Notizia | | 30/05/2024 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Ad aprile del 2024, lo Sri Lanka ha introdotto un nuovo visto elettronico (e-visa). Inoltre, è stato annunciato che il costo del normale visto turistico sarebbe salito fino a quasi 100 dollari statunitensi. A seguito delle contestazioni del settore turistico dello Sri Lanka, è stato introdotto un nuovo visto elettronico con un costo nettamente inferiore.

Lo Sri Lanka sostituisce l’ETA con l’e-visa

Ad aprile 2024, lo Sri Lanka ha annunciato di voler sostituire l’ETA con un visto elettronico. L’ETA era un’autorizzazione di viaggio per brevi soggiorni turistici e d’affari in Sri Lanka che poteva essere richiesta online e che generalmente veniva rilasciata nel giro di pochi giorni. Tuttavia, l’ETA presentava anche dei problemi, in quanto la procedura di richiesta era spesso poco chiara e i sistemi non operavano in modo molto affidabile. Per questi motivi, lo Sri Lanka ha deciso di sviluppare un sistema di concessione delle autorizzazioni di viaggio completamente nuovo. Le nuove autorizzazioni di viaggio si chiamano e-visa, o visti elettronici.

Critiche alle tariffe dei visti elettronici

L’introduzione del visto elettronico si propone di semplificare il processo di richiesta delle autorizzazioni di viaggio per lo Sri Lanka. È stato però anche annunciato che il prezzo del visto elettronico sarà ben più alto di quello dell’ETA. La tassa consolare per il visto turistico standard è passata da circa 50 dollari a quasi 100 dollari. In compenso, il nuovo visto turistico elettronico consente di soggiornare in Sri Lanka fino a 60 giorni, contro i 30 giorni autorizzati dall’ETA. Ciononostante, i viaggiatori e i portavoce del settore turistico hanno reagito con disappunto di fronte al forte aumento del costo del visto. Si è temuto che il costo di 100 dollari del visto avrebbe scoraggiato molti viaggiatori dal recarsi in Sri Lanka.

Riduzione del costo del visto elettronico

Il visto elettronico è stato introdotto il 17 aprile 2024. A partire da questa data, quindi, i viaggiatori non possono più richiedere la più economica ETA, ma devono ricorrere all’e-visa con tariffe significativamente più alte. Tuttavia, solo poche settimane dopo, il 7 maggio 2024, è stato introdotto un nuovo e-visa più economico, che consente ai turisti di soggiornare in Sri Lanka per un massimo di 30 giorni. Le spese consolari del nuovo e-visa turistico valido 30 giorni ammontano a circa 50 dollari statunitensi, pari al prezzo precedente dell’ETA.

L’aumento del prezzo era frutto di un errore tecnico

Lo Sri Lanka ha delegato gran parte dell’elaborazione delle richieste di visto elettronico all’organizzazione VFS Global. Questa organizzazione sostiene che il prezzo più alto del visto turistico è stato causato da un errore tecnico. In realtà, secondo quanto riferito, l’organizzazione aveva sempre avuto l’intenzione di offrire un visto più economico per soggiorni fino a 30 giorni. Tuttavia, per ragioni tecniche, questa variante più economica non sarebbe stata disponibile al momento dell’introduzione del visto elettronico. L’errore è stato corretto e i viaggiatori possono ora richiedere un visto elettronico per una vacanza in Sri Lanka a un prezzo inferiore. È da notare però che ai viaggiatori d’affari non è stata data la possibilità di ottenere un visto con durata inferiore. Pertanto, i viaggiatori d’affari provenienti dalla maggior parte dei Paesi devono ancora pagare almeno 100 dollari per un visto Sri Lanka.

Visto all’arrivo in Sri Lanka solo per emergenze

Oltre ai visti elettronici, lo Sri Lanka offre anche un visto all’arrivo (visa on arrival). Questo visto può essere ottenuto direttamente all’arrivo presso un aeroporto dello Sri Lanka e consente di soggiornare nel Paese per un massimo di 30 giorni. Tuttavia, l’ambasciata dello Sri Lanka dichiara che il visto all’arrivo è riservato alle emergenze e consiglia ai viaggiatori di richiedere un visto elettronico online prima della partenza. I viaggiatori che desiderano comunque richiedere il visto all’arrivo devono aspettarsi lunghi tempi di attesa e costi più elevati.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per lo Sri Lanka. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (52,08 USD per visto, tramite eta.gov.lk). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 52,08 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,56 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Sri Lanka per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.