Notizia | | 25/04/2018 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Molti viaggiatori che si recano in Canada dimenticano di richiedere un'eTA Canada prima di partire. Per i viaggiatori titolari di un passaporto italiano è da anni possibile recarsi in Canada senza visto.

Per poter volare in Canada senza visto, i viaggiatori devono però essere in possesso di un'autorizzazione di viaggio elettronica (eTA), la quale va richiesta con largo anticipo rispetto alla partenza. Lo si può fare tramite il nostro sito web, Visti.it.

Richiedi l'eTA Canada prima di partire

È importante richiedere l'eTA Canada prima di recarsi in aeroporto. La sigla eTA sta per "electronic Travel Authorization", ovvero, in italiano, autorizzazione elettronica di viaggio, con la quale il governo canadese autorizza il viaggiatore a recarsi in Canada. Ciò non significa, però, che il viaggiatore potrà effettivamente fare ingresso in Canada.

Da qualche anno, l'autorizzazione di viaggio digitale eTA si può richiedere online in circa 15 minuti. L'eTA può anche essere richiesta per più persone contemporaneamente in una richiesta di gruppo, il prezzo a persona rimane però invariato. L'eTA Canada costa 19,95 € a persona. Il pagamento può essere effettuato in modo semplice con Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay o PayPal.

AeroportoL'eTA Canada è obbligatoria per chi desidera recarsi in Canada in aereo senza visto

eTA Canada obbligatoria

Grandi gruppi di viaggiatori con l'intenzione di andare in Canada si recano all'aeroporto invano. L'autorizzazione di viaggio è obbligatoria per tutti i cittadini italiani che desiderano recarsi in Canada, indipendentemente dal fatto se viaggiano per finalità turistiche o di affari. Per ambedue le finalità si deve essere in possesso di un'eTA.

Ogni viaggiatore deve essere in possesso della propria eTA. L'eTA è quindi obbligatoria anche per gli eventuali minori al seguito.

Viaggiare senza eTA Canada

Viaggiare senza eTA Canada è impossibile. Pertanto, assicurati di stampare l'autorizzazione di viaggio dopo la concessione e di portarla con te durante il viaggio. Ti consigliamo di custodirla insieme al passaporto. Ogni viaggiatore ha bisogno di un passaporto e di un'eTA in corso di validità.

In linea di principio, l'eTA è valida per cinque anni dal rilascio. Se scade il passaporto utilizzato per la richiesta dell'eTA, scade anche la validità dell'eTA. Con l'eTA Canada si è autorizzati a effettuare un numero illimitato di viaggi in Canada. Ogni soggiorno in Canada può durare al massimo sei mesi e il passaporto deve avere validità residua di almeno un giorno dopo la partenza dal Canada.

È importante soddisfare tutti i requisiti legati all'utilizzo dell'eTA. Al momento del check-in all'aeroporto vengono effettuati rigorosi controlli per verificare se tutti i viaggiatori sono in possesso di un'eTA e di un passaporto in corso di validità. La compagnia aerea rifiuterà l'imbarco a chiunque non sia in possesso di un'eTA valida. I passeggeri che non hanno un'eTA valida non potranno quindi salire a bordo dell'aereo per il Canada, in quanto il governo canadese ha vietato alle compagnie aeree di imbarcare viaggiatori che non dispongono di un'eTA. Se la compagnia aerea trasporta viaggiatori senza eTA, il governo canadese può imporre una multa.

Hai dimenticato di richiedere un'eTA Canada?

Quando si dimentica di richiedere l'eTA Canada e lo si scopre all'aeroporto, è importante ottenere comunque un'autorizzazione elettronica di viaggio, il più veloce possibile. Nel peggiore dei casi non si potrà salire a bordo dell'aereo per il Canada, dato che senza eTA non si è autorizzati a recarsi in Canada. La regola è: chiunque si rechi in Canada, ha bisogno di un'eTA Canada e di un passaporto in corso di validità. Una carta d'identità o una patente di guida non sono sufficienti.

Richiedi l'eTA in tempo, idealmente quattro settimane prima della partenza. Di norma, un'autorizzazione di viaggio elettronica eTA viene concessa e consegnata in formato digitale già entro alcuni giorni lavorativi. Tuttavia, può accadere che il governo canadese abbia bisogno di più tempo prima di concedere l'autorizzazione di viaggio. Ciò può accadere, ad esempio, se il viaggiatore ha dei precedenti penali. In tal caso, di solito il viaggiatore non sarà autorizzato ad entrare in Canada, e quindi non gli verrà concessa un'eTA Canada.

Richiesta eTA urgente

Hai dimenticato di richiedere un'eTA Canada e il tuo arrivo è previsto entro pochi giorni? In tal caso è consigliabile presentare una richiesta urgente. Per le richieste urgenti è previsto un piccolo supplemento, ma l'eTA viene nella maggior parte dei casi inviata via e-mail entro 18 minuti. Tuttavia, dato che il governo canadese elabora i dati manualmente, non è possibile garantire i tempi di consegna.

Quando compili il modulo di richiesta eTA, assicurati sempre di riportare correttamente i dati del passaporto. Un errore nei dati inseriti può portare ad un'eTA non valida. Fai quindi molta attenzione durante la compilazione del modulo. Onde evitare imprevisti, è consigliabile presentare la richiesta in tempo.

Attenzione: questo articolo concernente l'eTA per il Canada è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti l'eTA per il Canada.