaggiatori presentando una richiesta di gruppo. Le ultime tre parti (dati del passaporto, informazioni generali e domande sull'idoneità) vanno compilate per ogni viaggiatore separatamente. Dopo aver compilato i dati del primo viaggiatore, clicca su “aggiungi un viaggiatore” in fondo al modulo per espandere il modulo con campi da compilare per un viaggiatore aggiuntivo.

Passo 1: Recapiti

Per prima cosa compila i recapiti di te stesso, la persona che compila il modulo di richiesta, in quando contatto di riferimento per tutto il gruppo. Non è quindi necessario compilare i recapiti per ogni viaggiatore separatamente, anche se non tutti i viaggiatori hanno lo stesso indirizzo. Il numero di telefono che inserisci qui verrà utilizzato per contattarti in caso di problemi con la richiesta di visto, ad esempio se sospettiamo che tu abbia commesso un errore compilando il modulo. Anche il SMS dopo il rilascio del/i visto/i verrà inviato a questo numero di telefono.

Compilare i recapiti nel modulo di richiesta del visto EgittoCompilare i recapiti nel modulo di richiesta del visto Egitto

Passo 2: Dati del viaggio

Nella seconda parte del modulo di richiesta del visto Egitto vanno inseriti i dati del viaggio, che devono essere gli stessi per tutto il gruppo. Se questi non sono uguali per tutti i viaggiatori, devono comunque essere presentate richieste individuali. Le informazioni richieste riguardano il paese di partenza, le date di partenza e di arrivo e il numero di ingressi. Per paese di partenza si intende il paese da cui parte il primo volo. Se si vola, ad esempio, da Roma all'Egitto con un transito/scalo a Parigi, va indicata l'Italia come paese di partenza, non la Francia.

La data di arrivo non coincide automaticamente con la data di decorrenza del visto. Se richiedi il visto Egitto meno di 30 giorni prima della tua partenza, la tua richiesta verrà elaborata immediatamente. Una volta approvata la richiesta, il visto sarà valido per un periodo di 90 giorni. Se presenti la domanda più di 30 giorni prima della partenza, la richiesta verrà messa in attesa fino a esattamente 30 giorni prima del tuo arrivo in Egitto. Di solito le richieste vengono approvate entro 2-7 giorni dopo che sono state prese in carico.

Questa parte del modulo contiene inoltre domande sull'alloggio in Egitto. Puoi fornire i dati di un hotel, ostello, resort, agenzia di viaggi egiziana o familiari/amici a cui far visita. Se non sai quale hotel è stato prenotato perché tutto il tuo viaggio è stato organizzato da un'agenzia di viaggi italiana, chiedi a loro il nome dell'alloggio o dell'agenzia di viaggi con sede in Egitto responsabile del tuo viaggio quando sei lì.

Compilare i dati del viaggio nel modulo di richiesta del visto EgittoCompilare i dati del viaggio nel modulo di richiesta del visto Egitto

Passo 3: Dati del passaporto

I dati del passaporto presenti nell'immagine qui sotto devono essere riportati per ogni viaggiatore. Assicurati di non commettere errori durante la compilazione di questi dati; ciò potrebbe comportare un visto non valido.

Compilare i dati del passaporto nel modulo di richiesta del visto EgittoCompilare i dati del passaporto nel modulo di richiesta del visto Egitto

Passo 4: Informazioni generali

Successivamente devi rispondere ad alcune domande di carattere generale per ogni viaggiatore. Queste includono lo stato civile e le informazioni su un'eventuale seconda/precedente cittadinanza. Il viaggiatore è già stato in Egitto? In tal caso devono essere compilati anche le date di arrivo e di partenza, nonché l'indirizzo dell'alloggio dell'ultimo viaggio in Egitto. Queste informazioni non ti sono note? Allora inserisci delle date approssimative.

Compilare le informazioni generali nel modulo di richiesta del visto EgittoCompilare le informazioni generali nel modulo di richiesta del visto Egitto

Passo 5: Domande sull'idoneità

L'ultima fase del modulo di richiesta del visto Egitto consiste nel rispondere a due domande sull'idoneità del viaggiatore.

Domande sull'idoneità nel modulo di richiesta del visto EgittoDomande sull'idoneità nel modulo di richiesta del visto Egitto

Passo 6: Effettuare il pagamento

Una volta completato l'intero modulo di richiesta del visto Egitto, clicca su “Richiedi il visto”. Ti preghiamo di verificare che tutte le informazioni nella pagina successiva siano corrette. Se trovi un errore, correggilo subito. Quando tutto è corretto puoi selezionare il metodo di pagamento di tua preferenza e pagare il costo del visto Egitto.

Passo 7: Caricamento del/dei passaporto/i

Prima che la richiesta di visto Egitto possa essere elaborata è necessario caricare una scansione o una foto del passaporto di ogni viaggiatore per cui desideri richiedere il visto. Questo passaggio è semplice grazie al nostro strumento di caricamento. In caso di problemi puoi contattare il Centro Assistenza Visti: saremo lieti di aiutarti e di garantire che la tua richiesta del visto Egitto venga elaborata correttamente.