Notizia | | 29/10/2018 | Tempo di lettura: ±5 minuti

Il Ministero del Turismo egiziano ha annunciato che diventerà più facile richiedere il visto Egitto. Il paese sta collaborando con altri paesi per semplificare le procedure di richiesta del visto per circa cinquanta paesi.

Semplificando la procedura di richiesta del visto, lʼEgitto cerca di restaurare la propria immagine. Oltre alla semplificazione delle procedure di richiesta del visto, lʼEgitto farà di più in termini di promozione e campagne pubblicitarie per il paese. Semplificando la procedura di richiesta del visto per lʼEgitto, il paese vuole attirare più turisti.

LʼEgitto desidera restaurare la propria immagine

Al fine di restaurare la propria immagine, lʼEgitto propone unʼampia gamma di misure. Il paese desidera mostrare, tra lʼaltro, come gli abitanti siano legati alla cultura, allʼarte e allo sport. I paesi in cui sarà lanciata una campagna promozionale per lʼEgitto sono tra gli altri: Francia, Germania, Inghilterra e Italia. Insieme allʼIndia, alla Russia e alla Cina, questi paesi sono tra i sette o nove paesi che saranno oggetto del progetto.

La richiesta del visto è già abbastanza semplice. Lo scopo principale delle campagne promozionali è di attirare più viaggiatori per far conoscere loro gli aspetti storici, culturali e artistici dellʼEgitto. Il paese sta inoltre organizzando eventi e festival in collaborazione con persone di fama internazionale e la promozione avverrà anche sui social media.

Visto Egitto più facile da richiedere

Per incentivare il turismo in Egitto, il paese faciliterà la richiesta del visto, semplificando il modulo di richiesta.

Se si richiede il visto Egitto, vi sono due varianti tra cui scegliere: il visto dʼingresso unico ("single entry") e il visto per ingressi multipli ("multiple entry"). Come suggerito dal nome, il visto dʼingresso unico consente di entrare nel paese una sola volta, mentre con il visto per ingressi multipli si può effettuare un numero illimitato di viaggi in Egitto durante il periodo di validità del visto.

Già da qualche tempo è possibile per i cittadini italiani richiedere il visto Egitto interamente online. Il visto Egitto ha una validità di tre mesi e con il visto si può soggiornare nel paese per un massimo di 30 giorni.

Richiedere un visto Egitto è molto semplice per i viaggiatori italiani

La richiesta del visto Egitto è obbligatoria per i viaggiatori italiani, ma anche molto semplice. Si può presentare una richiesta in circa cinque minuti. Dopo lʼapprovazione, il visto Egitto elettronico sarà inviato via e-mail. Il viaggiatore dovrà stampare il visto e portarlo con sé durante il viaggio. È una buona idea custodire il visto Egitto insieme al passaporto.


Chiunque si rechi in Egitto nel 2018 o nel 2019 deve essere in possesso di un visto. È importante richiedere il visto prima della partenza. Lʼobbligo di visto per i viaggiatori italiani non vale solo per gli adulti, ma anche per i minori al seguito. Ogni viaggiatore, indipendentemente dallʼetà, deve disporre del proprio visto e del proprio passaporto. Dal 26 giugno 2012 tutti i bambini, indipendentemente dallʼetà, devono avere un documento di viaggio individuale. Lʼiscrizione del minore sul passaporto del genitore non è più valida dal 26 giugno 2012.


Vi sono diversi tipi di visto Egitto. Esiste, ad esempio, una variante specifica per le vacanze, per i viaggi dʼaffari, per lavorare e per lʼemigrazione. I viaggiatori che desiderano recarsi in Egitto per vacanze possono facilmente richiedere il visto online attraverso questo sito web. Per tutte le altre finalità di viaggio è necessario recarsi al consolato egiziano per la richiesta del visto.


Al momento della richiesta del visto Egitto, il viaggiatore deve essere in possesso di un passaporto con validità residua di almeno 8 mesi dopo lʼarrivo in Egitto. Un passaporto dʼemergenza, una carta dʼidentità o un altro documento di soggiorno non è sufficiente per richiedere il visto Egitto online. Se durante il viaggio in Egitto farai visita a familiari e/o amici è necessario che tu disponga di una lettera di invito da parte loro.

È inoltre importante fare un itinerario di viaggio, che deve includere i voli di andata e di ritorno e gli hotel prenotati. Il viaggiatore deve stampare lʼitinerario di viaggio ed è consigliabile custodirlo insieme al passaporto e il visto nel bagaglio a mano. I viaggiatori che viaggiano insieme, ad esempio una famiglia o un gruppo di amici, devono presentare la loro richiesta di visto contemporaneamente in una richiesta di gruppo.

Il visto Egitto si può richiedere 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Lo si può fare compilando il modulo di richiesta, per cui è necessario avere a portata di mano i dati del passaporto e degli hotel prenotati. Se il viaggiatore è già stato in Egitto, dovrà inserire anche la data di arrivo e di partenza di questo viaggio. Se si viaggia in gruppo, il visto deve essere richiesto per tutti i viaggiatori contemporaneamente, utilizzando un unico modulo di richiesta.

Si può optare per un visto dʼingresso unico ("single entry") o per un visto per ingressi multipli ("multiple entry"). Il visto dʼingresso unico permette di entrare nel paese una sola volta, mentre con il visto per ingressi multipli si può effettuare un numero illimitato di viaggi in Egitto durante il periodo di validità del visto. Il costo della variante dʼingresso unico è di 44,95 € a persona, mentre la variante per ingressi multipli costa 79,90 € a persona. Il pagamento può essere effettuato in modo facile e sicuro con Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postepay o PayPal. Il visto si può richiedere ancora prima di aver prenotato i biglietti aerei. Al momento della richiesta è però necessario aver già prenotato almeno un pernottamento.

Richiedi il visto Egitto

Richiesta urgente del visto Egitto

Hai urgentemente bisogno di un visto Egitto? Allora seleziona lʼopzione "urgenza" nel modulo di richiesta. È consigliabile presentare una richiesta normale almeno sette giorni prima della partenza. Se necessario, puoi sempre ricorrere alla procedura dʼurgenza. Le richieste presentate con urgenza vengono di solito approvate tra i due e i cinque giorni lavorativi.


Attenzione: questo articolo concernente il visto per l’Egitto è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per l’Egitto.