Prima di poter fare un viaggio in Cambogia, è necessario soddisfare tutti i requisiti per il visto Cambogia. Pertanto, prima di richiedere il visto per la Cambogia, assicurati di soddisfare tutti i requisiti.

Requisiti relativi al passaporto

La richiesta del visto Cambogia attraverso questo sito web è possibile soltanto per i viaggiatori che, secondo il passaporto con cui viaggiano, hanno la cittadinanza italiana o di uno di questi altri paesi.

Inoltre, il passaporto deve soddisfare i requisiti stabiliti per l'utilizzo del visto Cambogia, che prescrivono che il passaporto abbia validità residua di almeno sei mesi al momento dell'arrivo in Cambogia. È necessario viaggiare con lo stesso passaporto utilizzato per la richiesta del visto. All'arrivo verrà effettuato un controllo per verificare se sei in possesso di un visto valido, anche in base al tuo numero di passaporto, che deve corrispondere al numero compilato al momento della richiesta del visto Cambogia.

E se il passaporto scade prima?
Se il tuo passaporto scade entro sei mesi dopo la data di arrivo in Cambogia, non soddisfa i requisiti per il visto Cambogia e dovrai quindi richiedere un nuovo passaporto. Un passaporto d'emergenza non soddisfa i requisiti. Se hai urgentemente bisogno di un nuovo passaporto puoi rivolgerti alla Questura territorialmente competente per sapere se puoi beneficiare di una procedura d'urgenza. Attenzione: dato che nel modulo di richiesta va inserito il numero del passaporto, è possibile richiedere il visto Cambogia solo dopo aver ricevuto il nuovo passaporto.

Agricoltura in CambogiaAgricoltura in Cambogia

Requisiti per viaggiare con bambini

Anche i bambini devono essere in possesso di un proprio passaporto e di un proprio visto. A tal fine è raccomandabile presentare una richiesta di gruppo. Per presentare una richiesta di gruppo puoi utilizzare il normale modulo di richiesta online (spiegazione), a cui puoi aggiungere viaggiatori cliccando su “Aggiungi un viaggiatore” in fondo al modulo. Il vantaggio di una richiesta di gruppo è che molti dati necessitano di una sola compilazione.

Devi viaggiare con minori e non entrambi i genitori/tutori saranno presenti? In tal caso è necessario portare anche una dichiarazione in inglese, firmata da entrambi i genitori/tutori, in cui essi dichiarano di dare il permesso per il viaggio.

Requisiti relativi al programma di viaggio

Anche nella programmazione del viaggio in Cambogia devi tenere conto di una serie di requisiti.

  • Il soggiorno totale può durare al massimo 30 giorni
  • L'intero viaggio deve ricadere nel periodo di validità del visto Cambogia
  • Devi fare ingresso attraverso una delle località di arrivo indicate (vedi sotto)
  • Non è necessario aver prenotato un biglietto aereo prima di presentare la richiesta di visto
  • Non è necessario aver già prenotato un alloggio

Località di ingresso consentite

Soddisfi i requisiti del visto Cambogia solo se fai ingresso nel paese e superi il controllo passaporti in una delle località elencate di seguito:

Nome località di ingressoTipo
Phnom PenhAeroporto internazionale
Siem ReapAeroporto internazionale
Sihanoukville (Preah Sihanouk)Aeroporto internazionale
Cham Yeam (Koh Kong)Valico di frontiera con la Thailandia
Poi Pet (Banteay Meanchey)Valico di frontiera con la Thailandia
Bavet (Svay Rieng)Valico di frontiera col Vietnam
Tropaeng Kreal (Stung Treng)Valico di frontiera col Laos

Località di uscita consentite
I requisiti per l'uscita dalla Cambogia sono meno rigidi di quelli per l'ingresso. È possibile lasciare il paese da qualsiasi punto in cui vi sia un posto di controllo frontaliero, il che, in pratica, comprende quasi tutti gli aeroporti e le località di confine.

Porta il visto in viaggio con te

Porta il visto in viaggio con te
Soddisfi tutti i requisiti indicati sopra? Allora sei idoneo al visto Cambogia. Dopo l'approvazione della tua richiesta riceverai il visto in formato PDF via e-mail. Attenzione: ogni viaggiatore è tenuto a portare con sé due copie stampate del visto. Dovrai consegnarne una copia all'arrivo e una quando riparti dalla Cambogia. Naturalmente dovrai anche portare con te il passaporto utilizzato per richiedere il visto, nel rispetto dei requisiti per il visto Cambogia.