In un tentativo di attrarre più turisti, lʼEgitto ha preso la decisione di introdurre un nuovo visto multiple-entry. Il nuovo visto è valido 5 anni, costa 700 dollari statunitensi ed è disponibile ai viaggiatori di 180 Paesi. I viaggiatori provenienti da Paesi europei possono già da parecchio tempo richiedere facilmente un visto Egitto elettronico online.
Si punta alla crescita del turismo in Egitto
Dopo il periodo nero per il turismo della pandemia di coronavirus, il Ministro del Turismo e delle Antichità egiziano spera in una rinnovata crescita del numero di turisti nel Paese. La crescita annuale prevista è del 28-30%, con almeno 30 milioni di turisti in Egitto allʼanno entro il 2028. Tale numero è ben superiore alla media annuale di 11,4 milioni di visitatori degli anni 2010-2019; a causa del coronavirus, lʼEgitto ha accolto pochi visitatori nel 2020 e 2021, rispettivamente 3,7 e 8 milioni. Nonostante le ultime restrizioni per i viaggiatori siano rimaste in vigore fino al 17 giugno 2022, il numero di visitatori in Egitto nel 2022 è stato superiore ai livelli pre-pandemia (11,7 milioni).
Il visto parte della strategia economica
Il nuovo regime di visti rientra nella strategia economica dellEgitto. Lobiettivo è attirare un maggior numero di turisti e compensare tra le altre cose il numero di turisti russi e ucraini in forte calo, con conseguente perdita di entrate. Il numero di visitatori in Egitto dai Paesi Bassi, Italia, USA e Kazakistan è di nuovo in salita. Se la curva della crescita del turismo dovesse continuare in salita come previsto dal governo egiziano, il Paese potrebbe accogliere circa 30 milioni di visitatori allʼanno entro il 2027.
Nuovo visto disponibile anche dopo lʼarrivo
I viaggiatori di alcune nazionalità possono richiedere il nuovo visto anche dopo lʼarrivo in Egitto. Sono i turisti provenienti da Regno Unito, USA, Canada, Nuova Zelanda e Giappone. Questi viaggiatori possono richiedere la nuova variante dellʼautorizzazione di viaggio per ingressi multipli subito dopo lʼarrivo in aeroporto in Egitto. Coloro che scelgono di farlo devono pagare il costo di questo nuovo visto, di 21.000 sterline egiziane (700 dollari statunitensi) al primo ingresso nel Paese.
Richiedi il visto Egitto online
I viaggiatori provenienti dalla maggior parte dei Paesi europei possono richiedere il visto per lʼEgitto online gìà da tempo. Per farlo, è necessario un passaporto valido. Il visto da richiedere online è disponibile nella variante single-entry (per un singolo viaggio) e nella variante multiple-entry (per più viaggi entro il periodo di validità del visto). Il visto single-entry è valido per un totale di 90 giorni, mentre il multiple-entry è valido per un totale di 180 giorni. A prescindere dalla variante scelta, ogni soggiorno in Egitto può durare al massimo 30 giorni.
Visto elettronico per viaggi multipli in Egitto
Se hai intenzione di recarti nuovamente in Egitto entro 180 dal tuo primo ingresso nel Paese oppure stai facendo una crociera che attraccherà in Egitto due o più volte nel giro di 180 giorni, ti conviene richiedere un visto multiple-entry. In questo modo pagherai di meno rispetto alla richiesta di due o più visti single-entry.
Per i viaggiatori che hanno diritto al visto elettronico, la richiesta di questo visto è nella maggior parte dei casi più economica rispetto alla richiesta del nuovo visto multiple-entry valido 5 anni. Anche se devono richiedere le-visa online più volte perché viaggiano spesso in Egitto. Inoltre, tieni presente che al nuovo visto multiple-entry si applicano requisiti diversi rispetto al visto elettronico.
Richiedi direttamente il visto Egitto online