Notizia | | 26/09/2023 | Tempo di lettura: ±3 minuti

I viaggiatori che restano in Egitto per un massimo di 96 ore possono richiedere (in determinate circostanze) il nuovo visto di transito. Questo visto può essere utilizzato solo dai viaggiatori che arrivano all’aeroporto internazionale del Cairo. Chi non soddisfa i requisiti del visto di transito o preferisce munirsi di visto prima della partenza può richiedere un visto Egitto elettronico.

Nuovi visti per incentivare il turismo

Dopo l’abolizione delle restrizioni ai viaggi dovute alla pandemia, l’Egitto si è impegnato a rilanciare il turismo nel Paese. Da tempo, infatti, l’Egitto considera il turismo una colonna portante della sua economia. Per questo motivo, sono stati introdotti diversi nuovi visti per rendere più facile visitare il Paese. Questi nuovi visti sono un’aggiunta al già esistente visto Egitto elettronico, disponibile nelle varianti single-entry (ingresso singolo) e multiple-entry (ingressi multipli) e adatto ai viaggi della maggior parte dei turisti diretti in Egitto. I nuovi visti, invece, dovrebbero rivolgersi a specifici gruppi di viaggiatori a cui finora è stata dedicata poca attenzione.

I nuovi visti

All’inizio del 2023, l’Egitto ha annunciato l’introduzione di un visto valido 5 anni, già disponibile. Durante il periodo di validità, questo visto permette di viaggiare più volte. Si tratta comunque di un visto non adatto ai turisti, per via del suo costo di 700 USD. Esso, infatti, è rivolto a chi si reca regolarmente in Egitto, come investitori e viaggiatori d’affari. Inoltre, è stato istituito un nuovo visto per chi raggiunge il Paese in barca o yacht. A partire dall’estate del 2023, questa cerchia di viaggiatori può richiedere un visto speciale valido per 3 mesi. Infine, a luglio 2023, è stato introdotto un nuovo visto per l’Egitto rivolto ai viaggiatori che intendono trascorrere 4 giorni o meno nel Paese.

Il nuovo visto di transito per l’Egitto

Da luglio 2023, i viaggiatori che voglio restare pochi giorni in Egitto possono richiedere gratuitamente un visto di transito disponibile esclusivamente all’aeroporto internazionale del Cairo che consente di soggiornare in Egitto per un massimo di 96 ore. Ciò permette ai viaggiatori di visitare le attrazioni più importanti del Paese durante un transito in Egitto o di trascorrere qualche giorno al Cairo. Il visto:

  • è disponibile solo per i viaggiatori che arrivano all’aeroporto internazionale del Cairo;
  • può essere richiesto esclusivamente presso uno sportello della compagnia aerea EgyptAir;
  • è momentaneamente disponibile solo per i passeggeri di EgyptAir;
  • consente di soggiornare per un massimo di 96 ore (4 giorni);
  • è gratuito.

Regole per il transito in Egitto

Per la maggior parte dei viaggi in Egitto è necessario un visto. Tuttavia, in determinate circostanze è possibile transitare nel Paese senza richiedere il visto. La maggior parte degli aeroporti internazionali, infatti, ha una sezione specifica per i viaggiatori internazionali che fanno scalo. Ciò vale anche per l’aeroporto internazionale del Cairo. Se ti imbarchi subito su un volo diretto verso un altro Paese, non dovrai lasciare la zona di transito e non avrai bisogno di un visto. A volte è invece necessario lasciare la zona di transito, ad esempio per imbarcare i bagagli per i volo successivo. In tal caso, sarà necessario un visto.

Se devi lasciare la zona di transito, o se vuoi trascorrere qualche giorno in Egitto, ti servirà un visto. È possibile, in questo caso, utilizzare il visto di transito, ma solo se soddisfi i requisiti sopracitati. In alternativa, puoi richiedere un visto elettronico prima della partenza. Puoi richiedere il tuo visto elettronico in modo semplice e veloce utilizzando il modulo online. In questo modo, sarai sicuro di essere in possesso di un visto valido già prima della partenza.

Richiedi qui il visto Egitto elettronico

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Egitto. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (25 USD per visto, tramite visa2egypt.gov.eg). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 25 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 31,85 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Egitto per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.