Il governo vietnamita ha annunciato l’introduzione di tre nuovi programmi di visti rivolti ai visitatori intenzionati a soggiornare in Vietnam per lunghi periodi. Le autorità vietnamite decidono così di concentrarsi sugli investitori e sui professionisti qualificati, inclusi i nomadi digitali. I nuovi visti saranno validi da 5 a 10 anni, con possibilità di estensione della validità.
Un impulso per l’economia vietnamita
Il Vietnam sta cercando di affermarsi sempre di più come una destinazione attraente agli occhi degli investitori, degli imprenditori e dei professionisti stranieri. L’introduzione delle tre nuove tipologie di visto rientra nella più ampia strategia del Vietnam di attrarre investimenti stranieri per stimolare la crescita economica del Paese. L’introduzione dei nuovi visti Investor Visa, Golden Visa e Talent Visa si rivolge a diverse categorie di viaggiatori. Da un lato investitori e persone facoltose, dall’altro nomadi digitali e lavoratori specializzati in determinati settori.
I tre tipi di visto in arrivo
Le tre nuove categorie sono elencate qui sotto. Secondo le aspettative, i nuovi visti saranno resi disponibili interamente online. A eccezione del periodo di validità, non sono state diffuse molte informazioni tecniche sui visti. Ad esempio, non è ancora stato annunciato quali saranno i viaggiatori idonei a presentarne la richiesta e non è ancora chiara l’entità degli investimenti che saranno necessari per richiedere un Investor Visa o un Golden Visa.
Le nuove tipologie di visto
- Investor Visa: valido 10 anni e destinato a chi investe una quantità significativa di denaro in Vietnam. Dopo 5 anni, i titolari di questo visto possono ottenere più facilmente un permesso di soggiorno permanente per il Vietnam.
- Golden Visa: destinato a coloro che desiderano soggiornare in Vietnam per un lungo periodo e contribuire all’economia vietnamita. Il visto avrà una validità compresa tra 5 e 10 anni, con possibilità di estensione.
- Talent Visa: per lavoratori specializzati in settori in forte crescita. Il visto avrà una validità di 5 anni e sarà facilmente rinnovabile dopo la scadenza.
Attuali visti per investitori
Le autorità vietnamite offrono già diversi tipi di visti per investitori. Si tratta dei visti DT1, DT2, DT3 e DT4. L’importo da versare varia in base alla variante di visto DT. Per richiedere il visto DT4 è richiesto un investimento di 100 milioni di dong vietnamiti (circa 3.400 EUR), mentre per ottenere un visto DT1 è necessario un investimento di 20 miliardi di dong vietnamiti (circa 680.000 EUR).
L’entità degli investimenti necessari per ottenere i nuovi visti Investor Visa e Golden Visa non è ancora stata comunicata. Inoltre, il governo vietnamita non ha ancora fatto sapere se le quattro varianti del visto DT saranno sostituite o integrate dai nuovi visti.
Visto elettronico (e-visa) per viaggi turistici e d’affari
Per soggiornare in Vietnam solo per un breve periodo, puoi utilizzare il visto elettronico (e-visa) online. Questo visto consente di trascorrere un massimo di 90 giorni consecutivi in Vietnam per vacanze, viaggi d’affari o visite a parenti e amici. Scopri di più sui requisiti del visto elettronico per il Vietnam.