Il governo cambogiano ha abbassato il prezzo di diversi tipi di visti elettronici con decorrenza dal 1° gennaio 2025. Così facendo, la Cambogia spera di attrarre un maggior numero di turisti e viaggiatori d’affari. Oltre all’incentivo finanziario, la Cambogia sta cercando di offrire ai viaggiatori anche vantaggi dal punto di vista amministrativo.
L’abbassamento del prezzo dei visti
Il 28 dicembre 2024, il Dipartimento per l’Immigrazione della Cambogia ha annunciato di voler sottoporre a revisione i prezzi dei visti elettronici, sia turistici che d’affari. Le spese consolari del visto elettronico per turismo (tipo T) saranno ridotte di 6 dollari statunitensi e passeranno a 30 dollari. Le spese consolari del visto elettronico per affari (tipo E) scenderanno invece da 42 a 35 dollari statunitensi. Visita questa pagina per scoprire di più sui costi del visto Cambogia.
Un incentivo per i viaggiatori internazionali
Con l’abbassamento dei prezzi, la Cambogia cerca di rendersi più accessibile ai turisti e ai viaggiatori d’affari e più competitiva sul fronte del turismo rispetto ai Paesi vicini e ad altre destinazioni della regione. Molti Paesi del Sud-Est asiatico consentono l’ingresso ai viaggiatori stranieri senza obbligo di visto. Sebbene l’obbligo di visto per la Cambogia rimanga in vigore, le autorità cambogiane sperano che la riduzione dei costi possa stimolare le visite da parte dei viaggiatori internazionali.
Una visione più ampia sul turismo
Poiché il turismo è una delle colonne portanti dell’economia cambogiana, il governo della Cambogia ha già annunciato la propria visione per il futuro del settore turistico. L’abbassamento dei prezzi rientra in una più ampia strategia del governo cambogiano volta a rendere il Paese più attraente agli occhi dei viaggiatori internazionali. Oltre ad abbassare i prezzi, la Cambogia vuole snellire la procedura di richiesta e i controlli all’ingresso nel Paese, con l’obiettivo di semplificare l’ottenimento del visto e le formalità d’ingresso presso gli aeroporti e i valichi di frontiera.
Un passo fondamentale per lo snellimento delle formalità d’ingresso è rappresentato dall’introduzione del modulo d’ingresso elettronico e-Arrival Card avvenuta il 1° luglio 2024. Questo modulo sostituisce diversi moduli che in passato dovevano essere compilati separatamente. Uno di questi è il modulo che i viaggiatori dovevano compilare all’arrivo per dichiarare eventuali articoli alla dogana. La e-Arrival Card permette di svolgere queste formalità già prima della partenza. All’arrivo in Cambogia, i viaggiatori che hanno compilato la e-Arrival Card prima della partenza possono dirigersi direttamente al controllo passaporti.
I requisiti e la validità del visto restano invariati
Nonostante la modifica dei prezzi del visto elettronico, i requisiti per poter richiedere il visto e la sua validità sono rimasti invariati. Il visto elettronico autorizza un soggiorno massimo di 30 giorni. I viaggiatori sono autorizzati a entrare nel Paese passando per uno degli aeroporti internazionali e dei valichi di frontiera autorizzati.