Notizia | | 07/02/2018 | Tempo di lettura: ±3 minuti

I viaggiatori che richiedono un’autorizzazione di viaggio digitale per gli Stati Uniti o per il Canada, devono tener conto di regole severe. I cittadini italiani che desiderano recarsi negli Stati Uniti devono essere in possesso di un ESTA (USA), e di un’eTA se desiderano recarsi in Canada.

Entrambi i Paesi applicano regole severe per quanto riguarda la validità dei visti. Anche se il visto è già stato rilasciato, può ancora essere revocato all’arrivo. Questo può accadere, ad esempio, se il richiedente non è stato completamente onesto o ha compilato informazioni errate durante la richiesta.

ESTA ed eTA

Sia l’ESTA USA, sia l’eTA Canada possono essere richiesti in formato digitale. Sono autorizzazioni di viaggio necessarie per chiunque voglia recarsi negli Stati Uniti o in Canada. La richiesta necessita di circa 5 minuti e le autorizzazioni di viaggio vengono di solito concesse nel giro di poche ore. Ogni viaggiatore che si reca negli Stati Uniti o in Canada, può essere sottoposto ad ulteriori controlli, ad esempio se ha precedenti penali.

Volare con un’eTAViaggiare con un’eTA

Di norma l’eTA Canada è valida per cinque anni, o fino alla scadenza del passaporto con cui è stata richiesta. Chiunque si rechi in Canada per finalità turistiche, fa bene a leggere attentamente i requisiti per l’eTA prima di partire.

Vietato negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, reati come il possesso di cannabis o dei suoi residui sono puniti severamente. Inoltre, oggetti come armi, coltelli e resti di animali non possono essere importati senza autorizzazione. Lo stesso vale per il cibo. Gli Stati Uniti ritengono che i resti animali e vegetali possano portare a malattie nell’ecosistema.

Se si porta comunque una di queste cose nel Paese, è possibile che ci siano gravi sanzioni. Nella maggior parte dei casi, si riceve una multa. Tieni quindi presente, se ricevi cibo sull’aereo, che non potrai portarlo nel Paese. In caso di alcol o droghe, potresti essere arrestato e persino accusato. Assicurati quindi che non ci siano tracce di queste sostanze nella tua valigia.

Vietato in Canada

Il possesso di cannabis è proibito anche in Canada. Inoltre, è importante essere onesti su eventuali precedenti penali. In Europa, la guida in stato di ebbrezza è punibile, ma può inoltre avere conseguenze per i viaggi in Canada. In Canada, la guida in stato di ebbrezza si chiama "DUI". Questi "DUI" sono punibili indipendentemente dal Paese in cui il reato è stato commesso. Ciò significa che, se il viaggiatore ha commesso un reato del genere, ci sono buone probabilità che gli venga rifiutato l’ingresso nel Paese.

I reati che più frequentemente portano alla revoca dell’eTA Canada sono i reati sessuali e altri reati violenti. Il Canada ha requisiti di ammissione piuttosto severi. In alcuni Paesi il pagamento di una multa significa che la sentenza è stata scontata, ma in Canada una condanna può significare che non si può entrare nel Paese.

In tali casi, è consigliabile contattare preventivamente un avvocato per l’immigrazione. Anche quando le cause sono ancora pendenti nel Paese di provenienza del viaggiatore, il Canada può rifiutargli l’ingresso nel Paese. Il Canada applica questa politica perché in passato molte persone sono fuggite in Canada per sfuggire alla loro punizione. Per saperne di più sui requisiti per l’eTA, consulta la pagina relativa.

Richiedere un’eTA Canada

L’eTA Canada digitale può essere richiesta in soli 5 minuti attraverso il nostro sito web, per un costo di 19,95 € a persona. L’eTA va richiesta prima della partenza, in quanto le compagnie aeree non sono autorizzate a trasportare passeggeri che non sono in possesso di un’eTA valida, il che viene verificato prima dell’imbarco. L’eTA Canada è obbligatoria per tutti i cittadini italiani che vogliono recarsi in Canada. Clicca qui per saperne di più sull’eTA Canada e la procedura di richiesta.

Attenzione: questo articolo concernente l’eTA per il Canada è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti l’eTA per il Canada.