Notizia | | 14/01/2022 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Lo Sri Lanka vanta molte attrazioni turistiche, ma per molti ce n’è una che si distingue dalle altre: il percorso ferroviario tra Kandy e Ella. Prima di partire, richiedi il visto online e compra i biglietti per vivere questo viaggio in treno famoso in tutto il mondo.

Un viaggio in treno magico

Cascate scroscianti, splendide colline verdi, distese di piantagioni di tè. Il viaggio in treno da Kandy e Ella (o da Ella a Kandy), della durata di ore, è noto per essere tra i più belli al mondo. Durante il tragitto i passeggeri possono uscire con la testa dal finestrino e i più coraggiosi possono persino sporgersi dalla porta. Non ci sono quasi regole o controllori, quindi i viaggiatori possono di fatto fare tutto quello che vogliono. Più il viaggio avanza, più il treno sale, e la vista diventa sempre più spettacolare.

La ferrovia fu costruita verso la metà del 19esimo secolo, quando lo Sri Lanka era ancora una colonia inglese. La linea veniva utilizzata prevalentemente per trasportare tè dalle piantagioni a Colombo, dove veniva imbarcato e trasportato in tutto il mondo. Oggi la ferrovia viene utilizzata dalla popolazione locale per andare e tornare dal lavoro ed è un’apprezzata attrazioni turistica per viaggiatori da tutto il mondo.

Prima della partenza: richiedere il visto

Ancora prima di pensare a comprare il biglietto del treno, bisogna richiedere un visto anche solo per poter andare in Sri Lanka. Senza visto, infatti, non è possibile accedere all’isola. Proprio come la vicina India, lo Sri Lanka ha un visto digitale che può essere interamente richiesto online. Per richiedere un visto ci vogliono cinque minuti, dopodiché la domanda viene elaborata in 72 ore in media. Diversamente da alcuni altri visti, la validità del visto per lo Sri Lanka decorre solo dal momento dell’arrivo effettivo in Sri Lanka. Nel modulo di richiesta del visto va inserita una data di arrivo approssimativa. È possibile arrivare in Sri Lanka 90 giorni prima o 90 giorni dopo tale data. Dal momento dell’arrivo il visto vale per un soggiorno di massimo 30 giorni.

Acquistare il biglietto del treno

Proprio come il visto per lo Sri Lanka, anche i biglietti per il tragitto Kandy-Ella possono essere ordinati online. Molti viaggiatori scelgono di prenotarli tramite il loro tour operator. Si raccomanda caldamente di ordinarli almeno un mese prima. Il treno tra Kandy e Ella è uno delle attrazioni più amate in Sri Lanka e i biglietti si esauriscono velocemente. È possibile anche acquistare un biglietto alla stazione dei treni di Kandy. Si consiglia di presentarsi con almeno un’ora di anticipo per evitare le code. Un biglietto costa circa $2,50 a persona.

Esistono 5 diversi tipi di carrozza tra cui poter scegliere: la prima classe, la seconda classe con prenotazione, la seconda classe senza prenotazione, la terza con prenotazioni e la terza classe senza prenotazioni. Se non prenoti in anticipo, è molto probabile che dovrai stare in piedi. I turisti con un budget più alto potrebbero pensare che il biglietto di prima classe garantisca il viaggio più piacevole. Tuttavia, nel caso del viaggio tra Kandy e Ella non è così. Le carrozze di prima classe, infatti, sono dotate di aria condizionata, quindi le porte e i finestrini sono chiusi. In seconda e terza classe, invece, finestrini e porte possono rimanere aperti, si può sporgere la testa o lasciar penzolare i piedi dalle porte.

Fermate

L’intero viaggio da Kandy a Ella dura circa sei ore. Il treno fa diverse fermate durante il viaggio e i viaggiatori possono scendere quando vogliono. Anche se secondo molti è il viaggio stesso ad essere il bello, anche i villaggi e le città lungo la strada possono offrire molto. Per esempio, si possono visitare le piantagioni di tè a Nuwara Eliya o la Roccia del Leone a Sigiriya da vicino. Una delle fermate è Hatton Railway Station, dove si può prendere il bus per Dalhousie. Da Dalhousie è possibile scalare l’Adam’s Peak], una delle montagne sacre più importanti dello Sri Lanka.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per lo Sri Lanka è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per lo Sri Lanka.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per lo Sri Lanka. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (52,08 USD per visto, tramite eta.gov.lk). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 52,08 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 32,02 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Sri Lanka per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.