Notizia | | 13/08/2021 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Il Ministero del Turismo egiziano ha reso disponibile il visto turistico elettronico (e-visa) ai cittadini di 28 Paesi che prima non potevano utilizzarlo. Il numero totale di nazionalità che possono usare il visto elettronico ora è pari a 74.

Cos’è l’e-visa Egitto?

Fino a qualche anno fa, i viaggiatori avevano solo due opzioni per richiedere un visto per l’Egitto per il loro viaggio nel Paese: applicare un adesivo sul passaporto attraverso l’ambasciata o richiederlo una volta arrivati all’aeroporto in Egitto (visto all’arrivo). Il 3 dicembre 2017 il governo egiziano ha introdotto una terza opzione attraverso un moderno sistema di visto elettronico, il cosiddetto visto elettronico Egitto.

I vantaggi dell’e-visa sono i seguenti: può essere richiesto prima della partenza e l’intero processo di richiesta si svolge online. Ciò significa che non è necessario recarsi in ambasciata o mettersi coda per richiedere un visto dopo l’arrivo in aeroporto. La semplicità del sistema dei visti elettronici dell’Egitto è uno dei motivi per cui il Paese è diventato così gettonato da i turisti negli ultimi anni.

Il settore del turismo in Egitto si sta riprendendo dal coronavirus

Come molti altri Paesi del mondo, il coronavirus ha colpito duramente l’Egitto, soprattutto il settore del turismo. Il turismo in Egitto ha registrato un calo superiore al 70% nel 2020. Il Paese sta quindi lavorando duramente per riportare il numero di turisti al livello pre-covid attraverso varie campagne e iniziative. I risultati sembrano esserci. Nei primi cinque mesi del 2021 l’Egitto ha accolto due milioni di turisti, il che equivale a 400.000 turisti al mese, rispetto ai 13 milioni del 2019.

Una delle iniziative del governo egiziano per incentivare il turismo è stata quella di ampliare il numero di Paesi che possono usare il visto online. Per esempio, i viaggiatori dall’Arabia Saudita e dalla Cina possono ora richiedere facilmente un visto per l’Egitto online. L’annuncio che 28 nuovi Paesi sono ora idonei per l’e-visa arriva esattamente un anno dopo che l’Egitto ha riaperto le frontiere ai turisti.

I 28 Paesi che ora possono usare il visto elettronico egiziano - oltre ai 46 Paesi che potevano farlo in precedenza - sono: Argentina, Armenia, Azerbaijan, Bahrain, Bielorussia, Bolivia, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Ecuador, Georgia, Hong Kong, India, Kuwait, Malaysia, Messico, Oman, Paraguay, Perù, Qatar, San Marino, Arabia Saudita, Singapore, Taiwan, Emirati Arabi Uniti, Uruguay e Venezuela.

Un’altra misura che il governo sta considerando è l’estensione della validità dell’e-visa da 90 giorni a 5 anni. I viaggiatori con un visto elettronico potrebbero quindi rimanere in Egitto per 90 giorni e non solo per gli attuali 30 giorni.

Richiedi il visto Egitto online

La procedura di richiesta del visto online Egitto è abbastanza semplice. Per prima cosa bisogna controllare se i requisiti per il visto sono soddisfatti. Il requisito più importante è che il viaggiatore non intenda soggiornare per più di 30 giorni in Egitto. Dopo aver controllato i requisiti per il visto, compila il modulo di domanda digitale. Poi effettua il pagamento, anche attraverso carte di credito e PayPal. Se la procedura viene svolta correttamente, il visto di solito è approvato entro una settimana.

Single-entry, multiple-entry e applicazione urgente

Anche se l’e-visa permette di rimanere in Egitto per un massimo di 30 giorni, il visto per l’Egitto è valido per 90 giorni. Tuttavia, il visto permette di entrare nel Paese solo una volta. Se hai intenzione di recarti diversi volte in Egitto entro questo periodo di validità, è consigliabile richiedere un cosiddetto visto d’ingresso multiplo. A differenza del visto a entrata singola, il visto a entrata multipla permette di entrare in Egitto più volte con lo stesso visto, senza dover richiedere un nuovo visto ogni volta.

Se scopri di doverti recare in Egitto con poco preavviso puoi richiedere un visto urgente. Le domande urgenti vengono elaborate in media entro 5 giorni.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per l’Egitto è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per l’Egitto.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Egitto. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (25 USD per visto, tramite visa2egypt.gov.eg). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 25 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 31,60 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Egitto per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.