Il 1° gennaio 2026, la Nuova Zelanda ha aumentato il costo dei visti fisici in diversi Paesi. Scopri quali sono questi Paesi e quando è necessario richiedere un visto fisico.
Il motivo dell’aumento di prezzo
Secondo il Dipartimento per l’Immigrazione della Nuova Zelanda, l’adeguamento dei prezzi sarebbe stato necessario a causa dell’inflazione e dell’aumento dei costi operativi.
In quali Paesi sono stati aumentati i prezzi?
Il prezzo dei visti è stato aumentato nei seguenti 26 Paesi: Australia, Bangladesh, Bhutan, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti, Figi, Filippine, Giappone, Hong Kong, India, Indonesia, Iran, Nepal, Pakistan, Papua Nuova Guinea, Regno Unito, Samoa, Singapore, Stati Uniti d’America, Sudafrica, Taiwan, Thailandia, Turchia, Vanuatu e Vietnam. Negli altri Paesi, i prezzi rimarranno per il momento invariati.
L’aumento dei prezzi riguarda esclusivamente le richieste di visto presentate fisicamente presso una delle numerose sedi di VFS Global, il fornitore di servizi che gestisce le richieste di visto per la Nuova Zelanda.
Il visto cartaceo non è sempre necessario
La maggior parte dei viaggiatori europei non è tenuta a richiedere un visto fisico. Per fare una vacanza o un viaggio d’affari in Nuova Zelanda, è sufficiente richiedere la NZeTA, un’autorizzazione di viaggio digitale che consente ai viaggiatori di entrare in Nuova Zelanda un numero illimitato di volte durante il periodo di validità di 2 anni. Ogni soggiorno in Nuova Zelanda effettuato con una NZeTA può durare fino a un massimo di 3 mesi consecutivi. La NZeTA può essere richiesta interamente online, senza necessità di recarsi all’ambasciata o al consolato.
Puoi richiedere la NZeTA su Visti.it compilando il modulo in italiano. La NZeTA viene solitamente rilasciata entro 5 giorni dalla presentazione della richiesta. In caso di richiesta urgente, la NZeTA viene rilasciata in media entro 24 ore. . Scopri di più sui requisiti e sulla validità di questa autorizzazione di viaggio digitale. Ai viaggiatori idonei alla richiesta di NZeTA, si consiglia sempre di richiedere la NZeTA al posto del visto cartaceo.
Quando serve il visto fisico?
Il visto cartaceo deve essere richiesto, ad esempio, dai viaggiatori che non possono ottenere il visto elettronico a causa della loro nazionalità, dai viaggiatori che viaggiano per una finalità non autorizzata dalla NZeTA, dai viaggiatori che vogliono soggiornare in Nuova Zelanda per più di tre mesi e dai viaggiatori che non possono rispondere di no a tutte le domande di sicurezza del modulo di richiesta. Il visto fisico può essere richiesto sul sito ufficiale del Dipartimento per l’Immigrazione neozelandese.