Prima di richiedere il visto Egitto, verifica di soddisfare tutti i requisiti di idoneità al visto. In questa pagina si trovano tutti i requisiti per il visto di cui si deve tener conto.

Requisiti relativi al passaporto

È possibile richiedere il visto per l'Egitto solo se il tuo passaporto soddisfa i seguenti requisiti. Il passaporto deve:

  • Avere validità residua di almeno 8 mesi al momento dell'arrivo in Egitto
  • Essere un passaporto ordinario/regolare, quindi non un passaporto di emergenza o un documento di soggiorno

Requisiti per il visto Egitto

Oltre ai due requisiti di cui sopra relativi al passaporto, si devono soddisfare alcuni altri requisiti per fare un viaggio in Egitto con il visto. Prima di tutto devi fare un semplice itinerario di viaggio, stamparlo e portarlo con te. Nel caso in cui tu vada in Egitto per far visita a familiari e/o amici, è inoltre necessario che tu sia in possesso di una lettera di invito. Infine, devi raccogliere alcuni documenti e portarli con te durante il viaggio in Egitto.

Sahara in EgittoAbu Simbel, Egitto

L'itinerario di viaggio

All'arrivo in Egitto, un funzionario del Dipartimento per l'Immigrazione potrebbe chiederti di mostrare un itinerario del tuo viaggio. Uno dei requisiti per poter fare ingresso in Egitto con il visto è, infatti, che tu faccia un semplice itinerario di viaggio e che lo stampi e porti con te durante il viaggio. Attenzione: tieni l'itinerario nel bagaglio a mano, potrebbe esserti richiesto prima che tu abbia accesso al tuo bagaglio da stiva. L'itinerario non deve includere molto, è sufficiente un breve resoconto dei voli e degli hotel prenotati, comprese le date per cui sono stati prenotati. Se, invece di un resoconto, puoi fornire stampe separate di tutte le prenotazioni dei voli e degli hotel, soddisfi anche tutti i requisiti per il visto.

In caso di visita a familiari e/o amici è necessaria una lettera di invito

Fai un viaggio in Egitto, non solo per vacanze ma anche per fare visita a familiari e/o amici? Allora devi chiedergli di scrivere una lettera di invito. Oltre a indicare chi ha/hanno scritto la lettera di invito (nome/i, cognome/i e indirizzo/i), chi viaggia (nome, cognome e indirizzo di tutti i viaggiatori) e le date di quando il viaggio ha luogo, non ci sono condizioni specifiche che la lettera deve soddisfare.

Portare con te durante il viaggio

Cosa devo portare con me durante il viaggio? Per poter usufruire del visto Egitto, è necessario che tu porti una serie di documenti nel bagaglio a mano. Ti consigliamo di tenerli a portata di mano durante il viaggio, in modo da poterli consegnare subito a un membro del personale del Dipartimento per l'Immigrazione egiziano se richiesto. Si tratta dei seguenti documenti:

  • Il tuo passaporto
  • Il tuo visto Egitto *
  • L'itinerario del tuo viaggio
  • Se necessario una lettera di invito **

* Riceverai il tuo (visto Egitto elettronico) via e-mail. Dovrai stamparlo e portarlo con te durante il viaggio in Egitto.
** È necessario che tu prenda una lettera di invito soltanto nel caso in cui, durante il viaggio in Egitto, farai visita a familiari e/o amici.

Requisiti relativi ai viaggi con bambini

Naturalmente si può andare in vacanza in Egitto con bambini. Non dimenticare, però, che anche i bambini devono essere in possesso del proprio visto. I bambini devono avere il proprio passaporto e il proprio visto; l'iscrizione del minore sul passaporto del genitore non è più valida dal 26 giugno 2012. Questo vale anche per i bambini minorenni. Non viaggeranno con voi entrambi i genitori/tutori? Allora si applica un'ulteriore condizione: in tal caso è necessario portare una dichiarazione in inglese, firmata da entrambi i genitori/tutori, in cui essi dichiarano di dare il permesso per il viaggio.

Soddisfi tutti i requisiti per il visto?

Se soddisfi tutti i requisiti per il visto Egitto, puoi presentare direttamente una richiesta tramite la procedura di richiesta online.
Apri il modulo di richiesta per il visto Egitto

Nazionalità idonee al visto Egitto

Non sei di nazionalità italiana?
I requisiti elencati in questa pagina si applicano ai viaggiatori di nazionalità italiana. Se hai una nazionalità diversa, puoi verificare qui se si applicano le stesse regole e condizioni per te e se puoi richiedere il visto Egitto online.