Da luglio del 2025, la Cambogia controlla i viaggiatori in entrata e in uscita utilizzando il sistema digitale v-Pass. All’arrivo non verrà più apposto alcun adesivo sul passaporto. Al suo posto, i viaggiatori riceveranno una conferma digitale.
Digitalizzazione delle formalità di immigrazione
Negli ultimi anni, le procedure di immigrazione in Cambogia hanno subito un graduale processo di digitalizzazione. Oggi, i viaggiatori non devono più fissare un appuntamento all’ambasciata per trascorrere una vacanza in Cambogia e possono richiedere il semplice visto elettronico.
e-Arrival Card
Il governo cambogiano ha inoltre introdotto un modulo di arrivo elettronico: la e-Arrival Card. In precedenza, i viaggiatori dovevano compilare un modulo cartaceo che veniva distribuito a bordo dell’aereo poco prima dell’arrivo in Cambogia. Grazie alla nuova e-Arrival Card, i viaggiatori possono già compilare questo documento comodamente da casa.
Motivo della digitalizzazione delle formalità di immigrazione
La digitalizzazione cercata dal governo cambogiano aiuterebbe a rendere le procedure di ingresso nel Paese più comode e veloci e a ridurre i tempi di attesa in aeroporto, garantendo al contempo una maggiore sicurezza.
Come funziona l’arrivo con il v-Pass?
Il v-Pass è stato introdotto il 1° luglio 2025 in tutti gli aeroporti e porti marittimi internazionali della Cambogia. Una volta che il viaggiatore ha mostrato il passaporto al personale del dipartimento immigrazione all’arrivo, il v-Pass viene inviato automaticamente via e-mail. Il documento è inoltre disponibile sull’app del governo cambogiano (Cambodia e-Arrival Card) e sul sito web arrival.gov.kh. I viaggiatori sono tenuti a conservare il loro v-Pass per tutta la durata del viaggio. Sono accettate anche le versioni stampate. Il v-Pass contiene alcune informazioni importanti sul viaggio, come la durata massima del soggiorno autorizzato dal visto. All’uscita dalla Cambogia, il passaporto viene nuovamente controllato. La data di uscita viene registrata elettronicamente, senza che venga apposto alcun adesivo o timbro sul passaporto.
Fasi della procedura di immigrazione cambogiana
La prima formalità da svolgere per preparare il viaggio consiste nel richiedere il visto elettronico. Dopo aver ottenuto il visto, i viaggiatori possono compilare la e-Arrival Card a partire da 7 giorni prima dell’arrivo in Cambogia. Questo passaggio serve ad agevolare il controllo passaporti. Se necessario, la e-Arrival Card può essere compilata anche dopo l’arrivo in Cambogia. Durante il controllo del passaporto, i viaggiatori ricevono automaticamente il v-Pass che indica la durata del soggiorno in Cambogia autorizzato dal loro visto.
Richiesta di visto elettronico per la Cambogia
Gli italiani e gli altri viaggiatori europei hanno bisogno di un visto (elettronico) per entrare in Cambogia. Il visto elettronico è il modo più semplice per soddisfare l’obbligo di visto. La procedura di richiesta consiste nel compilare un modulo di richiesta e fornire una fototessera e una foto del passaporto in formato digitale. Il v-Pass è indipendente dal visto. Puoi richiedere il visto su questo sito compilando il modulo in italiano. Il visto viene poi concesso in media entro 7 giorni. Se il tuo viaggio inizia tra poco, seleziona il servizio di richiesta urgente per ridurre il tempo di consegna medio a 4 giorni. Prima di presentare la richiesta, assicurati di rispettare tutti i requisiti del visto.