Per fare un viaggio in Egitto si consiglia generalmente di usare il visto elettronico, che semplifica le formalità d’ingresso eliminando la necessità di fare la fila allo sportello dell’aeroporto egiziano per ottenere un visto all’arrivo. Il visto all’arrivo può però rivelarsi una soluzione utile in situazioni di emergenza, ad esempio per chi si ritrova a dover volare in Egitto con breve preavviso e non ha abbastanza tempo per richiedere un visto elettronico.
Il sostegno del governo egiziano al settore turistico
Il turismo è uno dei settori più importanti dell’economia egiziana. Per sostenerlo, il governo sta cercando di migliorare l’esperienza dei visitatori internazionali semplificando il più possibile le procedure di ingresso.
Misure concrete per il miglioramento del visto all’arrivo
Sherif Fathy, ministro egiziano del Turismo e delle Antichità, ha dichiarato di voler completare i lavori relativi al nuovo sistema il più rapidamente possibile. Secondo il ministro, si tratterebbe di un passo fondamentale per garantire ai viaggiatori un’esperienza di viaggio piacevole e senza intoppi negli aeroporti egiziani. Il nuovo sistema di richiesta di visto all’arrivo prevede la creazione di un codice QR che i viaggiatori potranno scansionare per richiedere il visto all’arrivo in aeroporto dopo aver effettuato il pagamento.
Periodo di prova all’aeroporto del Cairo
Il sistema sarà inizialmente testato al terminal 2 dell’aeroporto del Cairo. Un eventuale successo di questa prima fase determinerà l’introduzione del sistema anche in altri aeroporti.
L’ambizioso calendario per l’introduzione del nuovo sistema
Il 1° novembre 2025 è stato inaugurato il nuovissimo Grande museo egizio (Grand Egyptian Museum), che ha ulteriormente arricchito l’offerta turistica del Cairo. L’aspettativa è che la capitale egiziana attirerà un numero sempre maggiore di turisti desiderosi di visitare il museo. Il primo ministro egiziano ha recentemente sottolineato la necessità di adeguare in modo rapido e completo le formalità d’ingresso in Egitto. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi d’attesa, consentendo ai viaggiatori di utilizzare il visto elettronico e il visto all’arrivo in tutti gli aeroporti egiziani entro il 2026 e assicurando che i sistemi tecnici possano gestire un numero crescente di richieste.
Richiesta di visto Egitto elettronico
Se hai in programma un viaggio in Egitto, ti consigliamo di usare il visto elettronico. In questo modo, potrai partire con la tranquillità di avere già ottenuto la tua autorizzazione d’ingresso e non dovrai fare la fila per richiedere il visto all’arrivo. Presente la richiesta su questo sito in pochi minuti compilando il modulo di richiesta in italiano.
Dopo aver compilato il modulo di richiesta e aver effettuato il pagamento, ti sarà chiesto di fornire una foto nitida del passaporto che utilizzerai durante il viaggio. Riceverai poi il visto elettronico dopo una media di 11 giorni. Durante la compilazione del modulo, avrai anche la possibilità di selezionare il servizio di consegna urgente. Le richieste urgenti vengono approvare dopo una media di 5 giorni. Il visto elettronico ha una validità di 90 giorni, ma permette di trascorrere un massimo di 30 giorni consecutivi in Egitto. Prima di presentare la richiesta, informati sui requisiti e sulla validità del visto.