Notizia | | 22/07/2022 | Tempo di lettura: ±2 minuti

Il governo neozelandese, nellʼambito del suo piano di riequilibrio dellʼimmigrazione, ha introdotto un nuovo visto per investitori stranieri al fine di invogliare investitori competenti e prestigiosi a scegliere le aziende neozelandesi.

Introduzione del visto Active Investor Plus

I piani per il nuovo visto Active Investor Plus sono stati illustrati a Christchurch mercoledì 20 luglio dal ministro neozelandese per lo Sviluppo economico e regionale Stuart Nash e dal ministro neozelandese per lʼImmigrazione Michael Wood. Questa nuova categoria di visto sostituirà i vecchi visti Investor 1 e Investor 2 e chiederà ai migranti di investire nelle aziende neozelandesi.

Con i vecchi visti, capitava spesso che gli investitori stranieri selezionassero azioni e obbligazioni invece di finanziare direttamente le aziende neozelandesi. Il governo neozelandese spera di incoraggiare gli investimenti attivi in Nuova Zelanda, che creerebbero una crescita economica e più posti di lavoro per immigrati altamente qualificati.

Requisiti del visto Active Investor Plus

Uno dei requisiti del nuovo visto è che i richiedenti effettuino un investimento diretto approvato di almeno 5 milioni di dollari. In questo modo otterranno il più alto tasso di investimento possibile, con un importo minimo inferiore rispetto a coloro che optano per un investimento più indiretto. Lʼimporto minimo richiesto per gli investimenti indiretti sarà infatti di circa 15 milioni di dollari.

Inoltre, il governo neozelandese intende concedere più flessibilità agli investitori, consentendo loro di investire in un periodo di tre anni e di mantenere i propri investimenti fino alla fine del quarto anno. Durante il periodo di investimento di quattro anni, gli investitori dovranno trascorrere almeno 117 giorni in Nuova Zelanda, circa un mese allʼanno. Si tratta di un periodo superiore agli 88 giorni previsti dalla precedente categoria di visto. In questo modo, gli investitori sono incoraggiati a rimboccarsi le maniche per aiutare le imprese locali a crescere.

Data ufficiale di entrata in vigore del visto Active Investor Plus

Il nuovo visto per gli investitori entrerà in vigore il 19 settembre 2022. Le richieste dei visti Investor 1 e Investor 2 non saranno più concesse dopo il 27 luglio 2022. Fino a quella data, tutte le domande saranno regolarmente elaborate dallʼImmigrazione neozelandese.

Nessun piano di investimento? Richiedi la NZeTA

I viaggiatori che non hanno intenzione di investire in aziende neozelandesi non dovranno richiedere un visto per gli investitori, ma un visto Nuova Zelanda. Si tratta di unʼautorizzazione di viaggio elettronica che, una volta concessa, viene collegata digitalmente al passaporto. Richiedere una NZeTA è il modo più economico, semplice e veloce di richiedere un visto per la Nuova Zelanda. Il visto costa 64,95 €, è valido per due anni dalla data di rilascio e consente di soggiornare in Nuova Zelanda per un massimo di 3 mesi consecutivi.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per la Nuova Zelanda è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per la Nuova Zelanda.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per la Nuova Zelanda. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (58 NZD per visto, tramite nzeta.immigration.govt.nz). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 58 NZD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 32,81 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Nuova Zelanda per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.