Notizia | | 09/01/2025 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Il governo neozelandese ha annunciato che il programma Golden Visa Program subirà delle modifiche volte ad attrarre più investitori internazionali. Dopo l’inasprimento dei requisiti avvenuto nel 2022, il numero di richiedenti del Golden Visa è diminuito drasticamente. La Nuova Zelanda spera che le nuove regole facciano aumentare di nuovo il numero delle richieste.

Cos’è il Golden Visa?

Il Golden Visa è un visto che permette ai viaggiatori più facoltosi di ottenere un permesso di soggiorno o di acquisire la cittadinanza neozelandese in cambio di contributi finanziari come l’acquisto di un immobile o altri cospicui investimenti. Il Golden Visa per la Nuova Zelanda è conosciuto anche con il nome di Active Investor Plus Visa. Per ottenere un permesso di soggiorno temporaneo per la Nuova Zelanda, i richiedenti devono soddisfare tutti i requisiti. Il visto autorizza anche i familiari del richiedente, tra cui partner e figli di età inferiore ai 24 anni, a soggiornare in Nuova Zelanda.

Generalmente, i turisti e i viaggiatori d’affari diretti in Nuova Zelanda non devono richiedere alcun visto e possono ricorrere alla NZeTA, l’autorizzazione di viaggio che può essere richiesta compilando l’apposito modulo elettronico. Dopo la concessione, la NZeTA Nuova Zelanda viene inviata al titolare via e-mail.

Requisiti dell’Active Investor Plus Visa

Esistono diverse modalità di ottenimento del visto Active Investor Plus Visa. La prima è quella di fare un investimento diretto di almeno 5 milioni di dollari neozelandesi in una società privata. L’altra consiste in un investimento passivo, ad esempio in fondi di investimento privati, azioni quotate o enti di beneficenza, di almeno 15 milioni di dollari neozelandesi. È consentito anche effettuare un investimento combinato diretto e indiretto. In questo caso, viene calcolata una media ponderata dei diversi investimenti.

Esistono altri requisiti oltre all’importo minimo dell’investimento. Per essere idonei alla richiesta di visto Active Investor Plus Visa, i richiedenti devono investire in Nuova Zelanda per un periodo minimo di quattro anni, durante i quali devono trascorrere almeno 117 giorni in Nuova Zelanda. È inoltre richiesta una buona padronanza della lingua inglese. I richiedenti sono tenuti a sostenere un test linguistico per dimostrare che il livello delle loro competenze linguistiche è sufficiente.

Forte calo del numero di richieste

Nel 2022, le autorità neozelandesi hanno inasprito i requisiti da soddisfare per poter richiedere il Golden Visa per la Nuova Zelanda. L’importo minimo degli investimenti diretti è stato alzato da 3 a 5 milioni, mentre l’importo minimo degli investimenti passivi è passato da 10 a 15 milioni di dollari neozelandesi.

Questi cambiamenti hanno portato a un forte calo del numero di richieste di visto Active Investor Plus Visa. Negli ultimi due anni, sono state presentate solo 35 richieste di questo tipo di visto, registrando un caldo di più dell’80% dall’inasprimento dei requisiti. Di conseguenza, anche le entrate derivanti dal Golden Visa Program sono state molto inferiori. Negli ultimi due anni, questo visto ha portato alla Nuova Zelanda circa 352 milioni di dollari neozelandesi (circa 190 milioni di euro) all’anno, a fronte di una media di 1 miliardo di dollari neozelandesi (circa 540 milioni di euro) degli anni precedenti.

Annuncio dell’allentamento dei requisiti

Le autorità neozelandesi hanno annunciato che i requisiti del visto Active Investor Plus Visa saranno allentati. Una delle misure che si stanno valutando è quella di rimuovere il test di lingua inglese. Inoltre, il Dipartimento per l’Immigrazione si impegnerà a processare le richieste degli investitori con maggiore rapidità. Non si sa ancora se gli importi minimi degli investimenti subiranno modifiche. Nicola Willis, ministro neozelandese delle Finanze, ha dichiarato che ulteriori informazioni sui nuovi piani saranno comunicate nelle prossime settimane.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per la Nuova Zelanda. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (123 NZD per visto, tramite nzeta.immigration.govt.nz). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 123 NZD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 33,13 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Nuova Zelanda per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.