Notizia | | 23/06/2025 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Se stai per fare un viaggio in Nuova Zelanda, ricordati di compilare la New Zealand Travel Declaration (NZTD) nelle 24 ore prima della tua partenza. Tramite questa dichiarazione, i viaggiatori sono tenuti a fornire i dati del proprio passaporto e alcune informazioni sul viaggio. La compilazione della NZTD avviene separatamente rispetto alla richiesta di NZeTA.

Rimozione della Passenger Arrival Card

Oltre a richiedere una NZeTA o un visto, i viaggiatori diretti in Nuova Zelanda sono tenuti a compilare la New Zealand Travel Declaration. La compilazione di questa dichiarazione è obbligatoria anche per i cittadini neozelandesi e australiani. La New Zealand Travel Declaration è stata introdotta ad agosto del 2023 per sostituire la Passenger Arrival Card, che doveva essere compilata dai viaggiatori direttamente in aereo. La New Zealand Travel Declaration può invece essere compilata in soli 10 minuti sul sito del Dipartimento per l’Immigrazione neozelandese o sull’apposita app NZTD.

La compilazione della New Zealand Travel Declaration

La compilazione della New Zealand Travel Declaration consiste in diversi piccoli passaggi. Come prima cosa, occorre fornire i propri nominativi e i propri recapiti, tra cui un indirizzo e-mail e un numero di telefono. Successivamente, i viaggiatori devono fornire alcuni dei dati riportati sul passaporto, come la data e il luogo di nascita, la nazionalità e il numero di passaporto.

La sezione successiva chiede di indicare la data di arrivo e di specificare il volo o la nave con cui si arriverà in Nuova Zelanda. In seguito, è necessario fornire i seguenti dati personali e sul viaggio:

  • il proprio indirizzo di residenza e l’indirizzo dell’alloggio in Nuova Zelanda;
  • la finalità del viaggio (turismo, affari, visita ad amici/familiari o partecipazione a una conferenza);
  • la propria professione;
  • le date di ingresso e di uscita dalla Nuova Zelanda;
  • i Paesi visitati negli ultimi 30 giorni.

Inoltre, occorre indicare se si hanno precedenti penali o se si è mai violato una legge, se si intendi utilizzare strutture sanitarie in Nuova Zelanda, se si importeranno prodotti nel Paese e se si desidera dichiarare articoli alla dogana.

La NZeTA per la Nuova Zelanda

I viaggiatori diretti in Nuova Zelanda per una vacanza o un viaggio d’affari devono innanzitutto richiedere una NZeTA o un visto. La NZeTA, un’autorizzazione di viaggio elettronica con validità di 2 anni, può essere richiesta dalla maggior parte dei viaggiatori in possesso di un passaporto europeo. Si consiglia di richiedere la NZeTA con largo anticipo rispetto alla partenza. Al momento del check-in del volo verso la Nuova Zelanda, tutti i viaggiatori devono disporre di una NZeTA o di un visto valido, a eccezione dei cittadini neozelandesi e australiani.

Differenza tra la NZeTA e la NZTD

La richiesta di NZeTA e la New Zealand Travel Declaration (NZTD) devono essere compilate utilizzando moduli distinti. Il costo della richiesta di NZeTA è di 99,95 €. La compilazione della NZTD, invece, è gratuita. Puoi richiedere la NZeTA facilmente su questo sito web. La procedura di richiesta consiste nella compilazione del modulo di richiesta e nella consegna di una fototessera in formato digitale. La NZeTA viene poi rilasciata dopo una media di 5 giorni dalla presentazione della richiesta.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per la Nuova Zelanda. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (123 NZD per visto, tramite nzeta.immigration.govt.nz). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 123 NZD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 36,83 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Nuova Zelanda per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.