Notizia | | 28/02/2018 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Il parlamento dello Sri Lanka sta affrontando da tempo una crisi politica. La crisi è sorta dopo le elezioni, in cui Mahinda Rajapaksa è emerso come vincitore.

Il nuovo partito SLPP ha sconfitto il Partito per la Libertà dello Sri Lanka, il che ha portato a una crisi politica. Chiunque abbia intenzione di recarsi in Sri Lanka nel prossimo futuro farebbe bene a consultare gli avvisi di viaggio del Ministero degli Affari Esteri prima di partire.

Bisogno del visto Sri Lanka

Chiunque voglia recarsi in Sri Lanka è tenuto a richiedere un visto Sri Lanka, questo vale anche per i minori. Il visto si può richiedere facilmente online in soli cinque minuti, per un costo di 79,95 € a persona.

Il visto Sri Lanka si può anche richiedere per più viaggiatori contemporaneamente in una richiesta di gruppo. Il prezzo a persona rimane però invariato. Il pagamento del visto può essere effettuato con Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postepay o PayPal. Il visto Sri Lanka può essere richiesto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e viene di solito concesso entro pochi giorni. Se presenti una richiesta urgente, il visto Sri Lanka elettronico viene concesso più rapidamente, in media entro 23 minuti.

Zone a rischio

La guerra civile in Sri Lanka è terminata nel 2009. Le conseguenze sono però ancora sentite, anche dai viaggiatori; la polizia e lʼesercito dello Sri Lanka stanno ancora effettuando controlli severi. È importante che si può mostrare un documento dʼidentità in qualsiasi momento. Assicurati quindi di poter mostrare facilmente sia il passaporto che il visto. Dopo aver ricevuto il visto elettronico è quindi consigliabile stamparlo e portarlo durante il viaggio.

Soprattutto nella parte orientale e settentrionale dello Sri Lanka vengono effettuati controlli più severi, perché in queste aree si trovano le cosiddette "zone a rischio". In queste zone ci sono ancora campi minati che non sono stati bonificati dopo la guerra civile. È fortemente sconsigliato di abbandonare o deviare dalla strada in queste zone.

Tutte le zone a nord dellʼautostrada A12 sono a rischio. Inoltre, si raccomanda di evitare certe parti dei distretti di Trincomalee, Batticaloa e Ampara.

Effetti personali

Fai molta attenzione quando porti con te effetti personali. Il numero di rapine e aggressioni in Sri Lanka è ancora in aumento. Pertanto, fai attenzione quando ti trovi in posti dove si radunano molti turisti, come la spiaggia. Il consiglio vale soprattutto, ma non solo, per le donne che viaggiano da sole.

Buono a sapersi

Lo Sri Lanka ha le sue leggi, le sue regole e i suoi costumi. È un Paese con molte religioni, ma la maggior parte degli abitanti è buddista. Indossa abbigliamenti adeguati quando visiti i luoghi religiosi e copriti le spalle e le gambe. Non è consentito mostrare tatuaggi di Buddha in pubblico, quindi se hai un tatuaggio del genere, coprilo sempre.

Inoltre, non è consentito farsi fotografare con il dorso verso una statua di Buddha o fare delle foto in luoghi fortemente sorvegliati. È inoltre vietato fotografare soldati o persone in uniforme, quindi è meglio non fotografare edifici governativi o oggetti militari.

Omosessualità

Lo Sri Lanka è un Paese buddista, ragione per cui lʼomosessualità in Sri Lanka è punibile. Questo non vale soltanto per la popolazione dello Sri Lanka, ma anche per i turisti e quindi per gli stranieri. Tieni presente che potrebbe essere necessario limitarsi nel modo di agire e di esprimersi.

Riguardo al visto Sri Lanka

Chiunque voglia recarsi in Sri Lanka ha bisogno di un visto e il passaporto con cui si viaggia deve avere validità residua di almeno 6 mesi al momento dellʼarrivo in Sri Lanka. Richiedi il visto Sri Lanka turistico almeno 30 giorni prima di partire per lo Sri Lanka. Con il visto turistico sono consentite solo le attività turistiche. Se desideri fare volontariato, svolgere attività giornalistiche, studiare o svolgere altre attività, questo non è ammesso con il visto turistico.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per lo Sri Lanka è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per lo Sri Lanka.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per lo Sri Lanka. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (52,08 USD per visto, tramite eta.gov.lk). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 52,08 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 31,32 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Sri Lanka per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.