Notizia | | 09/06/2022 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Il Canada dispone di un tipo di visto chiamato Super Visa che consente a genitori e nonni di cittadini o residenti canadesi (permanent resident) di rimanere in Canada due anni consecutivi per visita. Attualmente una legge in fase di definizione potrebbe rendere meno rigide le condizioni per l’ottenimento di questo visto. Leggi questo articolo per saperne di più sul visto e sui passi da compiere per andare in Canada.

Differenza tra PGP e Super Visa

Il Canada dispone di due diversi tipi di visto per il ricongiungimento familiare (temporaneo) dei parenti più stretti (genitori e nonni): il già citato Parent and Grandparent Super Visa e il Parents and Grandparents Program (PGP). Per evitare confusione, la differenza verrà spiegata brevemente qui di seguito. Il PGP è un visto valido a tempo indeterminato che viene concesso una volta all’anno a un numero limitato di cittadini e residenti canadesi tramite sorteggio. Gli interessati possono comunicare che desiderano ricevere il visto per permettere ai loro genitori o nonni di immigrare in Canada. La concessione di questo visto avviene in base a un sorteggio, perché le domande sono sempre molte di più dei visti concessi. È stato scelto di effettuare un’estrazione a sorte in modo da dare a tutti i candidati le stesse possibilità, senza considerare l’ordine di presentazione delle richieste.

A differenza del PGP, il visto Super Visa può essere richiesto da qualsiasi genitore o nonno di un cittadino canadese o di un residente permanente del Canada. Questo visto può essere richiesto in qualsiasi momento, ma la validità e la durata massima del soggiorno in Canada sono limitate. Il periodo di validità totale è di 10 anni e un familiare con questo visto può rimanere in Canada solo per due anni consecutivi per visita. Tieni presente, però, che un breve viaggio all’estero per ripristinare il soggiorno di due anni potrebbe destare sospetti nelle Dipartimento per l’Immigrazione canadese. Per ottenere il Super Visa, i genitori e i nonni devono avere un’assicurazione rilasciata da una compagnia assicurativa canadese. Se tu e la tua famiglia non avete problemi a partire ogni due anni, questo è il visto che fa per voi.

Entrambi i visti hanno alcuni requisiti simili, come il requisito di reddito e altre garanzie finanziarie che il residente deve possedere. I criteri specifici possono essere consultati sul sito web del governo canadese. Controlla attentamente questi dati prima di candidarti.

Una famiglia che pescaVuoi viaggiare all’estero con la tua famiglia? Richiedi la tua eTA Canada

Allentamento delle condizioni del Super Visa

Il politico canadese Kyle Seeback ha recentemente proposto un disegno di legge che prevede una serie di agevolazioni per il Super Visa. Tra le altre cose, Seeback intende prolungare il periodo massimo di permanenza consentito da due a cinque anni. Vuole inoltre rendere possibile a genitori e nonni la possibilità di stipulare un’assicurazione al di fuori del Canada e propone di abbassare il limite di reddito minimo per il figlio o il nipote in Canada. Il disegno deve ancora essere rivisto e approvato da diverse agenzie prima di diventare legge. Diversi dubbi sono emersi sulla fattibilità dell’allentamento del requisito assicurativo. Seeback sostiene che, affinché ciò avvenga, è necessario costruire un sistema che preveda un accordo internazionale tra le compagnie assicurative straniere. Quindi molto probabilmente ci vorranno alcuni anni prima che i nonni e i genitori possano godere delle nuove condizioni più morbide. Ulteriori informazioni saranno pubblicate su questo sito non appena saranno rese note.

In alternativa: l’eTA Canada

Se non hai i requisiti per ottenere un PGP o un Super Visa, puoi comunque visitare la tua famiglia in Canada. Puoi farlo con un altro visto o con un’eTA. L’eTA è un’autorizzazione di viaggio destinata principalmente ai viaggi d’affari e alle vacanze in Canada. L’eTA ha una validità di 5 anni, durante i quali potrai recarti in Canada un numero illimitato di volte. La permanenza massima per visita è di sei mesi.

L’eTA Canada è quindi un’ottima alternativa per visitare regolarmente la tua famiglia senza dover emigrare. L’eTA è anche più economica del PGP e del Super Visa e non prevede requisiti di reddito. Tuttavia, sono previste altre condizioni. Ad esempio, non puoi essere dipendente di un’azienda canadese. La domanda di eTA Canada può essere presentata completamente online. Il tempo medio di consegna dell’eTA è di 3 giorni, ma in casi eccezionali può richiedere più tempo. Pertanto, preparati bene e presenta la tua domanda con largo anticipo per essere sicuro di ricevere l’eTA in tempo.

Attenzione: questo articolo concernente l’eTA per il Canada è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti l’eTA per il Canada.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,19 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.