Notizia | | 23/10/2024 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Per fare più viaggi in Vietnam, o per fare un tour del Sud-est asiatico che passa più volte dal Vietnam, è sufficiente richiedere un visto elettronico selezionando l’opzione “Viaggi multipli” del modulo di richiesta. Il visto rilasciato permetterà di entrare in Vietnam tutte le volte che si desidera nell’arco del periodo di validità.

Problemi del visto a ingresso unico

Fino a poco fa, le autorità vietnamite offrivano il visto elettronico solo nella variante a ingresso unico (single-entry), che permetteva ai viaggiatori di entrare in Vietnam una sola volta. Ciò ha creato alcune situazioni di disagio, soprattutto ai danni dei viaggiatori più avventurosi che durante il loro viaggio attraverso l’Asia si sono trovati a dover entrare in Vietnam più volte. In casi come questo, infatti, i viaggiatori dovevano richiedere un secondo visto a ingresso unico non appena lasciavano il Vietnam, oppure dovevano recarsi di persona all’ambasciata del Vietnam per richiedere il visto svolgendo una procedura molto più complicata rispetto alla richiesta di visto elettronico.

Visto Vietnam per ingressi multipli

Ad agosto del 2023, il Dipartimento per l’Immigrazione del Vietnam ha introdotto un nuovo tipo di visto elettronico: il visto per ingressi multipli (multiple-entry), che consente ai viaggiatori di recarsi in Vietnam tutte le volte che lo desiderano entro il periodo di validità di massimo di 90 giorni. Il visto per ingressi multipli prevede un supplemento di 25,00 euro a persona.

Il visto per ingressi multipli consente quindi di lasciare il Vietnam tra un soggiorno e l’altro, ad esempio per visitare la Cambogia, il Laos o la Thailandia. Si tratta di un vero e proprio punto di svolta per i viaggiatori in visita nel Sud-est asiatico che vogliono entrare più volte in Vietnam. Il nuovo visto per ingressi multipli permette di lasciare il Paese per qualche giorno, ad esempio per visitare il complesso di templi di Angkor Wat in Cambogia, e di rientrare poi in Vietnam senza problemi.

Il visto non può essere richiesto dal Vietnam

I viaggiatori che hanno richiesto e ottenuto un visto a ingresso unico e che in seguito decidono di uscire e rientrare Vietnam durante il loro soggiorno rischiano di essere bloccati dal visto stesso. Inoltre, il visto elettronico può essere richiesto solo se ci si trova fuori dal Vietnam. Le richieste di visto a ingresso unico presentate dal Vietnam non vengono solitamente elaborate.

Consultando il proprio sistema, le autorità vietnamite sono in grado di individuare i viaggiatori che sono recentemente entrati in Vietnam e non ne sono ancora usciti. Le richieste di visto presentate da questi viaggiatori vengono messe in attesa e al richiedente viene mostrato il seguente avviso: You are currently staying in Vietnam. Therefore, you are requested to exit from Vietnam prior to your resubmission of documents (Questo viaggiatore si trova attualmente in Vietnam. La invitiamo a uscire dal Vietnam e a ripresentare successivamente i suoi documenti). L’unico modo per risolvere questo problema è quello di salvare nuovamente la richiesta di visto dopo l’uscita dal Vietnam. Poiché l’elaborazione delle richieste di visto per il Vietnam richiede in media 13 giorni, potrebbe essere necessario un po’ di tempo prima che il secondo visto venga effettivamente rilasciato.

Viaggi flessibili

Sono molti gli escursionisti e i viaggiatori che partono alla scoperta dell’Asia senza aver preparato il proprio itinerario meticolosamente prima della partenza. Molti preferiscono decidere la durata della permanenza in un determinato luogo e le modalità di proseguimento del viaggio solo dopo la partenza. Per poter richiedere un visto, spesso non è necessario avere già pianificato in modo preciso l’intero viaggio.

Il modulo di richiesta del visto per il Vietnam, infatti, prevede che vengano forniti solo i dati relativi al primo pernottamento e non quelli relativi all’intero viaggio. Tuttavia, già al momento della compilazione del modulo, è necessario scegliere tra un visto a ingresso singolo o un visto per ingressi multipli. Ai viaggiatori che non sanno ancora se dovranno entrare in Vietnam una o più volte, si consiglia di richiedere il visto per ingressi multipli per avere la possibilità, se necessario, di lasciare il Vietnam per poi rientrarvi.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per il Vietnam. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (640.352 VND per visto, tramite evisa.xuatnhapcanh.gov.vn). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 640.352 VND, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 31,06 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Vietnam per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.