Dal 20 settembre, la Nuova Zelanda offrirà il nuovo Parent Boost Visitor Visa, che permette ai genitori di soggiornare in Nuova Zelanda con i propri figli adulti per lunghi periodi di tempo.
Visitare i propri figli in Nuova Zelanda
Richiedi il nuovo Parent Boost Visitor Visa per visitare i tuoi figli in Nuova Zelanda per un periodo prolungato. Prima di presentare la richiesta, informati sui requisiti del visto.
Requisiti del visto
La richiesta di Parent Boost Visitor Visa può essere presentata solo da chi si trova fuori dalla Nuova Zelanda. I richiedenti devono:
- sottoporsi a una visita medica che dimostri il loro buono stato di salute;
- avere figli adulti (chiamati “sponsor”) con lo status di residente o cittadino neozelandese;
- dimostrare di avere risorse finanziarie sufficienti a coprire il soggiorno in Nuova Zelanda;
- avere un’assicurazione sanitaria in grado di coprire le cure d’emergenza, la terapia antitumorale, il rimpatrio o il trasporto nel Paese d’origine in caso di morte;
- dimostrare alle autorità neozelandesi che lasceranno il Paese prima della scadenza del visto.
Altre regole del Parent Boost Visitor Visa
Una volta assegnato, il visto dà sei mesi di tempo per entrare in Nuova Zelanda. Il Parent Boost Visitor Visa è un visto a ingressi multipli, che permette quindi di uscire e rientrare in Nuova Zelanda più volte. Dopo 3 anni di soggiorno, è obbligatorio lasciare la Nuova Zelanda per fare un controllo di conformità durante il quale si fornisce un nuovo certificato medico e si dimostra di aver avuto un’assicurazione sufficiente durante la permanenza in Nuova Zelanda. Dopo 5 anni, i titolari che hanno rispettato tutte le regole del visto possono richiedere un nuovo Parent Boost Visitor Visa con altri 5 anni di validità, per una durata complessiva di 10 anni.
Il motivo dell’introduzione del visto
Il Parent Boost Visitor Visa permette ai genitori di trascorrere lunghi periodi di tempo con i propri figli (non neozelandesi) residenti in Nuova Zelanda. In questo modo, vengono protetti gli interessi delle famiglie internazionali e la Nuova Zelanda cerca di affermarsi come destinazione attraente per i migranti qualificati.
Prezzo e tempi di rilascio del Parent Boost Visitor Visa
Per la maggior parte dei richiedenti, il Parent Boost Visitor Visa ha un costo di 3000 dollari neozelandesi (circa 1500 EUR). I viaggiatori con la cittadinanza di alcuni Paesi del Pacifico beneficiano di un prezzo ridotto di 2450 dollari. I prezzi menzionati includono la tassa di soggiorno obbligatoria (International Visitor Conservation and Tourism Levy) di 100 dollari neozelandesi (circa 50 EUR). Secondo il dipartimento per l’immigrazione neozelandese, il tempo di rilascio del Parent Boost Visitor Visa è di circa 4 mesi.
Quanti lavoratori immigrati ospita la Nuova Zelanda?
Secondo un’analisi del Migration Policy Institute, un think tank statunitense, il 29% della popolazione neozelandese nel 2023 proveniva dall’estero. Si tratta di 1,4 milioni di persone. I principali Paesi di provenienza sono Inghilterra, Cina, India, Filippine, Sudafrica e Australia. Il target a cui si rivolge il Parent Boost Visitor Visa è quindi piuttosto ampio.
Visite a familiari, vacanze e viaggi d’affari di breve durata in Nuova Zelanda
Per soggiorni di breve durata in Nuova Zelanda, è spesso sufficiente richiedere la NZeTA, un’autorizzazione elettronica che può essere ottenuta su questo sito compilando l’apposito modulo di richiesta in italiano. Richiedere la NZeTA è il modo più semplice ed economico di rispettare l’obbligo di visto per la Nuova Zelanda. Per poter richiedere e utilizzare la NZeTA si devono rispettare alcuni requisiti. La NZeTA ha 2 anni di validità e permette di entrare in Nuova Zelanda un numero illimitato di volte. Ogni soggiorno in Nuova Zelanda con la NZeTA può durare fino a un massimo di 3 mesi consecutivi (a esclusione dei viaggiatori britannici, che possono restare in Nuova Zelanda fino a 6 mesi consecutivi). Scopri di più sulla validità della NZeTA.