Notizia | | 05/12/2022 | Tempo di lettura: ±3 minuti

La maggior parte dei viaggiatori diretti in Vietnam sono obbligati a richiedere un visto. Per poter presentare la richiesta di visto online è necessario soddisfare alcuni requisiti relativi a nazionalità, passaporto e finalità di viaggio. Leggi questo articolo per saperne di più sui requisiti del passaporto per una richiesta di visto Vietnam elettronico.

Finalità di viaggio con il visto Vietnam elettronico

Il visto Vietnam richiedibile online risponde alle esigenze di molti viaggiatori e può essere utilizzato per un viaggio turistico o di affari della durata massima di 30 giorni. Non è possibile utilizzare questo visto per emigrare verso il Paese, ad esempio per motivi di studio o di lavoro. Il visto elettronico non è adatto nemmeno a chi vuole soffermarsi nel Paese per più di 30 giorni, anche se si tratta di un viaggio turistico o di affari.

Il visto elettronico si può prolungare dopo lʼarrivo in Vietnam, così da poter rimanere nel Paese per più di 30 giorni. Generalmente, il prolungamento della validità del visto viene sconsigliato perché si tratta di una procedura abbastanza complicata. Un modo più semplice di restare nel Paese per altri 30 giorni è abbandonare il Vietnam e richiedere un altro visto elettronico dallʼestero.

Requisiti relativi al documento dʼidentità

Il periodo del soggiorno di 30 giorni previsto dal visto elettronico è sufficiente per la maggior parte dei turisti e viaggiatori dʼaffari in Vietnam. Per poter richiedere questo visto, il viaggiatore deve soddisfare tutti i requisiti previsti dal visto elettronico: oltre alla finalità del viaggio, sono in vigore importanti requisiti relativi al documento dʼidentità del richiedente. È necessario che il documento soddisfi tutti i requisiti sia per poter richiedere il visto che per utilizzarlo per il viaggio.

Passaporto ordinario valido per almeno altri 6 mesi

Per poter presentare la richiesta di visto online su questo sito, ciascun viaggiatore ha bisogno di un passaporto ordinario valido. Altri documenti dʼidentità quali carta dʼidentità, permesso di soggiorno, passaporto dʼemergenza o il Kinderreisepass tedesco per bambini non vengono accettati per la richiesta di visto online. Il passaporto ordinario utilizzato per la richiesta deve inoltre essere valido per almeno altri 6 mesi al momento dellʼarrivo in Vietnam.

Il visto Vietnam elettronico ha una validità di 30 giorni a partire dalla data inserita dal richiedendo stesso nel modulo di richiesta, a partire dalla quale il viaggiatore ha 30 giorni per entrare e uscire dal Paese. Se arrivi in Vietnam dopo la data di arrivo indicata nel modulo, potrai dunque fermarti nel Paese per meno di 30 giorni. Non dimenticare che il passaporto deve essere valido per almeno altri 6 mesi dalla data di arrivo in Vietnam.

Nuovo passaporto, nuova richiesta di visto

Se il tuo passaporto non ha abbastanza validità residua, sarà dunque necessario richiederne uno nuovo prima di presentare la richiesta di visto. I dati del passaporto riportati sul visto devono sempre combaciare con ciò che figura sul passaporto utilizzato per il viaggio. Se avevi già richiesto un visto con un passaporto che non ha più abbastanza validità residua, non potrai utilizzare quel visto (e passaporto) per il viaggio in Vietnam. Controlla sempre attentamente che il tuo passaporto e quelli di eventuali compagni di viaggio abbiano abbastanza validità residua.

Per utilizzare un passaporto dʼemergenza o altri documenti dʼidentità, devi metterti in contatto con lʼambasciata o il consolato del Vietnam. È possibile che tu possa richiedere un visto Vietnam fisico per poter viaggiare. Tieni a mente che la richiesta del visto fisico è di solito più complicata e costosa rispetto a quella del visto elettronico. Potrebbe essere più semplice richiedere un nuovo passaporto e successivamente un nuovo visto elettronico.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per il Vietnam è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per il Vietnam.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per il Vietnam. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (640.352 VND per visto, tramite evisa.xuatnhapcanh.gov.vn). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 640.352 VND, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 31,41 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Vietnam per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.