Notizia | | 03/04/2023 | Tempo di lettura: ±3 minuti

In un tentativo di attrarre più turisti, lʼEgitto ha preso la decisione di introdurre un nuovo visto multiple-entry. Il nuovo visto è valido 5 anni, costa 700 dollari statunitensi ed è disponibile per i viaggiatori di 180 Paesi. I viaggiatori provenienti da Paesi europei possono già da parecchio tempo richiedere facilmente un visto Egitto elettronico online.

Si punta alla crescita del turismo in Egitto

Dopo il periodo nero per il turismo causato dalla pandemia di coronavirus, il Ministro del Turismo e delle Antichità egiziano spera in una rinnovata crescita del numero di turisti nel Paese. La crescita annuale prevista è del 28-30%, con almeno 30 milioni di turisti in Egitto allʼanno entro il 2028. Tale numero è ben superiore alla media annuale di 11,4 milioni di visitatori degli anni 2010-2019; a causa del coronavirus, lʼEgitto ha accolto pochi visitatori nel 2020 e 2021, rispettivamente 3,7 e 8 milioni. Nonostante le ultime restrizioni per i viaggiatori siano rimaste in vigore fino al 17 giugno 2022, il numero di visitatori in Egitto nel 2022 è stato superiore ai livelli pre-pandemia (11,7 milioni).

Il visto parte della strategia economica

Il nuovo regime di visti rientra nella strategia economica dellEgitto. Lʼobiettivo è attirare un maggior numero di turisti e compensare tra le altre cose il numero di turisti russi e ucraini in forte calo e la conseguente perdita di entrate. Il numero di visitatori in Egitto provenienti da Paesi Bassi, Italia, USA e Kazakistan è di nuovo in salita. Se la curva della crescita del turismo dovesse continuare a salire come previsto dal governo egiziano, il Paese potrebbe accogliere circa 30 milioni di visitatori allʼanno entro il 2027.

Nuovo visto disponibile anche dopo lʼarrivo

I viaggiatori con la cittadinanza di Regno Unito, USA, Canada, Nuova Zelanda e Giappone possono richiedere il nuovo visto anche dopo lʼarrivo in Egitto. Questi viaggiatori possono richiedere la nuova variante dellʼautorizzazione di viaggio per ingressi multipli subito dopo lʼarrivo in aeroporto in Egitto. Coloro che scelgono di farlo devono pagare il costo di questo nuovo visto, pari a 21.000 sterline egiziane (700 dollari statunitensi), al loro primo ingresso nel Paese.

Richiedi il visto Egitto online

I viaggiatori provenienti dalla maggior parte dei Paesi europei possono richiedere il visto per lʼEgitto online gìà da tempo. Per farlo, è necessario un passaporto valido. Il visto online è disponibile nella variante single-entry (per un singolo viaggio) e nella variante multiple-entry (per più viaggi entro il periodo di validità del visto). Il visto single-entry è valido per un totale di 90 giorni, mentre il multiple-entry è valido per un totale di 180 giorni. A prescindere dalla variante scelta, ogni soggiorno in Egitto può durare al massimo 30 giorni.

Visto elettronico per viaggi multipli in Egitto

Se hai intenzione di recarti nuovamente in Egitto entro 180 giorni dal tuo primo ingresso nel Paese, o se stai facendo una crociera che attraccherà in Egitto due o più volte nel giro di 180 giorni, ti conviene richiedere un visto multiple-entry. In questo modo pagherai di meno rispetto alla richiesta di due o più visti single-entry.

Per i viaggiatori che hanno diritto al visto elettronico, la richiesta di questo visto è nella maggior parte dei casi più economica rispetto alla richiesta del nuovo visto multiple-entry valido 5 anni. Anche se devono richiedere lʼe-visa online più volte per più viaggi in Egitto. Inoltre, tieni presente che al nuovo visto multiple-entry si applicano requisiti diversi rispetto al visto elettronico.

Richiedi direttamente il visto Egitto online

Attenzione: questo articolo concernente il visto per l’Egitto è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per l’Egitto.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Egitto. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (25 USD per visto, tramite visa2egypt.gov.eg). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 25 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 31,59 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Egitto per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.