Notizia | | 31/10/2023 | Tempo di lettura: ±2 minuti

A partire da ottobre 2023, gli abitanti di Cina, India, Indonesia, Giappone, Malesia, Thailandia e Russia possono richiedere un visto gratuito per lo Sri Lanka. Lo afferma Ali Sabry, Ministro degli Affari Esteri dello Sri Lanka. Il visto gratuito rientra in un progetto pilota che durerà fino al 31 marzo 2024.

Promuovere l’economia

A causa della pandemia del 2020 e della crisi finanziaria affrontata dallo Sri Lanka nel 2022, l’economia del Paese ha subito una forte contrazione. Tuttavia, quest’anno l’economia dello Sri Lanka è in ripresa, anche grazie all’aumento del turismo nel Paese. Nel 2019, il settore turistico ha fruttato 833 milioni di dollari, ma nel 2023 frutterà 1,3 miliardi. Lo Stato insulare prevede di accogliere in totale un milione e mezzo di turisti nel 2023, con l’obiettivo di arrivare a 5 milioni di visitatori all’anno entro il 2026.

Secondo i dati dello Sri Lanka Tourism Development Authority (autorità per il turismo e lo sviluppo dello Sri Lanka), sono soprattutto gli abitanti di India e Russia ad apprezzare lo Sri Lanka. Con ben 200.310 turisti, infatti, il maggior afflusso nel 2023 proviene dall’India, mentre la Russia si aggiudica il secondo posto con i suoi 132.300 turisti. È importante ricordare che il 6 febbraio 2023 la Cina ha dato il via libera ai viaggi di gruppo verso 20 Paesi stranieri, tra cui lo Sri Lanka. Anche questo provvedimento dovrebbe svolgere un ruolo significativo nelle entrate del turismo in Sri Lanka nei prossimi anni.

Migliorare i rapporti con l’India

La vicina India è per tradizione una delle principali fonti di turismo per lo Sri Lanka. Consentendo (anche) ai viaggiatori indiani di richiedere il visto gratuito, lo Sri Lanka si aspetta quindi di attirare ancora più visitatori da questo Paese. Sabry sottolinea anche che l’economia indiana è tra quelle che stanno crescendo più rapidamente e che vuole rafforzare i legami con l’India anche per questo motivo

Non si sa ancora per quanto tempo sarà disponibile il nuovo visto gratuito. Il progetto pilota termina il 31 marzo 2024. Nello stesso anno, quindi, si dovrebbe discutere in merito ai risultati del progetto e alle possibili conseguenze.

I viaggiatori europei devono comunque richiedere il visto

Anche i viaggiatori europei hanno bisogno di un visto per soggiornare in Sri Lanka. Questo visto non è gratuito, ma costa 79,9579,95 € a persona. Puoi richiedere il visto Sri Lanka facilmente online tramite il modulo di richiesta su Visti.it. Il visto consente di soggiornare nel Paese per un massimo di 30 giorni, ma è possibile prorogare la durata del soggiorno dopo l’arrivo in Sri Lanka. Il visto viene rilasciato mediamente in 4 giorni o in appena 30 minuti in caso di richiesta urgente.

Richiedi subito il visto Sri Lanka

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per lo Sri Lanka. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (52,08 USD per visto, tramite eta.gov.lk). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 52,08 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 31,42 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Sri Lanka per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.