Notizia | | 03/09/2018 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Chiunque si rechi in Cambogia deve tenere in considerazione alcune cose importanti. Onde evitare spiacevoli sorprese, prima di recarsi all'aeroporto e di salire sull'aereo è importante assicurarsi di avere tutti i documenti necessari. A tal fine si può utilizzare questo elenco di tutte le cose a cui bisogna pensare prima di partire.

Vi sono tre cose importanti che ogni viaggiatore dovrebbe sempre avere: una carta di credito (o debito), un passaporto valido e un visto valido. Per i viaggi di una durata inferiore ai 30 giorni, il visto Cambogia può essere richiesto online. Per i viaggi di una durata superiore ai 30 giorni è necessario un visto fisico, che va richiesto all'ambasciata. Molti viaggiatori dimenticano di richiedere il visto online, anche se il visto è indispensabile.

Passaporto

Prima di tutto è importante portare con sé un passaporto valido quando ci si reca in Cambogia. Vi sono vari momenti in cui viene chiesto di esibirlo: all'aeroporto per il controllo frontaliero, al momento dell'imbarco e al momento dell'arrivo in Cambogia. Questi controlli vengono effettuati anche per il volo di ritorno.

È quindi necessario portare con sé un passaporto con abbastanza validità residua. Il passaporto utilizzato per la richiesta del visto e quindi per il viaggio deve avere validità residua di almeno sei mesi dal momento dell'arrivo in Cambogia.

Il visto Cambogia fisico o elettronico

Il visto Cambogia elettronico ha un periodo di validità totale di 90 giorni, ma consente di rimanere nel Paese per un massimo di 30 giorni consecutivi. Il visto va richiesto prima della partenza ed è valido per un unico ingresso. Non è quindi possibile utilizzare il visto elettronico più volte.

Richiedi il visto per tempo, potrebbero volerci alcuni giorni prima che la richiesta di visto venga approvata.

Carta di credito/di debito

Prima della partenza, assicurati di avere una carta di debito con copertura mondiale, altrimenti non sarà possibile utilizzarla durante il viaggio. Le carte di debito italiane del circuito V Pay o Maestro di solito non danno problemi, in quanto generalmente vengono accettate in tutto il mondo. Tuttavia, le carte di credito sono un metodo di pagamento molto diffuso in Cambogia. Per evitare problemi, è consigliabile portare con sé una carta di credito. Tieni in mente, però, che pagare con le carte di credito di Mastercard, Visa o American Express è di solito un po' più costoso.

Biglietti aerei

Per essere sicuri, è consigliabile portare con sé le copie stampate dei biglietti aerei. I biglietti aerei non sono necessari al momento del check-in, in quanto l'imbarco si effettua con la carta d'imbarco. Tuttavia, i biglietti aerei di solito contengono i codici della prenotazione, i quali potrebbero essere utili al momento della richiesta della carta d'imbarco.

Assicurazione

Il governo cambogiano può, in linea di principio, chiederti una prova dell'assicurazione di viaggio e sanitaria all'arrivo nel Paese. Di solito le assicurazioni europee coprono solo le emergenze. Si raccomanda pertanto di stipulare un'assicurazione di viaggio.

Patente di guida

Se hai intenzione di guidare una macchina in Cambogia, è necessaria una patente di guida internazionale, che è valida per un anno. La patente di guida italiana non è valida. Su presentazione di una patente di guida europeana, è possibile ottenere una patente di guida temporanea per la Cambogia.

Documenti

Per ogni evenienza, assicurati di avere le copie del tuo passaporto, dei biglietti aerei, della carta di credito, del visto, della patente di guida e del programma di viaggio prima di partire. Le copie di questi documenti non sono sempre valide, ma possono essere utili in caso di smarrimento dei documenti originali. Non custodire mai le copie e i documenti originali nello stesso posto. È anche possibile conservare le copie sullo smartphone, purché sia bloccato quando non viene utilizzato.

Bagaglio a mano

Sui voli per la Cambogia è spesso possibile portare il bagaglio a mano sull'aereo. In ogni caso, metti il portafoglio e il telefono nel bagaglio a mano. Si consiglia inoltre di portare tappi per le orecchie, un maglione, medicinali, ecc. Attenzione: non possono essere portati nel bagaglio a mano gli oggetti appuntiti o pericolosi. Forbici e lime, ad esempio, vanno messe nel bagaglio da stiva.

Bagaglio da stiva

Infine, il bagaglio da stiva: lo si può ritirare al nastro trasportatore in Cambogia. Assicurati di prendere abbigliamenti leggeri, dato che in Cambogia fa spesso molto caldo. Non dimenticare quindi nemmeno il costume da bagno. Pensa anche a qualche vestito in più nel caso ci siano (forti) precipitazioni.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per la Cambogia è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per la Cambogia.