Notizia | | 01/11/2022 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Questo articolo illustra i requisiti relativi al passaporto per poter richiedere un visto per lʼEgitto. È importante fornire una copia digitale del passaporto di tutti i viaggiatori e che questa soddisfi i requisiti imposti dalle autorità egiziane. Per esempio, il passaporto deve essere valido per almeno 6 mesi dal giorno dellʼarrivo in Egitto.

Visto per viaggiare in Egitto

Sia il visto a ingresso unico (single-entry) che il visto per ingressi multipli (multiple-entry), che consente di effettuare molteplici viaggi turistici in Egitto, possono essere richiesti interamente online. Il visto può essere utilizzato per una visita a familiari o amici, un viaggio turistico o per entrambe le cose. Per compilare il modulo di richiesta online non ci vorranno più di cinque o dieci minuti. I viaggiatori devono fornire una copia digitale idonea del passaporto prima che la richiesta possa essere elaborata. I tempi medi di consegna partono solo nel momento in cui la richiesta viene completata e le scansioni del passaporto approvate.

Ho bisogno di un visto per visitare il Sinai del Sud?

Se hai la nazionalità di un Paese dellʼUE, del Regno Unito o degli Stati Uniti e ti rechi in un resort a Sharm el-Sheikh, Taba, Dahab o Nuweiba, ti serve un visto solo se ti recherai al di fuori di queste località o se il tuo soggiorno dura più di 15 giorni. Se ti rechi in unʼaltra località in Egitto, hai sempre bisogno di un visto Egitto, a prescindere dalla durata del tuo soggiorno.

La richiesta del visto Egitto con un passaporto ordinario

Gli italiani e i cittadini degli altri Paesi dellʼUnione Europea possono ottenere un visto Egitto elettronico con un passaporto ordinario valido. Questo vale anche per chi possiede un passaporto ordinario britannico o svizzero. Non è possibile richiedere un visto Egitto elettronico con un passaporto di emergenza, un permesso di soggiorno, un documento per stranieri o una carta dʼidentità.

Requisiti del passaporto per il visto Egitto

Il passaporto utilizzato dal viaggiatore per richiedere un visto elettronico deve essere lo stesso che poi effettivamente utilizzerà per partire per lʼEgitto. Questo passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi al momento dellʼarrivo in Egitto. Questo vale sia per il visto a ingresso unico che per il visto per ingressi multipli. È quindi importante controllare che il passaporto abbia ancora abbastanza validità residua prima di richiedere il visto.

Compilare i dati del passaporto

È bene avere sotto mano tutti i dati del passaporto prima di iniziare a compilare, così da completare il modulo di richiesta il più velocemente possibile. Dopo aver compilato tutti i campi con le informazioni richieste, è importante controllare che sia tutto corretto. Solo in seguito potrai effettuare il pagamento e proseguire con la richiesta.

Attenzione: se il tuo nome o cognome scritto per esteso contiene più di 50 caratteri o se sul tuo passaporto non cʼè niente alla voce "nome", purtroppo non puoi richiedere un visto per lʼEgitto online. In questi casi, il sistema egiziano non è in grado di elaborare i dati del tuo passaporto.

Caricare una copia digitale del passaporto nitida

Dopo aver completato il pagamento, è necessario caricare una foto o una scansione del passaporto di tutti i viaggiatori. Il Dipartimento per lʼImmigrazione egiziano è molto severo nel valutare la validità delle copie dei passaporti per la richiesta del visto. Nel caso di un riflesso o di una foto (parzialmente) sfocata, lʼimmagine fornita non verrà giudicata idonea e la richiesta non verrà presa in carico finché non sarà stata fornita una copia adeguata.

La scansione o foto del passaporto non deve essere necessariamente a colori, ma è possibile caricare anche una copia del passaporto in bianco e nero. Puoi anche fornire la copia digitale del passaporto in un secondo momento, ma tieni presente che la richiesta viene presa in carico soltanto una volta che è stata fornita una copia digitale adeguata del passaporto di tutti i viaggiatori. Per richiedere il visto Egitto non ti verranno richiesti altri documenti oltre alla foto o scansione del passaporto.

Le scansioni del passaporto alterate o illeggibili non sono valide

Tutto il testo presente sulla pagina informativa del passaporto deve essere ben visibile, comprese le lettere più piccole e la foto. Non deve essere coperto neanche un millimetro. Se riscontri difficoltà nello scattare la foto adeguata tenendo il passaporto aperto con le dita, probabilmente è meglio fare una scansione. Vengono rifiutati anche documenti alterati o coperti da una filigrana o i cui dati sono stati cancellati, coperti o resi invisibili in altri modi.

Nella scansione o foto del passaporto deve essere visibile la firma del titolare. Chi viaggia con un passaporto ordinario emesso da Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Grecia, Svizzera o Brasile deve fare in modo che sia visibile anche la pagina numero 2 del passaporto.

La tua richiesta presenta un errore?

Se hai commesso un errore nel compilare i dati del passaporto nel modulo di richiesta o hai caricato una copia non idonea del passaporto, è ancora possibile modificare i dati nel caso in cui la tua partenza non sia prevista per almeno 30 giorni. Eventuali correzioni possono infatti essere apportate anche se lʼesperto di visti di Visti.it non ha ancora approvato i tuoi documenti. Questo perché la tua richiesta non verrà elaborata più di 30 giorni prima della data dʼarrivo prevista. Se hai presentato una richiesta ordinaria meno di 30 giorni dalla data prevista per lʼarrivo in Egitto e hai fornito correttamente tutti i dati e i documenti, nella maggior parte dei casi riceverai il tuo visto entro 11 giorni.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per l’Egitto è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per l’Egitto.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Egitto. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (25 USD per visto, tramite visa2egypt.gov.eg). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 25 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 31,64 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Egitto per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.