Notizia | | 04/01/2022 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Il governo della Nuova Zelanda ha deciso di riprendere il rilascio di visti agli investitori stranieri, che possono recarsi in Nuova Zelanda nonostante la chiusura della frontiera.

Visti per investitori facoltosi

La Nuova Zelanda sta cercando di attirare gli investitori già da tempo. Dall’inizio di quest’anno, il Dipartimento per l’Immigrazione neozelandese sta approvando le domande di visto di investitori facoltosi. Tuttavia, a causa della chiusura delle frontiere per via del coronavirus, non era ancora possibile per tali viaggiatori recarsi effettivamente in Nuova Zelanda. Ora la situazione sta per cambiare, dato che la Nuova Zelanda ha annunciato che gli investitori muniti di visto sono di nuovo i benvenuti nel Paese.

I potenziali investitori devono soddisfare però alcune condizioni. Ci sono due categorie di investitori che si qualificano per un visto: la categoria ‘investor’, a cui appartengono gli investitori che investono un minimo di 3 milioni di dollari in Nuova Zelanda in quattro anni, e la categoria ‘investment plus’, riservata agli investitori che investono un minimo di 10 milioni di dollari nell’economia neozelandese in tre anni. Gli investitori interessati devono inoltre trascorrere un periodo minimo nel Paese e sono vagliati in base al loro carattere.

Gli investitori in possesso di un visto approvato devono inoltre predisporre una struttura di quarantena attraverso il sistema Managed Isolation and Quarantine neozelandese. Gli investimenti in Nuova Zelanda ad opera dei titolari di visto ammontano a circa 1 miliardo di dollari all’anno.

Neozelandesi d’oltremare indignati

Anche se le imprese neozelandesi accolgono la notizia a braccia aperte, i neozelandesi d’oltremare sono meno contenti della decisione del governo. Molti neozelandesi sono ancora bloccati all’estero a causa del coronavirus. Anche se non hanno bisogno di un visto, molti di loro non possono tornare in patria. Il problema principale è che le strutture di quarantena della Nuova Zelanda hanno solo un numero limitato di posti. La quarantena è obbligatoria per tutti i viaggiatori che si recano in Nuova Zelanda, compresi quelli con nazionalità neozelandese, che ora temono che gli investitori ricevano un trattamento preferenziale in relazione ai posti limitati nelle strutture di quarantena. Grounded Kiwis, un gruppo di difesa dei neozelandesi bloccati all’estero, sostiene che il governo sta mettendo i soldi prima degli interessi dei propri cittadini.

Attualmente sono state approvate 108 domande di visto da parte di investitori, mentre 816 domande sono ancora in sospeso.

Piani per la riapertura della Nuova Zelanda rinviati

A causa della diffusione della variante Omicron del coronavirus, il governo neozelandese ha deciso di rinviare la già annunciata riapertura delle frontiere. Il piano originale era di permettere ai cittadini neozelandesi rimasti in Australia di rientrare in Nuova Zelanda senza necessità di sottoporsi alla quarantena in una struttura designata dal governo dal 16 gennaio 2022 e ai cittadini neozelandesi rimasti in altri Paesi dal 13 febbraio 2022. Il governo ha ora deciso di aspettare fino alla fine di febbraio in modo che più neozelandesi possano ricevere la dose di richiamo (‘booster’). Il test PCR obbligatorio deve ora essere effettuato fino a 48 ore prima della partenza invece di 72 ore. La decisione del governo neozelandese va contro i consigli dell’OMS, che affermano che le chiusure delle frontiere hanno relativamente poco effetto nel fermare la diffusione del coronavirus.

Il piano originale prevedeva, inoltre, che i turisti con un visto Nuova Zelanda valido sarebbero stati di nuovo i benvenuti nel Paese da aprile. Il governo della Nuova Zelanda non ha ancora annunciato nulla a tal proposito. Il visto per la Nuova Zelanda è valido per due anni, il che significa che può già essere richiesto per un viaggio che avrà luogo nel corso di quest’anno o dell’anno prossimo.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per la Nuova Zelanda è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per la Nuova Zelanda.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per la Nuova Zelanda. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (58 NZD per visto, tramite nzeta.immigration.govt.nz). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 58 NZD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 32,70 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Nuova Zelanda per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.