Notizia | | 27/05/2022 | Tempo di lettura: ±2 minuti

Sebbene il turismo sia unʼimportante fonte di reddito e di occupazione in Egitto, il suo forte sviluppo ha talvolta un impatto negativo sullʼambiente e sulla popolazione locale. Alcuni esempi sono lʼinquinamento ambientale, la disparità di accesso allʼacqua potabile o la coltivazione intensiva della terra, che spinge la popolazione locale a lasciare le proprie case. Questi sono alcuni dei problemi che il turismo irresponsabile ha provocato in Egitto. In questo articolo troverai alcuni consigli per viaggiare in Egitto in modo sostenibile, tra cui come compensare le emissioni di CO₂ del volo mentre richiedi il tuo visto per lʼEgitto.

LʼEgitto al lavoro per un turismo sostenibile

LʼEgitto è la più antica destinazione turistica del mondo. Fino a poco tempo fa, si prestava poca attenzione allʼimpatto ambientale dei milioni di turisti che visitano il Paese ogni anno. Fortunatamente, questa situazione sta gradualmente cambiando. Il governo egiziano ha intrapreso una serie di iniziative per rendere possibile il turismo sostenibile. Tuttavia, anche a livello individuale si può fare molto. In quanto turisti, tutti noi possiamo contribuire alla conservazione e alla gestione sostenibile della cultura locale egiziana, in modo che anche le generazioni future possano ammirare i luoghi più caratteristici del Paese. Ecco alcuni consigli per viaggiare in Egitto in modo sostenibile.

Consigli per un viaggio sostenibile in Egitto

  • Fai un giro del Nilo in feluca. Le crociere sul Nilo sono molto diffuse, ma inquinano molto. Unʼalternativa è quella di esplorare il fiume in feluca, una piccola barca a vela tradizionale in legno che può ospitare fino a 10 passeggeri. Lungo il percorso si possono visitare diversi templi spesso gestiti da gente del posto, un altro punto a favore.
  • Visita i beduini. I beduini fanno parte di una tribù nomade che vive nel deserto. Grazie alla crescente popolarità dellʼecoturismo, molte tribù accolgono i turisti nelle loro tende e mostrano le loro tradizioni e il loro stile di vita unici. Puoi sederti con loro per qualche ora, condividere il cibo e imparare qualcosa sulla loro cultura.
  • Scegli le immersioni subacquee sostenibili nel Mar Rosso. Il Mar Rosso è uno dei migliori siti di immersione al mondo ed è noto per i suoi ecosistemi marini unici. Tuttavia, il turismo irresponsabile ha portato allʼinquinamento, al degrado delle barriere coralline e alla distruzione della fauna marina. Fortunatamente, negli ultimi anni sono state avviate iniziative di turismo sostenibile che consentono ai viaggiatori di accedere alle bellezze naturali del Mar Rosso preservandone lʼecosistema. Prenota la tua visita al Mar Rosso presso unʼagenzia di viaggi attenta all’ambiente per contribuire a preservare questo luogo meraviglioso.

Compensazione della CO₂ al momento della richiesta del visto Egitto

Se richiedi il tuo visto su Visti.it, ti viene data la possibilità di compensare le emissioni di CO₂ del tuo volo. Questa possibilità viene offerta poco prima di concludere la richiesta del visto Egitto. Naturalmente, questo denaro verrà utilizzato solo per lʼacquisto di crediti di carbonio, e Visti.it non ne ricava alcun profitto.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per l’Egitto è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per l’Egitto.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Egitto. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (25 USD per visto, tramite visa2egypt.gov.eg). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 25 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 31,51 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Egitto per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.