Il governo neozelandese intende semplificare la procedura di richiesta del visto turistico (Visitor Visa). Dal 26 maggio 2025 non è più richiesta la traduzione giurata dei documenti extra.
La crescita economica derivante dal turismo
Il settore turistico è uno dei più importanti per l’economica neozelandese. Nel mese di ottobre del 2024, i viaggi in Nuova Zelanda sono diventati più costosi in seguito all’aumento della tassa di soggiorno. Oggi, il governo cerca di rendere la Nuova Zelanda una meta turistica accattivante con una nuova misura.
La procedura di richiesta del Visitor Visa prevede spesso la consegna di documenti extra. Fino al 26 maggio 2025, questi documenti dovevano essere tradotti da un traduttore giurato. Ora i documenti devono essere presentati in inglese, ma non devono essere tradotti necessariamente da un traduttore giurato. I richiedenti sono tuttavia tenuti a indicare chi ha effettuato la traduzione e a fornire alcune informazioni sulle sue qualifiche e sulla sua esperienza lavorativa.
Regole sui documenti extra
La traduzione dei documenti extra continua tuttavia a essere sottoposta ad alcune regole. I documenti non possono essere tradotti dal richiedente stesso, da un suo familiare o da un consulente in materia d’immigrazione. I viaggiatori che desiderano richiedere un permesso di soggiorno temporaneo o permanente per la Nuova Zelanda sono ancora tenuti a fornire traduzioni giurate.
NZeTA al posto del Visitor Visa
I cittadini di molti Paesi, tra cui l’Italia, sono autorizzati a entrare in Nuova Zelanda senza visto. Al posto del visto, questi viaggiatori possono ricorrere alla NZeTA, un’autorizzazione elettronica disponibile online. La richiesta di NZeTA può essere presentata facilmente su questo sito compilando un modulo interamente in italiano. La maggior parte delle richieste di NZeTA viene approvata entro 5 giorni.
Una volta concessa, la NZeTA resta valida per due anni, durante i quali i titolari sono autorizzati a trascorrere fino a 3 mesi consecutivi in Nuova Zelanda. Viene fatta eccezione per i viaggiatori britannici, che possono soggiornare in Nuova Zelanda per un massimo di 6 mesi consecutivi. Informati sui requisiti e sulla validità della NZeTA. L’unico documento da consegnare durante la procedura di richiesta della NZeTA è una fototessera digitale.