Notizia | | 21/01/2018 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Il governo dello Sri Lanka ha approvato una serie di modifiche relative al rilascio del visto Sri Lanka. Si tratta di una modifica della legislazione sullʼimmigrazione e sullʼemigrazione.

Questa legge risale al 1948. Il ministro dellʼInterno, S.B. Navinne, ha annunciato le modifiche. I cambiamenti riguardano principalmente le sanzioni più severe in caso di un visto Sri Lanka scaduto e il rilascio di visti agli studenti. Inoltre, per quanto riguarda il pagamento delle richieste di visto per lo Sri Lanka, si sta passando dalla rupia dello Sri Lanka al dollaro statunitense.

Pagamento in dollari statunitensi

Pagamento in dollari statunitensiPagamento in dollari statunitensi

Il governo ha accettato la proposta di non addebitare più i costi delle richieste di visto in rupie dello Sri Lanka. Dʼora in poi, il governo calcolerà il costo delle richieste di visto in dollari statunitensi. Il governo ha deciso così in base alle raccomandazioni degli investitori e dei dipendenti nelle cosiddette zone BOI.

BOI sta per "Board of Investment" e può essere considerato un comitato di regioni che insieme consigliano il ministro. Oltre alla modifica riguardo alla richiesta di visto, il governo ha deciso di aumentare i controlli sui visti scaduti.

Visti scaduti

Il governo dello Sri Lanka intensificherà i controlli sui visti scaduti. I visti dei turisti (spiegazione), degli immigrati e degli emigrati verranno riesaminati più frequentemente. Chi rimane in Sri Lanka con un visto scaduto rischia una multa di 500 dollari statunitensi, oltre al costo della richiesta di un nuovo visto. Lo stesso vale per chi si reca in Sri Lanka senza visto valido. Per ulteriori informazioni a questo riguardo, leggi la pagina sulla validità e sulla proroga del visto Sri Lanka.

Lo Sri Lanka ha a che fare da tempo con i turisti, gli expat e gli studenti che richiedono un visto e rimangono nel Paese dopo che il visto è scaduto. Il governo spera di rimediare a questo problema con i nuovi cambiamenti.

Visti specifici per studenti

Rimane possibile studiare in Sri Lanka. Tuttavia, è necessario un visto specifico per studenti. Finora il visto era valido per un periodo di tempo illimitato. Le nuove regole stabiliscono che il visto per lo Sri Lanka rimane valido fino alla fine degli studi in Sri Lanka. Per ulteriori informazioni sulla validità del visto per lo Sri Lanka, consulta la pagina relativa.

Risorse finanziarie sufficienti

Inoltre, il reddito degli expat in Sri Lanka sta diventando un requisito sempre più importante. È possibile richiedere un visto Sri Lanka per un massimo di dieci anni, a condizione che il richiedente possieda almeno 500.000 dollari statunitensi e li paghi al governo dello Sri Lanka.

Visti per familiari

Il governo dello Sri Lanka ha anche apportato modifiche al modo in cui gli expat possono riunirsi con le loro famiglie. I visti vengono ora rilasciati agli expat sposati con un residente dello Sri Lanka. Per diventare residente dello Sri Lanka il richiedente deve aver vissuto nel Paese per almeno cinque anni. Gli altri membri della famiglia devono avere un legame con il residente. Questo rende più facile ottenere un visto se si è sposati con un residente dello Sri Lanka.
Il visto viene rilasciato per un periodo massimo di due anni. Inoltre, se si è stati sposati con un residente dello Sri Lanka, ma nel frattempo questa persona è deceduta, si può richiedere un visto speciale. La persona in questione deve aver vissuto in Sri Lanka per almeno dieci anni o avere figli ancora minorenni.

Cosa significa per me?

La maggior parte delle regole riguardano i soggiorni più lunghi in Sri Lanka. Inoltre, il costo della richiesta di visto sul nostro sito web viene pagato in € e questo rimarrà così. Tuttavia, è importante richiedere il visto Sri Lanka prima di partire e bisogna farlo in tempo: potrebbe volerci un poʼ di tempo prima che il visto venga rilasciato. È importante ottenere il visto prima della partenza, anche a causa delle nuove regole riguardo al controllo dei visti. Se vieni controllato e non sei in possesso di un visto valido, questo può portare a una multa elevata. La multa ammonta a 500 dollari statunitensi, più il costo della richiesta di un nuovo visto.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per lo Sri Lanka è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per lo Sri Lanka.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per lo Sri Lanka. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (52,08 USD per visto, tramite eta.gov.lk). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 52,08 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 32,02 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Sri Lanka per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.