I viaggiatori italiani possono richiedere un visto Vietnam online per un viaggio della durata massima di 30 giorni. Coloro che possiedono un passaporto italiano, francese, spagnolo, tedesco o britannico possono soggiornare in Vietnam senza un visto per un massimo di 15 giorni. Per soggiorni più lunghi è possibile richiedere un visto elettronico.
Un solo ingresso per visto
Il visto Vietnam elettronico è valido per un viaggio di un massimo di 30 giorni. Lo stesso visto non consente quindi di entrare nel Paese, uscire brevemente e poi rientrarci, indipendentemente dalla validità residua del visto. Se hai richiesto un visto, sei uscito temporaneamente dal Paese e desideri rientrarci, per il secondo ingresso in Vietnam avrai bisogno di un nuovo visto. Il visto in questione può essere anche richiesto facilmente online. Se durante il tuo viaggio in Vietnam decidi ad esempio di visitare uno dei Paesi limitrofi, puoi richiedere online un nuovo visto per il secondo arrivo in Vietnam dal Paese in questione.
Visti multipli per singoli viaggi in Vietnam
Con il visto richiesto online è possibile entrare e uscire dal Vietnam al massimo una volta. Ciò significa che se si vuole viaggiare in Vietnam più di una volta è necessario richiedere più visti. È possibile farlo anche prima della partenza. Infatti, per ogni richiesta si sceglie la data di inizio della validità del visto. Per quanto riguarda i viaggi multipli in Vietnam, non importa da quale Paese si entra in Vietnam ma ogni volta è necessario uscire entro il periodo di validità del visto in uso. In seguito sarà possibile rientrare nel Paese con un nuovo visto.
Nonostante non esistano regole chiare sul numero massimo di visti elettronici da richiedere consecutivamente, non è il caso di abusarne. In generale, utilizzare visti elettronici due o tre volte nel breve periodo non è un problema. Tuttavia, viaggiare con un nuovo visto elettronico più volte di seguito può destare sospetti nelle autorità del Dipartimento per lʼImmigrazione che ti potrebbero accusare di voler aggirare le norme del Vietnam in materia di visti.
Norme per chi viaggia esente da visto
I viaggiatori italiani, francesi, spagnoli e britannici possono soggiornare in Vietnam per 15 giorni senza un visto. Al contrario, i viaggiatori in possesso di un passaporto di Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Svizzera e Irlanda hanno sempre bisogno di un visto indipendentemente dalla durata del soggiorno.
Se possiedi un passaporto di uno dei Paesi esenti da visto e desideri visitare il Vietnam più volte nel breve periodo, puoi iniziare con il soggiorno di 15 giorni possibile senza il visto. Tuttavia, se si desidera visitare nuovamente il Paese entro 30 giorni dalla partenza, è consigliabile richiedere un visto elettronico per il secondo viaggio anche se il soggiorno non supera i 15 giorni. È possibile richiedere il secondo visto durante o prima del primo soggiorno in Vietnam.
Viaggiare con lʼesenzione in attesa del visto elettronico
In casi eccezionali, capita che il visto non venga accordato in tempo. I viaggiatori la cui nazionalità prevede l'obbligo di visto devono in ogni caso attendere il visto per poter viaggiare. I viaggiatori la cui nazionalità consente un soggiorno di 15 giorni in Vietnam senza visto possono invece recarsi nel Paese in anticipo. Allʼarrivo verrà loro apposto un timbro sul passaporto che indica che dovranno lasciare il Paese entro 15 giorni. I viaggiatori dovranno dimostrare di farlo esibendo un biglietto di un autobus, nave o aereo.
Se sei entrato in Vietnam senza il visto e nel frattempo il tuo visto elettronico è stato approvato mentre eri già nel Paese, per poterlo utilizzare e rimanerci 30 giorni devi prima lasciare il Vietnam e rientrare con il suddetto visto elettronico. Al secondo ingresso nel Paese (con il visto elettronico), dal passaporto risulterà che sei autorizzato a rimanere nel Paese fino alla data di scadenza del visto. Il visto elettronico scade sempre 30 giorni dopo la data di entrata in vigore indicata nel modulo di richiesta.