Inserisci una parola chiave qui sotto per trovare rapidamente la risposta alla tua domanda sul visto Nuova Zelanda

Informazioni sul visto NZeTA

  • Che cosʼè una NZeTA?

    NZeTA è una sigla che sta per “New Zealand electronic Travel Authority”. Si tratta di unʼautorizzazione di viaggio elettronica (“visa waiver”) che consente ai viaggiatori di recarsi in Nuova Zelanda senza un visto fisico. Il visto NZeTA è più economico, più veloce e più semplice da richiedere rispetto a un visto fisico che viene apposto al passaporto in ambasciata. La NZeTA viene associata al passaporto in maniera elettronica.

    Una NZeTA può essere richiesta dai viaggiatori di determinate nazionalità, tra cui quella italiana. Per utilizzare la NZeTA valgono però alcuni requisiti. È possibile utilizzare la NZeTA solamente per viaggi turistici, per visitare familiari o amici, per un transito in Nuova Zelanda, per competizioni sportive amatoriali, per viaggi dʼaffari o per un breve soggiorno di studio. Non è consentito essere assunti da unʼorganizzazione in Nuova Zelanda, nemmeno per volontariato. Neanche i viaggi con finalità mediche sono consentiti.

  • Mi serve una NZeTA o un visto per un viaggio in Nuova Zelanda?

    È sempre necessario un visto o una NZeTA per recarsi in Nuova Zelanda in aereo o in crociera. Lʼunica eccezione si applica ai viaggiatori con un passaporto neozelandese o australiano. Anche per un transito in Nuova Zelanda serve un visto o una NZeTA. La NZeTA è il modo più semplice e più economico per rispettare lʼobbligo di visto se si soddisfano i relativi requisiti.

    La NZeTA è adatta ai viaggiatori provenienti da, tra gli altri, tutti i Paesi dellʼUE (tra cui lʼItalia), il Regno Unito e la Svizzera. Il visto NZeTA può essere interamente richiesto online. Dopo che la tua richiesta è stata approvata, ricevi la tua autorizzazione di viaggio via e-mail. Non appena avrai ricevuto la NZeTA, potrai partire per una vacanza, un viaggio dʼaffari o un breve soggiorno di studio in Nuova Zelanda. Una NZeTA è valida per un periodo di due anni, durante i quali è possibile compiere un numero illimitato di viaggi in Nuova Zelanda. Tuttavia, ogni soggiorno non può superare i 3 mesi.
    Richiedi subito la NZeTA per la Nuova Zelanda

    Invece di una NZeTA puoi richiedere anche un altro tipo di visto per la Nuova Zelanda, consigliato solamente se la finalità del viaggio è diversa da una vacanza, un viaggio dʼaffari o un soggiorno di studi. Questo perché richiedere un altro tipo di visto per la Nuova Zelanda è più complesso e costoso. Se hai intenzione di entrare a fare parte di unʼorganizzazione in Nuova Zelanda, non è possibile richiedere una NZeTA e occorre richiedere un altro tipo di visto tramite il Dipartimento per lʼImmigrazione neozelandese.

  • Ho bisogno di una NZeTA per un transito in Nuova Zelanda?

    Anche per un transito in Nuova Zelanda è sempre necessaria una NZeTA o un “transit visa”, anche se non si lascia lʼaereo o lʼaeroporto in Nuova Zelanda. Nel modulo di richiesta NZeTA devi scegliere la finalità del viaggio. Una delle opzioni è “Transito”. Scegli questa opzione solo se soddisfi le seguenti condizioni:

    • il transito avverrà allʼaeroporto internazionale di Auckland (Auckland International Airport)
    • rimarrai nella zona di transito (“transit area”) in aeroporto o sullʼaereo per tutta la durata del transito
    • il tuo bagaglio verrà imbarcato sul volo successivo direttamente dalla tua compagnia aerea
    • non trascorrerai più di 24 ore in aeroporto in Nuova Zelanda.

    Se non soddisfi tutte le condizioni menzionate, ad esempio perché devi imbarcare tu stesso il tuo bagaglio sul volo successivo, alla voce “Finalità del viaggio” devi scegliere “Turismo”.
    Apri il modulo di richiesta per la NZeTA

  • Per quanto tempo è valida una NZeTA?

    Una NZeTA ha un periodo di validità di 2 anni dal momento dellʼapprovazione della tua richiesta da parte delle autorità neozelandesi. Durante questi 2 anni è possibile viaggiare in Nuova Zelanda un numero illimitato di volte. Tuttavia, ogni soggiorno può durare al massimo 3 mesi consecutivi e deve rientrare interamente nel periodo di validità del visto. Inoltre, con un visto NZeTA non è possibile trascorrere in Nuova Zelanda più di 6 mesi su 12.

    La validità della NZeTA è associata alla validità del passaporto. Il tuo passaporto deve presentare una validità residua di almeno 3 mesi dalla ripartenza programmata dalla Nuova Zelanda. Se non è così, anche la tua NZeTA non sarà più valida. Se il passaporto scade entro meno di 3 mesi dalla ripartenza programma, occorre prima richiedere un nuovo passaporto. Non appena riceverai il nuovo passaporto, dovrai richiedere anche una nuova NZeTA per poterti recare in Nuova Zelanda.

  • Quali sono i requisiti per poter viaggiare con una NZeTA?

    Puoi richiedere una NZeTA se sei in possesso del passaporto di un Paese che aderisce al programma “visa waiver” della Nuova Zelanda. Tutti i Paesi membri dellʼUE sono inclusi nel programma, così come, per esempio, la Svizzera e il Regno Unito. I viaggiatori provenienti da questi Paesi possono quindi richiedere una NZeTA senza problemi. Hai il passaporto di unʼaltra nazionalità? Su questo sito web puoi verificare la tua idoneità alla NZeTA.

    Inoltre, allʼarrivo si deve già essere in possesso di un biglietto di ritorno o di proseguimento e occorre poter dimostrare che si dispone di mezzi finanziari sufficienti per il viaggio in Nuova Zelanda. Non è possibile utilizzare una NZeTA se si è stati condannati a pena detentiva per aver commesso un reato e nemmeno se si è sospettati di un reato che può portare a pena detentiva. Occorre anche essere in buono stato di salute per poter viaggiare con una NZeTA. Ciò significa che non si possono presentare patologie gravi e trasmissibili e che deve essere improbabile che il viaggiatore costituisca un grosso peso per il sistema sanitario neozelandese.

    Con una NZeTA ci si può recare in Nuova Zelanda per una vacanza, per visitare familiari o amici, per un viaggio dʼaffari, per praticare sport amatoriale o per un breve soggiorno di studi. Se il governo della Nuova Zelanda sospetta che tu voglia iniziare a lavorare per unʼorganizzazione in Nuova Zelanda (retribuito o meno), la richiesta della NZeTA viene respinta. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili sulla pagina relativa ai requisiti relativi ai viaggi con una NZeTA.

  • Ho precedenti penali o ho già preso una multa stradale. E adesso?

    Se hai precedenti penali o hai preso una multa stradale, nella maggior parte dei casi puoi partire per la Nuova Zelanda con una NZeTA.
    Inizia subito la richiesta NZeTA

    Chi è stato condannato per crimini legati a violenza, stupefacenti, immigrazione, guida pericolosa o sotto effetto di sostanze o per abusi sessuali o chi è sospettato di aver commesso un reato punibile con la detenzione o anche chi è già stato condannato a pena detentiva non può richiedere una NZeTA.

  • Posso acquistare il visto anche allʼarrivo in Nuova Zelanda (“Visa on Arrival”)?

    No. Il visto per la Nuova Zelanda non può essere richiesto allʼarrivo. Al momento del check-in per il volo o per la crociera viene verificato se possiedi un visto valido per il viaggio. Richiedi quindi la tua NZeTA prima della partenza.
    Richiedi qui la tua NZeTA

  • Devo presentarmi da qualche parte per la richiesta del visto?

    No, il visto NZeTA può essere richiesto interamente online, utilizzando il modulo di richiesta online. Le spiegazioni relative si trovano su questo sito web.
    Apri il modulo di richiesta e presenta subito la tua richiesta NZeTA

  • Il coronavirus (Covid-19) influisce ancora sui miei piani di viaggio?

    Le misure relative al coronavirus sono state modificate molte volte. È consigliabile consultare le attuali misure relative al coronavirus in Nuova Zelanda sia molto prima che appena prima della partenza.
    Controlla le misure relative al coronavirus per il tuo viaggio in Nuova Zelanda

La procedura di richiesta online

  • Come posso richiedere una NZeTA?

    Puoi richiedere il tuo visto NZeTA semplicemente online compilando il modulo di richiesta digitale. Scorri lentamente il modulo dallʼinizio alla fine e compila tutti i dati attentamente. Tieni a portata di mano il tuo passaporto. Hai la possibilità di aggiungere più viaggiatori alla tua richiesta. In questo caso tieni a portata di mano anche i passaporti degli altri viaggiatori.
    Apri il modulo di richiesta NZeTA

    Una volta compilato il modulo di richiesta, è necessario pagare il costo della NZeTA. Puoi pagare in modo sicuro con Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postepay o PayPal. Dopo aver effettuato il pagamento, devi caricare una foto dʼidentità per ogni viaggiatore. Dopo il caricamento, controlleremo la tua richiesta; se è tutto corretto, la invieremo al Dipartimento per lʼImmigrazione e riceverai una conferma via e-mail.

    Se tutti i dati sono corretti, riceverai la tua NZeTA in media entro 5 giorni dal ricevimento della domanda. Chi presenta una richiesta urgente, riceve la NZeTA entro 24 ore nel 90% dei casi. Riceverai un SMS e unʼe-mail non appena la tua NZeTA verrà approvata. A partire da allora, il visto è associato elettronicamente al tuo passaporto e potrai effettuare il check-in senza problemi e partire per la Nuova Zelanda.

  • Dopo quanto tempo riceverò la mia NZeTA?

    La NZeTA viene generalmente consegnata entro 5 giorni. Se presenti una richiesta urgente, la NZeTA viene consegnata elettronicamente entro 24 ore nel 90% dei casi. Attenzione: i tempi di consegna medi decorrono dal momento in cui il modulo di richiesta, il pagamento e la foto sono stati ricevuti correttamente e la conferma via e-mail è stata inviata.

    I tempi di consegna sono medi e non garantiti. Infatti, è impossibile sapere esattamente dopo quanto tempo verrà approvata una richiesta. Gli esperti di visti di Visti.it e i funzionari del Dipartimento per lʼImmigrazione neozelandese effettuano controlli manuali, per cui i tempi di attesa possono variare. Anche nel caso delle richieste urgenti non ci sono garanzie sui tempi di consegna. In rari casi il Dipartimento per lʼImmigrazione può persino effettuare controlli a campione che possono durare giorni, il che rallenta ovviamente la consegna del visto NZeTA.

    Visti.it non influisce sullʼapprovazione dei visti da parte del Dipartimento per lʼImmigrazione della Nuova Zelanda. Pertanto, Visti.it può determinare solo in misura limitata la velocità con cui i visti vengono rilasciati, il che vale anche per le richieste urgenti. Per avere la certezza che il visto sia rilasciato in tempo, si consiglia di presentare la richiesta già alcune settimane prima della partenza. Il visto NZeTA si può richiedere con tutto lʼanticipo desiderato. Una NZeTA è valida per due anni, quindi è possibile richiedere già il visto anche se, per esempio, il viaggio in Nuova Zelanda è previsto per lʼanno seguente.

    Le richieste urgenti vengono elaborate più velocemente da Visti.it rispetto a quelle ‘normali’. Le richieste urgenti vengono sempre elaborate da Visti.it entro 24 ore e spesso entro un’ora, anche fuori dagli orari d’ufficio. Per questo si paga un supplemento di 17,50 €. Gli esperti di visti italofoni controllano così i dati nel tuo modulo di richiesta e i documenti forniti (le foto). Se l’esperto sospetta che i dati o i documenti non siano stati forniti correttamente, vengono apportate correzioni o verrai contattato/a. Tramite questo primo controllo la tua richiesta può essere elaborata velocemente dal Dipartimento per l’Immigrazione neozelandese. Il Dipartimento per l’Immigrazione neozelandese controlla di nuovo i tuoi dati e decide se puoi costituire un rischio per la sicurezza della Nuova Zelanda. Se il Dipartimento per l’Immigrazione decide di approvare la tua richiesta, riceverai un’e-mail o un SMS con informazioni su come scaricare la NZeTA. Stampa il visto NZeTA e portalo in viaggio con te.

    Hai richiesto il visto per più persone contemporaneamente? Le richieste vengono sempre elaborate singolarmente, per persona. Succede regolarmente che richieste individuali all’interno di una richiesta di gruppo vengano approvate in momenti diversi. A volte possono trascorrere alcuni giorni tra l’approvazione della prima e dell’ultima richiesta all’interno della stessa richiesta di gruppo. Un possibile motivo è che una delle richieste sia stata sottoposta a un esame a campione. Se una delle richieste all’interno della stessa richiesta di gruppo richiede più tempo per essere elaborata, non significa che tale richiesta abbia più probabilità di essere respinta.

  • Devo aver già prenotato il viaggio?

    No, non serve aver prenotato biglietti aerei o alloggi per poter richiedere un visto NZeTA. Nel modulo di richiesta viene chiesto di inserire una stima della data di arrivo prevista, che può essere diversa dalla data di arrivo effettiva, a patto che l’intero soggiorno in Nuova Zelanda rientri nel periodo di validità del tuo visto. Puoi quindi richiedere una NZeTA anche senza sapere quando andrai in Nuova Zelanda.
    Puoi già presentare la tua richiesta di NZeTA

    Se in un secondo momento cambi i tuoi piani di viaggio, non serve più modificare la richiesta. La tua NZeTA rimane valida fino alla fine del periodo di validità di 2 anni. Nel momento in cui arrivi in Nuova Zelanda, invece, devi disporre già di un biglietto di ritorno o di proseguimento. Inoltre, è importante che il tuo passaporto presenti una validità residua di almeno 3 mesi dopo la data prevista di ripartenza dalla Nuova Zelanda. Se rinnovi il passaporto, decade anche la validità della tua NZeTA. Devi quindi richiedere anche una nuova NZeTA se rinnovi il passaporto.

  • Che requisiti deve soddisfare il mio passaporto?

    Ogni viaggiatore deve essere in possesso del proprio passaporto. Vale anche per i bambini. Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 3 mesi dopo la ripartenza prevista dalla Nuova Zelanda. Se non è così, devi rinnovare il passaporto prima di presentare la richiesta. Se hai richiesto la NZeTA con un passaporto che non soddisfa i requisiti, oltre a un nuovo passaporto, devi richiedere anche una nuova NZeTA.

    Prima di richiedere una NZeTA controlla bene che il tuo passaporto e quello degli altri viaggiatori abbiano una validità residua sufficiente. Se non è così, richiedi un nuovo passaporto prima di richiedere una NZeTA.

    Sono accettati passaporti ordinari e passaporti urgenti. Se possiedi solamente una patente di guida, una carta d’identità o un permesso di soggiorno, non puoi richiedere il visto per la Nuova Zelanda tramite questo sito web. In questo caso devi richiedere prima un passaporto ordinario o contattare l’ambasciata della Nuova Zelanda.

  • Quali documenti e dati mi servono per la richiesta?

    Nel modulo di richiesta vengono chiesti i dati del passaporto di ogni viaggiatore. Senza dati del passaporto non è possibile compilare il modulo, quindi fai in modo di avere a portata di mano il passaporto di ogni viaggiatore. Successivamente ti verrà chiesto di effettuare il pagamento. Puoi pagare con Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postepay o PayPal. Tieni a portata di mano tutto il necessario per il metodo di pagamento scelto.

    Infine, occorre una foto d’identità digitale per ogni viaggiatore per concludere la richiesta. Può trattarsi di una foto professionale, ma anche di un selfie, a patto che siano soddisfatti determinati requisiti. La foto può essere semplicemente caricata dopo aver concluso il pagamento. Non hai una foto a disposizione? Puoi caricarla anche in un secondo momento. Ricorda, però, che la tua richiesta potrà essere elaborata solamente dopo che avrai fornito correttamente le foto necessarie.

  • Quanto costa la NZeTA e come posso pagare?

    Il visto NZeTA per la Nuova Zelanda costa 64,95 € a persona. Il prezzo include le spese consolari per l’elaborazione della tua richiesta da parte del Dipartimento per l’Immigrazione in Nuova Zelanda, i costi di servizio calcolati da Visti.it per l’elaborazione e il controllo di eventuali errori nella domanda, l’IVA, i costi di transazione e la tassa sul turismo obbligatoria addebitata dalla Nuova Zelanda, l’International Visitor Conservation and Tourism Levy (IVL) di 35 NZD. Per una richiesta urgente viene applicato un supplemento di 17,50 € a persona. Il prezzo a persona è lo stesso per le richieste individuali e per le richieste di gruppo.

    Inoltre, esiste la possibilità di compensare su base volontaria le emissioni di CO2 del tuo viaggio. Questa opzione è facoltativa e il costo relativo dipende dal Paese da cui viaggi. I costi di questa opzione vengono indicati nel modulo di richiesta. Maggiori informazioni sul contributo per compensare le emissioni di CO2 tramite Visti.it si trovano in questo articolo.

    Puoi pagare il costo di una NZeTA in modo semplice e sicuro tramite Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postepay o PayPal. A nessuno di questi metodi di pagamento si applicano costi aggiuntivi. Dopo aver concluso il pagamento, è possibile scaricare immediatamente una ricevuta. Non appena la richiesta viene elaborata, puoi scaricare la fattura completa.

  • Cʼè uno 0 o una lettera O nel mio numero di passaporto?

    Un numero di passaporto italiano consiste di numeri e lettere. A volte non è chiaro se nel numero del passaporto c’è il numero 0 o la lettera O. I numeri di passaporto italiani sono costituiti da 9 caratteri; una sequenza alfanumerica di 2 lettere indicanti tipologia e serie del passaporto, seguite da 7 numeri arabi. Il numero di passaporto non è sensibile alle maiuscole, quindi non importa se inserisci il numero del passaporto in minuscole o maiuscole.

    Se presenti la richiesta di un visto Nuova Zelanda tramite Visti.it viene sempre verificato se non sia stata inserita per sbaglio una lettera O al posto del numero 0 e viceversa. Se questo errore viene rilevato, verrà immediatamente corretto, in modo che potrai comunque partire per il tuo viaggio.

    Hai presentato la tua richiesta di visto tramite un altro sito web? In tal caso, nella maggior parte dei casi questo tipo di errore non verrà corretto e il tuo visto potrebbe non essere valido. Non è possibile modificare il numero del passaporto una volta che la richiesta è stata presentata, quindi in tal caso sarà necessario richiedere un visto interamente nuovo.

Dopo aver presentato la richiesta

  • Come ricevo la NZeTA e devo stamparla?

    Riceverai un messaggio SMS e una e-mail non appena la tua richiesta sarà stata approvata. L’e-mail contiene un link alla pagina personale della tua richiesta, dove puoi consultare lo stato della tua richiesta e scaricare e stampare la versione PDF del tuo visto NZeTA. Il PDF è il visto rilasciato ufficialmente e contiene tutti i dati necessari per il Dipartimento per l’Immigrazione della Nuova Zelanda.

    È importante controllare ancora una volta che tutti i dati siano riportati correttamente sul documento. Controlla soprattutto che i nomi e dati del passaporto di tutti i viaggiatori siano riportati correttamente, perché se c’è un errore la NZeTA non è valida. Se altri dati sono riportati in maniera errata, nella maggior parte dei casi è meno grave.

    Si consiglia di stampare il visto, anche se non è obbligatorio. Portando con te una versione stampata della tua NZeTA, potrai velocizzare le procedure in caso di eventuali controlli a campione all’arrivo in Nuova Zelanda.

  • Non ho ancora ricevuto la mia NZeTA. E adesso?

    Ricevi un’e-mail dopo aver pagato il visto e dopo l’approvazione della tua foto. Queste e-mail contengono un link alla pagina personale relativa alla tua richiesta, dove potrai consultare in qualsiasi momento lo stato della tua richiesta.

    La tua NZeTA non è stata rilasciata nei tempi previsti? Sulla pagina dello stato della tua richiesta viene indicato quando occorre contattarci. I tempi di consegna indicati sul nostro sito sono tempi di consegna medi. Non è possibile garantire che il visto venga effettivamente rilasciato entro quel termine. Per esempio, può accadere che il Dipartimento per l’Immigrazione effettui un controllo a campione che rallenta la procedura di richiesta. Se la tua richiesta rimane in sospeso più a lungo della media, non significa che la tua richiesta abbia maggiori probabilità di essere respinta.

    Hai presentato una richiesta di gruppo? Le richieste individuali all’interno di una richiesta di gruppo vengono elaborate singolarmente dal Dipartimento per l’Immigrazione. Pertanto, alcuni viaggiatori all’interno dello stessa richiesta ricevono il proprio visto prima o dopo il resto del gruppo.

    Non hai ricevuto nessuna e-mail? Controlla sempre anche nella posta indesiderata nella tua casella e-mail (spam). Se neanche qui trovi un’e-mail con l’oggetto "Richiesta NZeTA per la Nuova Zelanda ricevuta", puoi controllare lo stato della tua richiesta tramite questa pagina.

  • Posso ancora modificare i dati della mia richiesta?

    In molti casi non è necessario segnalare alcuna modifica e si può viaggiare in Nuova Zelanda senza problemi. La tua NZeTA non è valida solo se i dati del passaporto con cui viaggi non corrispondono a quelli inseriti nel modulo di richiesta del visto. In tal caso, dovrai richiedere una modifica al Dipartimento per l’Immigrazione neozelandese o a Visti.it o richiedere da capo una nuova NZeTA.

  • Il mio nome non è riportato correttamente sulla mia NZeTA. E adesso?

    Il tuo nome contiene un accento o un carattere speciale? Come una ü, ä, ö, ç, é, è, ê, ñ o ß? I caratteri speciali nel nome, come le dieresi, non sono accettati dal sistema del Dipartimento per l’Immigrazione della Nuova Zelanda. Per questo motivo, in tal caso il nome viene convertito nel modo in cui figura nella zona a lettura ottica del passaporto, ovvero le due righe che contengono molti simboli “<<<”. La zona a lettura ottica si trova nella parte inferiore della pagina plastificata del passaporto. La riga superiore delle due contiene il tuo nome (direttamente dopo il codice del Paese). Se il nome sulla NZeTA è scritto come nella zona a lettura ottica del tuo passaporto, tutto è corretto e puoi partire per la Nuova Zelanda senza problemi.

    Se l’errore nel nome non si spiega con la presenza di un segno di punteggiatura o carattere speciale, probabilmente hai inserito il tuo nome in modo errato nel modulo di richiesta. In questo caso la tua NZeTA non è valida. Sulla tua NZeTA è riportato il nome di qualcun altro o manca una parte del tuo nome? Forse dipende dalla funzione di completamento automatico del tuo browser. Era la tua responsabilità controllare sulla pagina di verifica, appena prima del pagamento, che tutti i dati fossero stati inseriti in modo corretto e completo.

  • Non riesco a fare il check-in. E adesso?

    La tua richiesta NZeTA è stata approvata, ma non puoi fare il check-in con la compagnia aerea? Probabilmente i dati del tuo passaporto non sono stati inseriti correttamente durante il check-in o nella richiesta della tua NZeTA.

    I dati del passaporto sono: la tua data di nascita, il tuo luogo di nascita, il sesso, la data di rilascio e di scadenza, il tuo nome per esteso e il numero del passaporto. I numeri di passaporto italiani sono costituiti da 9 caratteri: una sequenza alfanumerica di 2 lettere indicanti tipologia e serie del passaporto, seguite da 7 numeri arabi.

    I dati del tuo passaporto sono riportati correttamente sulla NZeTA? Se sì, devi contattare la tua compagnia aerea. Probabilmente c’è un errore nei dati del passaporto associati al tuo biglietto aereo. La compagnia aerea può risolvere il problema perché tu possa fare il check-in.

    I dati del tuo passaporto non sono riportati correttamente sulla NZeTA? In questo caso dovrai richiedere una modifica al Dipartimento per l’Immigrazione neozelandese o a Visti.it o richiedere da capo una nuova NZeTA.

    I dati del tuo passaporto sono riportati correttamente sulla NZeTA e sono stati trasmessi correttamente anche alla tua compagnia aerea? Probabilmente il check-in ti viene negato a causa dei dati del passaporto di un tuo compagno di viaggio. Se stai cercando di effettuare il check-in allo stesso momento, eventuali dati del passaporto errati di un tuo compagno di viaggio potrebbero impedirti di effettuare il check-in.

  • E se la mia richiesta viene respinta?

    Nella maggior parte dei casi, una richiesta di NZeTA viene approvata entro 5 giorni. È molto raro che una richiesta di NZeTA venga respinta ed è difficile risalire alla causa del rifiuto, poiché il Dipartimento per l’Immigrazione neozelandese non ne indica mai il motivo. Alcuni possibili motivi del rifiuto sono:

    • hai commesso un errore nel modulo di richiesta
    • hai fornito informazioni errate nel modulo di richiesta
    • ti trovi già (illegalmente) in Nuova Zelanda
    • hai ricevuto una condanna con pena detentiva di almeno 5 anni
    • negli ultimi 10 anni hai ricevuto una condanna con pena detentiva di almeno 12 mesi
    • hai (anche) la cittadinanza neozelandese
    • sei mai stato espulso/a da un Paese
    • sei sospettato/a di appartenere a un gruppo terroristico
    • fai parte di un movimento razzista o hai pronunciato affermazioni razziste in pubblico
    • il Dipartimento per l’Immigrazione sospetta tu possa commettere un reato in Nuova Zelanda, disturbare l’ordine pubblico o costituire un rischio per la sicurezza del Paese
    • il Dipartimento per l’Immigrazione sospetta che ti rechi in Nuova Zelanda per una finalità diversa da quella indicata nel modulo di richiesta
    • sei in cattive condizioni di salute.

    Cosa puoi fare se la tua richiesta è stata respinta
    Controlla se hai compilato correttamente tutti i dati nel modulo di richiesta. Se trovi un errore, per esempio nei dati del passaporto, puoi di nuovo richiedere una NZeTA con i dati corretti. Non ci sono errori? In tal caso ha poco senso presentare una nuova richiesta, perché verrebbe probabilmente respinta di nuovo.

    La tua richiesta NZeTA è stata respinta, ma vuoi comunque partire per la Nuova Zelanda?
    Hai sempre la possibilità di richiedere un Visitor Visa per la Nuova Zelanda, anche se la tua richiesta NZeTA è stata respinta. È più costoso e ci vuole più tempo per richiedere un Visitor Visa. Per presentare la richiesta puoi rivolgerti al Dipartimento per l’Immigrazione neozelandese.

    Nel rarissimo caso in cui una richiesta NZeTA venga respinta, riceverai un rimborso completo del prezzo di acquisto del visto. Questo non accade per i viaggiatori una cui richiesta NZeTA precedente era già stata respinta. Visti.it non può essere ritenuta responsabile di eventuali danni causati da una NZeTA rilasciata in ritardo o una richiesta respinta. Per saperne di più, leggi le condizioni generali.

  • Posso prolungare la mia NZeTA?

    No, la NZeTA non può essere prolungata. Se la validità residua della tua NZeTA non è sufficiente e non copre interamente il viaggio e il soggiorno previsti in Nuova Zelanda, devi richiedere un nuovo visto prima di partire. La NZeTA deve risultare valida per l’intera durata del soggiorno in Nuova Zelanda. Vuoi rimanere in Nuova Zelanda per più di 3 mesi consecutivi? Allora utilizza un altro tipo di visto.
    Clicca qui per richiedere una nuova NZeTA

  • Posso ancora annullare la mia richiesta di NZeTA?

    La richiesta può essere annullata finché non viene presa in carico dal Dipartimento per l’Immigrazione neozelandese. Dopo aver concluso il pagamento e consegnato i documenti necessari, la richiesta viene trasferita di solito in breve tempo al Dipartimento per l’Immigrazione. Dopo che il Dipartimento per l’Immigrazione avrà ricevuto la tua richiesta non sarà più possibile annullare la richiesta.

    La maggior parte dei viaggiatori desidera ricevere il loro visto il prima possibile. Pertanto, non aspettiamo che sia trascorso un certo periodo di riflessione o di revoca, come indicato anche nelle condizioni generali che hai confermato di accettare nel modulo di richiesta.

Altre domande poste di frequente

  • Viaggio con i bambini, cosa devo tenere in considerazione?

    Anche i bambini hanno bisogno di un passaporto e di un visto NZeTA in corso di validità per potersi recare in Nuova Zelanda. Tutte le informazioni su questa pagina valgono quindi per i viaggiatori di qualsiasi età.

    Un minorenne viaggia senza tutti i genitori/tutori?
    Per prevenire il rapimento di minori, un bambino deve sempre avere l’autorizzazione di entrambi i genitori o di tutte le persone che hanno la custodia legale del bambino per poter viaggiare. Nel caso in cui uno o entrambi i genitori non siano presenti durante il viaggio, occorre portare con sé per l’intera durata del viaggio un’autorizzazione scritta. Questa autorizzazione al viaggio deve essere firmata da entrambi i genitori o da tutte le persone che hanno la custodia legale del bambino. Si consiglia inoltre di portare con sé in viaggio le copie delle carte d’identità o del passaporto di tutti coloro che esercitano potestà genitoriale. Ulteriori informazioni si possono consultare su questo sito web.

  • Il rilascio di una NZeTA mi garantisce che potrò fare ingresso in Nuova Zelanda?

    No. Anche in aeroporto in Nuova Zelanda viene effettuato un controllo. Il Dipartimento per lʼImmigrazione della Nuova Zelanda controlla allʼarrivo ancora una volta se soddisfi tutti i requisiti per un viaggio in Nuova Zelanda, anche se sei in possesso in una NZeTA valida o di un altro tipo di visto. Inoltre, è possibile che allʼarrivo tu sia sottoposto a un controllo a campione. In tal caso, un funzionario del Dipartimento per lʼImmigrazione ti porrà alcune domande sul tuo viaggio in Nuova Zelanda. Se soddisfi tutti i requisiti per un viaggio in Nuova Zelanda e sei in grado di convincere il Dipartimento per lʼImmigrazione che tutte le informazioni fornite sono corrette, puoi accedere al Paese.

  • Devo vaccinarmi prima di un viaggio in Nuova Zelanda?

    Si consiglia di consultare il proprio medico di base per conoscere le vaccinazioni raccomandate per un viaggio in Nuova Zelanda. Le informazioni su questo sito web non sono redatte da un medico.

  • Viaggio con medicinali. Cosa devo considerare?

    Se devi trasportare farmaci in Nuova Zelanda, devi dichiararli e portare con te una ricetta da parte del tuo medico. Per altri accorgimenti da prendere per viaggiare con medicinali consultare il sito del Ministero della Salute.

  • I miei dati personali verranno trattati con cura?

    Su questo sito web vengono trattati molti dati personali particolarmente sensibili, quali i numeri di passaporto, i numeri CIF e le foto. Naturalmente ti aspetti che questi dati vengono trattati con la massima cura.

    Visti.it garantisce che i dati degli utenti saranno protetti in conformità con le norme sulla privacy vigenti (RGPD). A tal fine sono state prese precauzioni sia tecniche che organizzative. I tuoi dati saranno elaborati solo attraverso connessioni sicure e verranno memorizzati in modo criptato. Inoltre, i tuoi dati verranno eliminati non appena la loro conservazione non sarà più necessaria. Visti.it ha progettato e rivisto la sua politica sulla privacy in collaborazione con Taylor Wessing, rinomato studio legale internazionale.

    I tuoi dati personali saranno trattati solo nell’esecuzione del servizio da te richiesto. I tuoi dati non saranno venduti o utilizzati per altri scopi commerciali. Tuttavia, il trattamento dei dati personali comporta sempre dei rischi, anche se vengono prese tutte le precauzioni. Per ottenere unʼautorizzazione di viaggio, i tuoi dati personali devono talvolta essere condivisi con diversi enti governativi, che giudicano se potresti comportare un rischio per la sicurezza e se approvare la tua richiesta. Visti.it non può esercitare alcuna influenza sulle suddette autorità governative e su come tratteranno i tuoi dati personali. Ulteriori informazioni in merito possono essere trovate nella nostra politica sulla privacy.

Nessuna risposta trovata in base alle parole chiave da te inserite... Visualizza tutte le domande o riprova.
Oppure non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per la Nuova Zelanda. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (58 NZD per visto, tramite nzeta.immigration.govt.nz). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 58 NZD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 32,76 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Nuova Zelanda per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.