Il visto per il Vietnam può facilmente essere richiesto online. Chi desidera utilizzare questo visto deve prendere in considerazione alcuni requisiti. Esistono, tra gli altri, requisiti relativi alla durata del soggiorno e alle località di arrivo e di partenza.
Visti per il Vietnam
I viaggiatori che hanno bisogno di un visto per il viaggio in Vietnam hanno l’imbarazzo della scelta. Esistono diverse tipologie di visti: il visto Vietnam, che può essere richiesto online prima della partenza, è quella più semplice da ottenere. Questo visto è valido per un singolo viaggio turistico o d’affari, oltre che per fare visita a familiari e/o amici in Vietnam.
Il visto elettronico è quindi sufficiente per le più comuni finalità di viaggio. Tutti gli altri visti per il Paese possono essere richiesti solo all’ambasciata del Vietnam, con una procedura decisamente più dispendiosa sia in termini di tempo che di denaro.
Ho bisogno di un visto per il mio viaggio in Vietnam?
I cittadini di un Paese del Benelux, dell’Austria, della Svizzera o dell’Irlanda hanno sempre bisogno di un visto per viaggiare in Vietnam. I viaggiatori di nazionalità italiana, tedesca, francese o spagnola necessitano di un visto solo se il soggiorno in Vietnam dura più di 15 giorni. Questo si applica anche ai cittadini del Regno Unito. Per tutti i viaggiatori con visto elettronico vale che il soggiorno nel Paese non può durare più di 30 giorni consecutivi. Da alcuni anni, l’ambasciata vietnamita sconsiglia vivamente di recarsi nel Paese senza visto nella speranza di ottenere un “visto all’arrivo” in aeroporto.
Validità del visto Vietnam che può essere richiesto online
Il visto elettronico per il Vietnam è valido fino a un massimo di 30 giorni, calcolati a partire dalla data di arrivo inserita nel modulo di richiesta online dal richiedente stesso. Attenzione: questa data di inizio del periodo di validità del visto non cambia facendo ingresso nel Paese più tardi e quindi dopo la data di arrivo prevista. In questo caso, potrai rimanere in Vietnam per meno di 30 giorni. Con il visto elettronico è quindi possibile arrivare in Vietnam dopo la data di inizio del periodo di validità indicata, ma il numero di giorni di ritardo va tolto dai 30 giorni della durata massima del soggiorno.
Località di arrivo e di partenza consentite
I viaggiatori con un visto Vietnam elettronico possono entrare e uscire dal Paese solo presso un numero limitato di località. L’entrata e l’uscita dal Paese sono consentite solo presso alcune località designate. Si tratta di otto aeroporti, nove porti marittimi e sedici valichi di frontiera terrestri. È necessario conoscere le località di arrivo e di partenza già prima di richiedere il visto, perché devono essere inserite nel modulo di richiesta. Non è un problema se esci dal Vietnam da una località diversa rispetto a quella presso la quale sei entrato. Oltre a questi requisiti relativi all’arrivo e alla partenza dal Paese, devi tenere in considerazione gli altri requisiti per il visto Vietnam. Il visto elettronico è valido per un solo viaggio. Se, ad esempio, esci dal Vietnam verso un Paese vicino, per poi ritornarci avrai bisogno di un nuovo visto.
Vuoi comunque deviare dalle località scelte?
La domanda relativa alla località di arrivo e di partenza è un punto importante del modulo di richiesta online del visto Vietnam elettronico. Una volta che la tua richiesta è stata presa in carico, non è più possibile modificare alcuna informazione all’interno della tua richiesta. I documenti da te forniti per la richiesta di visto sono stati approvati da uno degli esperti di visti di Visti.it? Allora la tua richiesta è già in corso di elaborazione e non è più possibile cambiare le località di arrivo e di partenza scelte. Ufficialmente, non è consentito entrare o uscire dal Vietnam presso località diverse da quelle indicate. Se vuoi essere sicuro/a al 100% di non incorrere in problemi entrando o uscendo dal Paese presso una località diversa da quella inserita, dovrai quindi richiedere un nuovo visto.
A volte capita che i viaggiatori riescano a entrare o uscire presso una località diversa senza richiedere un nuovo visto. Tuttavia, è impossibile garantirlo in quanto ufficialmente non consentito.