Notizia | | 05/08/2024 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Ad aprile del 2024, lo Sri Lanka ha introdotto un nuovo visto elettronico (e-visa) che ha sostituito la precedente ETA. Il 2 agosto 2024, il nuovo visto elettronico è stato inaspettatamente sospeso in seguito a una decisione della Corte Suprema dello Sri Lanka. Al momento, i viaggiatori non possono utilizzare il visto elettronico per lo Sri Lanka.

Sospensione del visto elettronico per lo Sri Lanka

Alcuni mesi dopo l’introduzione del nuovo sistema di elaborazione delle richieste di visto, lo Sri Lanka ha sospeso del tutto l’e-visa. Anche l’introduzione del nuovo visto elettronico ad aprile del 2024 era stata inaspettata, ma l’improvvisa sospensione del sito di presentazione delle richieste il 2 agosto 2024 ha suscitato ancora più stupore. Al momento, le informazioni sui motivi della sospensione e sulle alternative per ottenere un visto per lo Sri Lanka sono ancora scarse.

Visto sospeso dopo la decisione della Corte Suprema

La sospensione dell’e-visa per lo Sri Lanka segue una decisione della Corte Suprema, che ha emesso l’ordine di sospendere immediatamente il rilascio dei visti elettronici. Si tratta ancora di una decisione provvisoria ed è quindi possibile che il visto elettronico venga reso nuovamente disponibile a breve. Per il momento, tuttavia, non è possibile richiedere un visto elettronico per lo Sri Lanka. I viaggiatori che hanno presentato la propria richiesta sul sito del Dipartimento per l’Immigrazione dello Sri Lanka possono richiedere il rimborso della somma versata.

La decisione è stata presa a seguito di accuse di corruzione

Il visto elettronico per lo Sri Lanka era stato oggetto di critiche fin dall’inizio a causa del significativo aumento dei prezzi rispetto al precedente visto turistico. Inoltre, nel parlamento srilankese, i membri dell’opposizione avevano criticato il fatto che le richieste di visto fossero gestite da aziende commerciali, vale a dire VFS Global e altre due aziende. VFS Global è un’azienda di origine indiana specializzata nell’elaborazione delle richieste di visto. Attualmente, l’azienda è di proprietà della società d’investimento statunitense Blackstone e ha sede a Dubai.

L’opposizione e varie organizzazioni del settore turistico hanno sollevato da tempo il problema delle violazioni del nuovo sistema di visti e hanno infine presentato una petizione alla Corte Suprema. Il nuovo sistema avrebbe fruttato ingenti somme di denaro alle società commerciali coinvolte nell’elaborazione delle richieste di visto. Secondo alcuni membri dell’opposizione, ci sarebbero stati anche episodi di corruzione. Tuttavia, il motivo esatto della sospensione del visto elettronico non è ancora noto.

Alternative al visto elettronico

Poiché il visto elettronico non è più disponibile, i viaggiatori devono ricorrere a modi alternativi di ottenere un visto per lo Sri Lanka. Diverse ambasciate e consolati dello Sri Lanka hanno comunicato di poter ancora rilasciare visti. In alternativa, la maggior parte dei viaggiatori può richiedere il visto dopo l’arrivo in Sri Lanka. In quest’ultimo caso, tuttavia, i viaggiatori devono aspettarsi tempi di attesa piuttosto lunghi all’arrivo in aeroporto, che potrebbero aumentare ulteriormente a causa dell’abolizione del visto elettronico.

Piani per il ripristino dell’ETA Sri Lanka

Oltre all’abolizione del nuovo visto elettronico, la Corte Suprema ha suggerito di ripristinare l’ETA Sri Lanka. L’ETA era in vigore prima dell’e-visa ed era molto popolare tra i viaggiatori poiché poteva essere richiesta online facilmente e in pochi minuti. Non mancavano anche in questo caso le lamentele per la scarsa chiarezza del modulo di richiesta e per i problemi tecnici che i richiedenti si trovavano occasionalmente ad affrontare. Ora, sembra che lo Sri Lanka stia cercando di reintrodurre la vecchia ETA.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per lo Sri Lanka. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (52,08 USD per visto, tramite eta.gov.lk). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 52,08 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,56 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Sri Lanka per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.