Notizia | | 25/03/2021 | Tempo di lettura: ±7 minuti

Se hai intenzione di recarti in Egitto, è saggio controllare prima della partenza quale sia il periodo migliore per il tuo viaggio. Oltre a prenotare un volo, sbloccare la tua carta di debito per l’uso al di fuori dell’Europa e richiedere un visto Egitto, ti consigliamo quindi di informarti sul clima del Paese.

Clima desertico nella maggior parte del Paese

Il clima desertico
Poiché non meno del 96% del territorio dell’Egitto è costituito da deserto, non sorprenderà il fatto che è proprio il deserto secco a determinare il clima della maggior parte del Paese. Il clima desertico è caratterizzato da poche precipitazioni e da una secchezza estrema. Le zone con questo clima hanno una grande differenza di temperatura tra il giorno e la notte (a volte di ben 20 °C), e questo vale anche per l’Egitto. Soprattutto nell’interno del Paese, le differenze di temperatura tra il giorno e la notte possono essere considerevoli, mentre sulla costa mediterranea queste differenze sono meno marcate. A causa della siccità, la vegetazione è limitata. In Egitto crescono solo cactus, altre piante grasse e, in alcuni luoghi, palme. Il totale delle precipitazioni annuali nel Paese è di soli 26 millimetri. Il sud dell’Egitto è la parte più secca del Paese: qui non piove quasi mai.

La tabella qui sotto mostra le temperature medie di Hurghada, una popolare destinazione di vacanza. Dato che il clima in località balneari come Hurghada non è determinato solo dal deserto, ma anche dal mare, le temperature qui sono leggermente più miti. Per questo motivo, si dice che le località come Hurghada hanno un clima subtropicale del deserto.

Tabella meteorologica - Mar Rosso (Hurghada)

Mese Temperatura minima media in °CTemperatura minima media in °CTemperatura massima media in °CTemperatura massima media in °CMedia dei giorni di pioggiaMedia dei giorni di pioggia
Gennaio 11 24 1
Febbraio 10 24 0
Marzo 12 25 0
Aprile 17 28 1
Maggio 20 32 1
Giugno 24 34 0
Luglio 24 38 0
Agosto 26 37 0
Settembre 24 36 0
Ottobre 20 33 1
Novembre 17 28 1
Dicembre 12 26 1

Il clima mediterraneo
Su una stretta striscia di terra affacciata sul Mar Mediterraneo nel nord del Paese si trova un’eccezione al clima secco e desertico: qui c’è un clima mediterraneo. Questo clima si trova anche in altri Paesi intorno al Mar Mediterraneo e anche questo clima è caratterizzato da estati calde e secche. Gli inverni sono miti, ma più piovosi che nel resto dell’Egitto, motivo per cui qui c’è più vegetazione. Le temperature sono un po’ più basse rispetto al resto dell’Egitto, anche in estate, e ci sono circa 200 millimetri di pioggia all’anno.

Tabella meteorologica - Mar Mediterraneo (Alessandria)

Mese Temperatura minima media in °CTemperatura minima media in °CTemperatura massima media in °CTemperatura massima media in °CMedia dei giorni di pioggiaMedia dei giorni di pioggia
Gennaio 10 19 8
Febbraio 10 20 5
Marzo 12 22 3
Aprile 14 24 1
Maggio 19 26 0-1
Giugno 21 29 0
Luglio 23 30 0
Agosto 22 31 0-1
Settembre 19 30 0-1
Ottobre 19 28 2
Novembre 16 25 4
Dicembre 12 21 8

Le stagioni in Egitto

In Egitto ci sono due stagioni nettamente distinte: l’estate e l’inverno. L’estate va da maggio a ottobre e l’inverno da novembre ad aprile. In estate fa molto caldo ed è saggio applicare la protezione solare più volte al giorno. In questo periodo, oltre alle alte temperature, in alcuni momenti anche l’indice UV può superare il valore di 10. Non dimenticare di portare con te molta acqua potabile durante i tuoi spostamento. Si consiglia inoltre di indossare gli occhiali da sole e un copricapo.

A Hurghada le temperature possono raggiungere i 21 - 27 °C anche in inverno. Tieni in considerazione, però, che di sera può raffreddarsi considerevolmente. Per chi viaggia nei mesi invernali, è saggio mettere in valigia non solo magliette a maniche corte e pantaloncini, ma anche alcuni vestiti più caldi. Da marzo a maggio in Egitto può verificarsi il cosiddetto khamsin o scirocco, un vento caldo e secco che soffia da sud e che può raggiungere velocità fino a 150 km/h. Il vento caldo e secco può far salire rapidamente la temperatura, anche di 20 °C.

Il periodo migliore per un viaggio in Egitto

Chi viaggia per delle vacanze è di solito alla ricerca del bel tempo. Quale sia il clima ideale per il tuo viaggio in Egitto dipende in gran parte da quello che desideri fare nel Paese. In Egitto fa quasi sempre caldo e nella maggior parte del Paese non piove quasi mai. Per coloro che amano godersi il sole e per cui le alte temperature (che in Egitto possono raggiungere i 40 °C allʼombra) non sono un problema, i mesi da luglio a settembre rappresentano il periodo ideale per un viaggio.

In qualsiasi mese si viaggi, il sole in Egitto splende praticamente sempre. Per questo motivo, l’Egitto è una destinazione molto popolare tra i vacanzieri che vogliono viaggiare al di fuori della stagione estiva ma che desiderano comunque recarsi in un Paese caldo. I mesi da settembre a marzo sono molto adatti per i viaggiatori che non amano il caldo estremo. La zona affacciata sul Mar Mediterraneo, dove prevale il clima mediterraneo, ha temperature piacevoli tutto l’anno e ha un’umidità superiore al resto del Paese. Tuttavia, le zone più popolari tra i turisti sono le località balneari intorno al Mar Rosso.

Richiesta visto Egitto

Il visto Egitto può essere richiesto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. È possibile richiedere il visto Egitto ancora prima di aver prenotato le vacanze e/o il volo, ma è necessario inserire una data di arrivo prevista nel modulo di richiesta. Il visto ha un periodo di validità di 90 giorni, durante i quali si può rimanere in Egitto fino a 30 giorni consecutivi. Vi sono due varianti del visto Egitto: un visto d’ingresso unico (“single-entry”) e un visto per ingressi multipli (“multiple entry”). Entrambi i tipi di visto hanno un periodo di validità totale di 90 giorni, ma il visto d’ingresso unico permette di recarsi in Egitto soltanto una volta, mentre il visto per più ingressi consente di effettuare un numero illimitato di viaggi in Egitto durante il periodo di validità. Tutti e due i visti permettono di rimanere in Egitto per 30 giorni alla volta. Prima di richiedere il visto e prenotare il viaggio, è quindi saggio decidere quale è il periodo migliore per il tuo viaggio in Egitto.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per l’Egitto è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per l’Egitto.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Egitto. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (25 USD per visto, tramite visa2egypt.gov.eg). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 25 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 31,59 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Egitto per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.