Notizia | | 11/06/2021 | Tempo di lettura: ±5 minuti

Da un punto di vista climatico, lo Sri Lanka può essere diviso in due zone: l’est e l’ovest. Prima di prenotare il tuo viaggio e richiedere il tuo visto Sri Lanka, controlla quale periodo dell’anno è quello più adatto per il tuo viaggio nel Paese. Questo articolo descrive quando ci si possono aspettare quali temperature e condizioni meteorologiche nelle diverse parti del Paese.

Il clima dello Sri Lanka

Il clima tropicale dello Sri Lanka fa sì che il Paese ha temperature abbastanza costanti e calde durante tutto l’anno. Lo Sri Lanka ha inoltre due periodi monsonici, che portano molte precipitazioni: uno da dicembre a marzo e uno da maggio a ottobre. Per determinare il periodo più adatto per un viaggio nel Paese in base al tempo, è quindi importante considerare le stagioni delle piogge. Nei periodi in cui c’è molta pioggia, in Sri Lanka le inondazioni si verificano regolarmente. Oltre ai monsoni, anche le catene montuose all’interno del Paese influenzano il clima.

Il monsone di sud-ovest (Yala) e il monsone di nord-est (Maha)

Nell’est dello Sri Lanka le temperature sono abbastanza costanti. In estate la temperatura massima media si aggira intorno ai 34 gradi Celsius, in inverno intorno ai 28 gradi Celsius. La pioggia nell’est del Paese è portata principalmente dal monsone di nord-est. Questo monsone (Maha) dura da ottobre a fine aprile. Se vuoi visitare questa parte dello Sri Lanka, è meglio pianificare il viaggio tra giugno e settembre.

Tabella meteorologica - Trincomalee (costa orientale dello Sri Lanka)

Mese Temperatura minima media in °CTemperatura minima media in °CTemperatura massima media in °CTemperatura massima media in °CMedia dei giorni di pioggiaMedia dei giorni di pioggia
Gennaio 20 29 16
Febbraio 20 21 13
Marzo 21 34 15
Aprile 23 35 24
Maggio 25 34 17
Giugno 25 34 8
Luglio 25 34 9
Agosto 24 34 11
Settembre 24 34 13
Ottobre 23 33 22
Novembre 22 31 24
Dicembre 21 29 22

Nell’ovest dello Sri Lanka la differenza di temperatura tra estate e inverno è ancora minore che nell’est del Paese. In questa parte dello Sri Lanka la temperatura massima media nei mesi invernali è di circa 30 gradi Celsius e nei mesi estivi di circa 32 gradi Celsius. Tra maggio e settembre il monsone di sud-ovest (Yala) passa sopra l’ovest dell’isola, causando molto vento e pioggia in questo periodo. In questa parte dello Sri Lanka, la quantità minore di precipitazioni cade nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, motivo per cui questi mesi sono generalmente considerati i mesi più adatti per chi vuole visitare questa parte dell’isola.

Tabella meteorologica - Colombo (costa occidentale dello Sri Lanka)

Mese Temperatura minima media in °CTemperatura minima media in °CTemperatura massima media in °CTemperatura massima media in °CMedia dei giorni di pioggiaMedia dei giorni di pioggia
Gennaio 31 22 5
Febbraio 31 23 4
Marzo 32 24 7
Aprile 32 24 11
Maggio 31 25 10
Giugno 30 25 10
Luglio 30 25 8
Agosto 30 25 8
Settembre 30 25 10
Ottobre 30 24 14
Novembre 30 23 14
Dicembre 30 23 11

Sri Lanka: più di 300 giorni di pioggia all’anno

I periodi monsonici hanno un grande impatto sul tempo in Sri Lanka, ma così come ci può essere pioggia al di fuori dei periodi monsonici, ci sono anche giorni di sole durante i periodi monsonici.

Lo Sri Lanka è un Paese piovoso: in media piove più di 300 giorni all’anno. Se piove, spesso piove di mattina e di sera, anche durante i periodi monsonici. I mesi di transizione tra i monsoni sono generalmente conosciuti come i mesi più umidi. Poiché la transizione tra i monsoni avviene in ottobre e novembre, è saggio non pianificare il viaggio in questi mesi.

Richiesta del visto Sri Lanka

Per un viaggio in Sri Lanka è necessario un visto. Il visto Sri Lanka può essere richiesto online 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Prima di presentare la richiesta, è importante controllare quale tipo di visto è necessario per i tuoi piani di viaggio. Ci sono visti per i viaggi d’affari, visti per turismo e visti di transito. I viaggiatori che non intendono rimanere in Sri Lanka per più di 30 giorni sono nella maggior parte dei casi idonei al visto Sri Lanka elettronico (ETA Sri Lanka).

La procedura di richiesta del visto Sri Lanka elettronico si svolge interamente online. Il primo passaggio è quello di compilare il modulo di richiesta digitale dell’ETA Sri Lanka. Poi si pagano i costi per il visto, dopodiché la richiesta viene elaborata. In media, il visto Sri Lanka elettronico viene concesso entro 4 giorni.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per lo Sri Lanka è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per lo Sri Lanka.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per lo Sri Lanka. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (52,08 USD per visto, tramite eta.gov.lk). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 52,08 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,99 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Sri Lanka per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.