Notizia | | 25/07/2024 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Lo Sri Lanka ha recentemente annunciato l’introduzione di un visto permanente destinato ai viaggiatori originari dello Sri Lanka che vivono in un altro Paese. I titolari di questo visto permanente potranno soggiornare in Sri Lanka a tempo indeterminato e saranno autorizzati a entrare nel Paese tutte le volte che lo vorranno.

Nuova modalità di ottenimento del visto permanente

A breve, lo Sri Lanka introdurrà una nuova modalità di ottenimento del visto permanente (o permesso di soggiorno). In questo modo, le persone di origine srilankese potranno visitare il Paese con maggiore facilità.

Chi può richiedere il visto Sri Lanka permanente?

Il visto permanente sarà riservato alle persone di origine srilankese. Pertanto, i richiedenti devono essere in grado di dimostrare che i loro genitori, nonni o bisnonni sono nati in Sri Lanka o sono cittadini dello Sri Lanka. Il visto può essere richiesto anche da coloro che in passato hanno rinunciato alla cittadinanza srilankese.

Possono ottenere un visto a tempo indeterminato anche il coniuge e i figli del richiedente principale. Il coniuge deve essere sposato con la persona di origine srilankese da almeno 6 mesi per avere diritto al visto. La validità del visto può essere revocata se la coppia divorzia entro 5 anni.

Qual è la validità del visto permanente?

Nonostante ci si riferisca a questo tipo di visto come “visto permanente” o “permesso di soggiorno permanente”, il visto ha una scadenza. Il visto permanente per le persone di origine srilankese viene inizialmente rilasciato per un periodo di 10 anni. Al termine di questo periodo, è possibile richiedere un’estensione del visto.

Quali attività consente di svolgere il visto permanente?

Il visto permanente permette di entrare in Sri Lanka un numero illimitato di volte, senza dover richiedere un nuovo visto ad ogni ingresso. I titolari di questo visto possono inoltre comprare una casa, cercare lavoro, investire e soggiornare in Sri Lanka a tempo indeterminato. Tuttavia, il visto non conferisce il diritto di voto e di candidarsi alle elezioni in Sri Lanka.

Quanto costa il visto permanente?

Le persone di origine srilankese che desiderano richiedere un visto permanente devono pagare un importo di 1.000 dollari statunitensi. Questa tassa si applica al richiedente principale. Per l’eventuale coniuge e i figli del richiedente principale, si applica una tassa ridotta di 400 dollari a persona.

Perché il governo dello Sri Lanka vuole introdurre un nuovo visto?

Prima dell’introduzione del visto permanente, le persone originarie dello Sri Lanka senza cittadinanza srilankese non avevano modo di soggiornare in Sri Lanka per lunghi periodi di tempo. Di questa questione hanno parlato ampiamente anche i media srilankesi. Un problema comune è che a volte il nuovo Paese di residenza di un emigrante srilankese non consente la doppia cittadinanza. Di conseguenza, gli emigranti devono rinunciare alla propria cittadinanza srilankese per diventare a tutti gli effetti un cittadino del nuovo Paese.

Coloro che hanno rinunciato alla cittadinanza srilankese non possono più soggiornare in Sri Lanka a lungo termine. Ogni volta che vorranno recarsi in Sri Lanka, dovranno richiedere nuovamente un visto per un soggiorno temporaneo. Questo impedirebbe loro di mantenere relazioni a lungo termine in Sri Lanka e di fare investimenti a lungo termine nel Paese, ad esempio acquistando una casa. Il nuovo visto permetterà alle persone srilankesi che vivono all’estero di recarsi regolarmente in Sri Lanka anche per soggiorni di lunga durata e di mantenere i contatti con il Paese.

Esistono alternative al visto permanente?

Poco fa, lo Sri Lanka ha introdotto un nuovo visto elettronico (e-visa), disponibile in diverse varianti a seconda della durata del soggiorno autorizzato. Il visto turistico per lo Sri Lanka standard permette di soggiornare nel Paese fino a un massimo di 30 giorni e può essere richiesto facilmente online.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per lo Sri Lanka. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (52,08 USD per visto, tramite eta.gov.lk). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 52,08 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,56 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Sri Lanka per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.