Notizia | | 02/09/2019 | Tempo di lettura: ±5 minuti

Il Ministero degli Affari Esteri egiziano ha indicato che sta attualmente progettando un visto elettronico adatto a più finalità di viaggio, che sarà disponibile, tra lʼaltro, per i viaggiatori europei. Al momento solo il visto Egitto per finalità turistiche può essere richiesto online.

Il governo egiziano lavora da anni con un visto elettronico per finalità turistiche, il che significa che i viaggiatori stranieri che desiderano recarsi in Egitto per una vacanza possono richiedere un visto digitale: il visto Egitto elettronico. Lʼintenzione è che diventerà possibile richiedere il visto digitale anche per le altre finalità di viaggio. In considerazione dei piani del governo egiziano, è possibile che la richiesta online in un prossimo futuro sarà anche disponibile per, ad esempio, il visto dʼaffari. In tal caso, non è più necessario recarsi al consolato o allʼambasciata per richiedere il visto.

Visto Egitto elettronico per vari paesi

Il ministero spiega di voler mettere la procedura di richiesta online per i visti adatti a più finalità di viaggio a disposizione dei viaggiatori europei per attirare un maggior numero di viaggiatori nel paese. Il visto elettronico ha inoltre lo scopo di rendere il paese più attraente per i viaggiatori dʼaffari, in modo che in futuro verrà investito maggiormente nel paese.

La procedura di richiesta del visto sarà disponibile in otto lingue diverse e ci sono 46 paesi che hanno diritto al visto completamente digitale (visto elettronico) per diverse finalità di viaggio. Tra questi vi sono gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Svizzera, la Spagna e la Germania. Il governo egiziano parla anche dellʼUnione Europea, il che potrebbe significare che presto anche i viaggiatori italiani potranno richiedere un visto elettronico per più finalità di viaggio.

Sostituto al visto allʼarrivo

Oltre ad attirare più turisti, lo scopo del visto digitale è anche quello di eliminare gradualmente il visto allʼarrivo. Il paese sconsiglia da anni lʼutilizzo del visto allʼarrivo, in quanto spesso ci vuole molto tempo per ottenerlo a causa delle lunghe code allʼaeroporto in Egitto e inoltre perché per il visto allʼarrivo vanno pagati costi aggiuntivi come una tassa di bollo.

Problemi per il turismo in Egitto

Negli ultimi anni, lʼEgitto ha dovuto affrontare una rivoluzione, attacchi terroristici e altre questioni che hanno causato un forte calo del turismo nel paese. Dopo la rivoluzione egiziana del 2011, il numero dei turisti che si recano nel paese è diminuito. Per giunta nellʼottobre 2015 un aereo di linea russo si è schiantato nel deserto del Sinai, con conseguente morte di tutti i passeggeri. Dopo lʼincidente, la Russia ha deciso di vietare i viaggi tra lʼEgitto e la Russia. Successivamente, il Regno Unito ha deciso di cancellare tutti i voli per Sharm El-Sheikh, a causa dei rischi per la sicurezza.

Solo dal 2018 il settore turistico dellʼEgitto si sta riprendendo. Sempre di più il paese viene scelto come luogo strategico per le aziende, perché si trova in prossimità sia del Mar Mediterraneo che del Mar Rosso. Con le nuove misure, il governo egiziano spera che il settore turistico torni allo stato precedente al 2011.

Visto Egitto tramite Visti.it

Il visto Egitto si può richiedere da tempo attraverso questo sito web. Tutti i viaggiatori italiani che si recano in Egitto, devono essere in possesso di un visto Egitto. Questo vale anche per i minori, anche loro devono essere in possesso del proprio passaporto e del proprio visto Egitto. Senza autorizzazione di viaggio valido, non si può fare ingresso nel paese.

Chi desidera recarsi in Egitto per finalità turistiche, può richiedere il visto Egitto online. Chi si reca in Egitto per una finalità di viaggio diversa, invece, deve richiedere il visto presso lʼambasciata o il consolato egiziano. Con lʼarrivo del visto elettronico adatto ad altre finalità di viaggio, in futuro questo potrebbe cambiare, in quanto probabilmente diventerà possibile richiedere il visto elettronico anche per altri scopi di viaggio.

Requisiti per il visto Egitto

Tutti i viaggiatori che richiedono il visto Egitto attraverso il nostro sito web, devono soddisfare una serie di requisiti. Ad esempio, tutti i viaggiatori sono tenuti ad essere in possesso del proprio passaporto, anche i minori. Le carte dʼidentità non vengono accettate. Chi desidera fare visita a familiari e/o amici in Egitto, deve inoltre avere una lettera di invito da parte loro e deve poterla mostrare quando ciò viene richiesto.

Si deve inoltre fare un breve itinerario del viaggio con tutti i voli e i pernottamenti prenotati. A chi viaggia in un gruppo consigliamo di richiedere il visto Egitto per tutti i viaggiatori contemporaneamente presentando una richiesta di gruppo. Il visto Egitto si può richiedere nella variante single entry o nella variante multiple entry. Tutte e due le varianti hanno una validità di 90 giorni e per ambedue vale che il periodo massimo di soggiorno con il visto è di 30 giorni, ma con il visto di ingresso unico (single entry) si può fare ingresso nel paese soltanto una volta, mentre con il visto per ingressi multipli (multiple entry) si può effettuare un numero illimitato di viaggi in Egitto durante il periodo di validità del visto.

Richiedere il visto Egitto

Il visto Egitto si può richiedere in alcuni minuti e costa 54,95 € a persona per un visto dʼingresso unico. Per la richiesta è importante avere a portata di mano i dati del passaporto e le informazioni relative allʼalloggio, in quanto queste informazioni devono essere inserite nel modulo di richiesta. Di norma, ci vogliono alcuni giorni prima che il visto venga rilasciato.

Chi deve partire per lʼEgitto entro 7 giorni, può ricorrere alla procedura dʼurgenza. I visti richiesti con urgenza vengono di solito rilasciati entro 2-5 giorni lavorativi.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per l’Egitto è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per l’Egitto.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Egitto. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (25 USD per visto, tramite visa2egypt.gov.eg). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 25 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 31,94 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Egitto per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.