Il periodo totale di validità del visto Egitto è superiore alla durata massima del soggiorno. Il periodo di validità è di 90 giorni, mentre la durata massima di ogni soggiorno in Egitto è di 30 giorni consecutivi. Se sei in possesso di un visto per ingressi multipli (o “multiple entry”) puoi effettuare un numero illimitato di ingressi nel paese durante il periodo di validità di 90 giorni.

Decorrenza della validità del visto Egitto

Quando richiedi il visto per l'Egitto utilizzando il modulo di richiesta online, ti verrà chiesto di indicare quando prevedi di arrivare in Egitto. Questa data deve cadere almeno una settimana dopo il momento della richiesta del visto.

Partirai entro un mese?
Allora il visto sarà valido dal momento in cui la richiesta verrà approvata. La validità del visto Egitto scadrà 90 giorni dopo il rilascio.

Partirai tra più di un mese?
Allora puoi già richiedere il visto per l'Egitto, però la tua richiesta verrà messa in attesa. La richiesta verrà elaborata dal Dipartimento per l'Immigrazione egiziano esattamente 30 giorni prima della data di arrivo prevista. Una volta approvata la richiesta, il visto per l'Egitto sarà valido per 90 giorni.
Ulteriori informazioni sul visto Egitto e su come richiederlo

Periodo di soggiorno massimo

La durata massima del soggiorno (30 giorni) è inferiore al periodo di validità totale del visto (90 giorni). Ogni soggiorno deve rientrare interamente nel periodo di validità (compresi il giorno di arrivo e di partenza).

Differenza periodo di soggiorno e periodo di validità

Differenza tra la durata del soggiorno e il periodo di validità
Una volta che il visto è stato concesso (di solito pochi giorni dopo la richiesta), sarà valido per 90 giorni. Entro questo periodo di validità di 90 giorni puoi soggiornare in Egitto per un massimo di 30 giorni consecutivi. Puoi scegliere di arrivare in Egitto nella data indicata nel modulo di richiesta, ma sei autorizzato ad arrivare in qualsiasi altro momento, a condizione che l'intero soggiorno rientri nel periodo di validità di 90 giorni e il soggiorno stesso duri al massimo 30 giorni.


Data di arrivo effettiva diversa

Cambiamenti nel programma di viaggio
Non è necessario arrivare esattamente nella data di arrivo indicata nel modulo di richiesta. Dato che la validità decorre dal momento del rilascio (di solito dai 25 ai 30 giorni prima dell'arrivo) e il visto Egitto è valido per 90 giorni, è possibile effettuare il viaggio in Egitto diverse settimane prima o dopo la data indicata al momento della richiesta del visto. Vista questa flessibilità non è necessario aver già prenotato il biglietto aereo al momento della richiesta. È invece necessario aver prenotato almeno un pernottamento, in quanto i dati relativi vanno inseriti nel modulo di richiesta.


Valido per uno o più viaggi in Egitto

Le informazioni di cui sopra valgono per il visto di ingresso unico (“single entry”), il quale permette di entrare in Egitto una sola volta. Tuttavia, pagando un costo aggiuntivo puoi anche scegliere un visto per ingressi multipli (“multiple entry”), che si può richiedere con il normale modulo di richiesta. Questa variante ha lo stesso periodo di validità (90 giorni) del visto di ingresso unico e anche la durata massima di soggiorno è uguale (30 giorni). L'unica differenza tra le due varianti è che quella per ingressi multipli consente di effettuare un numero illimitato di viaggi in Egitto. Un visto Egitto valido, indipendentemente dalla variante richiesta, consente di rimanere in Egitto per un massimo di 30 giorni consecutivi alla volta, o fino alla scadenza del periodo di validità di 90 giorni, a seconda di quale dei due casi si verifichi per primo.

Assicurati di soddisfare i requisiti!

Prima di iniziare la procedura di richiesta del visto Egitto, assicurati di soddisfare tutti i requisiti relativi all'utilizzo del visto.