Notizia | | 11/06/2021 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Il Canada è un ottimo posto per fare affari. Ma a cosa dovresti pensare prima di partire per un viaggio d’affari in Canada? Questo articolo fornisce informazioni relative ai viaggi d’affari in Canada. Chi vola in Canada per affari non ha sempre bisogno di un visto di lavoro specifico. Nella maggior parte dei casi, l’eTA Canada, che può essere facilmente richiesta online, è sufficiente.

Fare affari in Canada

In Canada, le riunioni con i business partner sono spesso programmate di mattina. Assicurati di arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio della riunione. I canadesi sono puntuali e si aspettano che anche i loro business partner lo siano. In Canada si usa rivolgersi all’altro per nome.

Prima di visitare un business partner, preparati bene per l’incontro. In Canada, come in qualsiasi altro posto, è apprezzato se una persona ha messo un po’ d’impegno nella preparazione. I business partner canadesi sono molto diretti e amano arrivare rapidamente al punto. Per dare un seguito al tuo incontro, puoi invitare i tuoi business partner a pranzo. I pranzi di lavoro con i canadesi spesso sono brevi e non si consuma alcol.

Richiesta di un’eTA Canada

L’eTA Canada può essere usata, tra le altre cose, per visitare un business partner o per partecipare a incontri d’affari o fiere, così come per frequentare un corso di istruzione o formazione relativo al lavoro. In molti casi, un visto di lavoro specifico non è quindi richiesto per un viaggio d’affari in Canada. I vantaggi di un’eTA rispetto a un visto sono che l’eTA è più facile e veloce da richiedere rispetto a un visto. Inoltre, la richiesta di un’eTA è più economica. Dato che l’eTA Canada può essere facilmente richiesta online, non c’è bisogno di visitare un Centro Richiesta Visti (“Visa Application Centre”, VAC).

L’eTA Canada è valida per cinque anni. Una volta concessa, l’eTA è collegata digitalmente al numero del passaporto con cui è stata richiesta. Questo significa che l’eTA Canada perde validità alla scadenza del passaporto con cui è stata richiesta, anche se la validità dell’eTA stessa non è ancora scaduta. Pertanto, se il tuo passaporto non ha abbastanza validità residua, devi prima richiedere un nuovo passaporto e poi usare il nuovo passaporto per richiedere un’eTA. Dal momento che l’autorizzazione di viaggio è collegata al numero di passaporto, all’arrivo in Canada spesso è sufficiente mostrare solo il passaporto.

Per essere assunti da un datore di lavoro canadese è necessario un visto

Il Canada offre un’eccellente qualità di vita e non è quindi sorprendente che migliaia di persone vadano in Canada ogni anno per viverci e lavorare.

Una domanda di lavoro in Canada consiste solitamente nell’inviare un curriculum vitae (CV) e una lettera di presentazione. I diplomi e i certificati devono spesso essere inviati soltanto su richiesta. Le referenze personali sono molto importanti. I documenti presentati dai candidati sono resi anonimi: l’età, la nazionalità e lo stato civile di un candidato non possono essere rivelati in anticipo e non è quindi richiesta alcuna fotografia su una lettera di presentazione.

L’eTA Canada può essere utilizzata per vacanze, studi, transiti o viaggi d’affari in Canada, ma non è sufficiente per viaggi d’affari che durano più di sei mesi o per lavorare per un datore di lavoro canadese. In questo caso, è necessario un permesso di lavoro (“work permit”) o un visto Canada. Questi documenti possono essere richiesti online, ma prima di presentare la richiesta è sempre necessario visitare un Centro Richiesta Visti per il rilevamento dei dati biometrici.

Requisiti per l’eTA Canada

Prima di richiedere un visto o un’eTA Canada, è importante verificare se si soddisfano tutti i requisiti legati all’eTA o al visto.

Dopo aver presentato la richiesta di eTA, questa sarà elaborata ed esaminata dall’IRCC (“Immigration, Refugees and Citizenship Canada”). All’arrivo in Canada, potrebbe esserci un controllo a campione in cui un impiegato della Canada Border Service Agency (CBSA) verificherà che tu soddisfi tutti i requisiti per l’eTA Canada.

Oltre ai requisiti generali per l’eTA, ci sono ulteriori condizioni per chi desidera utilizzare l’eTA Canada per lavorare in Canada, che tu e i tuoi programmi di viaggio devono soddisfare. È anche consigliabile portare con te una lettera d’invito del tuo business partner che contenga i tuoi dati personali, l’indirizzo del tuo alloggio, le informazioni sul tuo datore di lavoro e sull’azienda che visiterai e la relazione commerciale tra te e il tuo business partner. È inoltre saggio chiedere al proprio datore di lavoro una dichiarazione che spieghi il motivo e lo scopo del viaggio d’affari e chiedere al business partner di essere disponibile per telefono al momento del tuo arrivo in Canada.